Regionali: per l’Antimafia sono 16 gli impresentabili: c’è anche Vincenzo De Luca

Stampa
Rosi_Bindi_Vincenzo_De_lucaAlla vigilia delle elezioni regionali la commissione Antimafia ha annunciato la lista degli incandidabili. C’era attesa per conoscere
i nomi degli “impresentabili” candidati alle regionali di domenica prossima resi noti nel corso di una conferenza stampa tenuta dal Presidente Rosy Bindi al termine dell’Ufficio di presidenza e della seduta plenaria della Commissione. Nella lista dei 17 nomi compare anche il candidato governatore della Campania Vincenzo De Luca. Sono 13 e tutti campani i candidati impresentabili alle Regionali, oltre ai 4 pugliesi individuati dalla commissione Antimafia. Di questi 9 candidati impresentabili sono con Caldoro, gli altri 3 figurano nelle liste civiche che corrono nel centrosinistra.

L’Antimafia segnala che dagli atti trasmessi dal procuratore della Repubblica di Salerno risulta che pende un giudizio a carico di De Luca, nel procedimento per il reato di concussione continuata commesso dal maggio 1998 e con “condotta in corso” (e altri delitti, quali abuso d’ufficio, truffa aggravata, associazione per delinquere). La prossima udienza è fissata per il 23 giugno 2015. La procura di Salerno ha comunicato, con una nota del 25 maggio 2015, che l’imputato De Luca “ha rinunciato alla prescrizione relativamente ai delitti per i quali era maturato il relativo decorso”.

“Nessuna iniziativa è stata presa in modo autonomo dalla presidente Bindi”. Così il presidente Commissione Antimafia Rosy Bindi sulle critiche che le sono state mosse. “L’Ufficio di presidenza, allargato ai capigruppo, ha condiviso tutte le procedure nelle diverse fasi del percorso di verifica, dando pieno mandato alla presidente di concludere il lavoro”.

Nelle comunicazioni rese dalla presidente Bindi alla Commissione Antimafia, distribuite anche alla stampa, sono ricordati: i compiti che la legge istitutiva assegna alla Commissione per indagare sul rapporto tra mafia e politica, tutti i profili di legittimità e la metodologia seguita per la verifica sulle candidature prevista da un codice, approvato all’unanimità dalla Commissione e pubblicamente discusso dalla Camera e dal Senato.

Ecco i nomi: il candidato presidente del Pd Vincenzo De Luca, Antonio Ambrosio di Forza Italia, Luciano Passariello di Fratelli d’Italia, Sergio Nappi di ‘Caldoro presidente’, Fernando Errico di Ncd, Alessandrina Lonardi di Forza Italia, Francesco Plaitano di Popolari per l’Italia, Antonio Scalzone e Raffaele Viscardi entrambi di Popolari per l’Italia,Domenico Elefante di Centro democratico-Scelta civicaCarmela Grimaldi della lista Campania in rete e Alberico Gambino della lista Meloni Fdi. Tra questi, dunque, ci sono anche il candidato del centro sinistra in Campania, sulla cui candidatura pende la spada di Damocle della legge Severino, e Sandra Lonardo, moglie dell’ex ministro Clemente Mastella.

renzi_de_luca_salerno_regionali_2015_ (33)La lista dell’Antimafia arriva a due giorni dalle elezioni in sette regioni. Le parole del Premier Matteo Renzi prima delle diffusione della lista, nella quale è compreso anche un candidato di grande rilievo come De Luca, il leader del Pd Matteo Renzi aveva dichiarato: “Sono pronto a scommettere che come tutti sanno ma nessuno ha il coraggio di dire nessuno di questi candidati – nessuno! – verra eletto”. Il presidente del Consiglio aveva definito “surreale e autoreferenziale” il dibattito sul tema. 

“Nelle liste del Pd non ci sono candidati impresentabili tranne il candidato presidente della Regione Campania” – ha affermato il presidente dell’Antimafia -. “Saremmo stati inadempienti se non avessimo fatto questo lavoro anche perché il tema della classe dirigente ha superato quello dei programmi”, ha detto Bindi rispondendo ad una domanda sulle frasi pronunciate da Renzi. “La commissione ha passato al vaglio i nomi di 4.000 candidati – ha aggiunto – alla ricerca di coloro che, in base a un codici di autoregolamentazione parlamentare, non vincolante, non potrebbero concorrere perché rinviati a giudizio per reati di stampo mafioso o per i cosiddetti “reati spia” come racket, usura, riciclaggio”. E ha poi dichiarato: “Nessuna interferenza con la campagna elettorale, impresentabili non vuol dire che sono ineleggibili”.

PD_partito_sedeORFINI, “DE LUCA È PRESENTABILE, SENTENZE DA GIUDICI”. “De Luca, secondo la legge, è presentabile, tanto che lo abbiamo candidato. E i campani si sono espressi a suo favore attraverso le primarie. Le sentenze le danno i magistrati”. Così a Rai Radio2 “Un Giorno da Pecora” il presidente del Pd Matteo Orfini, commentando la dichiarazione della commissione Antimafia riguardo l’incandidabilità di Vincenzo De Luca. “Come noto non ho mai avuto un buon rapporto con De Luca. Ciononostante, quello che sta accadendo in queste ore è davvero incredibile. L’iniziativa della presidente della commissione Antimafia – aggiunge – ci riporta indietro di secoli, quando i processi si facevano nelle piazze aizzando la folla”.

bandiera_Movimento_5_Stelle_2M5S, “IMPRESENTABILI IN QUASI TUTTI PARTITI. NESSUN NOSTRO CANDIDATO NELLA LISTA”. Nessuna sorpresa per la non presenza di alcun candidato del M5S nella lista degli ‘impresentabili’ redatta dalla commissione Antimafia. Lo stesso non possiamo dire delle altre forze politiche. Forza Italia, Ncd, Fratelli d’Italia, oltre le liste a loro collegate, sono ben presenti nella lista”. A partire dal candidato del Pd alla regione Campania, Vincenzo De Luca”. Così i membri della commissione Antimafia del M5S. “E’ oltraggioso che i partiti abbiano chiuso tutti e due gli occhi offrendo ai cittadini candidati indegni di rappresentarli. Se i partiti adottassero le stesse misure del M5S non ci sarebbe bisogno di leggi né, tantomeno, che una commissione parlamentare ne dichiari la loro impresentabilità” concludono.

Domenica andranno al voto Veneto, Liguria, Toscana, Umbria, Marche, Campania e Puglia. Si rinnovano contestualmente le amministrazioni di 1.065 Comuni fra cui 17 città capoluogo.

 

Beppe_GrilloM5S: Grillo, De Luca è impresentabile,voto per lui è inutile.   “De Luca impresentabile. Il voto a De Luca è inutile, quello a Valeria Ciarambino è utilissimo. Il voto a De Luca in Campania oltre che inutile è dannoso. #delucaritirati”. Lo scrive Beppe Grillo su twitter.
DE LUCA APPRENDE LA NOTIZIA MENTREE’ A PRANZO. Vincenzo De Luca ha appreso di essere nella lista dei
cosiddetti ‘impresentabili’ stilata dalla Commissione Antimafia mentre era a pranzo con il ministro del Lavoro Giuliano Poletti in un albergo del lungomare di Napoli. A girargli su Whats App un’agenzia battuta pochi minuti prima è stato un suo collaboratore.

“Mi accusano di aver difeso 250 operai. Ma io ne faccio altre tremila di quelle varianti”. Vincenzo De Luca non arretra di un millimetro rispetto alle accuse di truffa e concussione che gli vengono contestate nell’inchiesta ex Ideal Standard, quella per la quale è finito nella lista dei cosiddetti ‘Impresentabili’ dell’Antimafia. Parlando a Napoli, il candidato del Pd alle Regionali in Campania ha difeso il suo operato in una vicenda per la quale – ha ricordato – “ho rinunciato alla prescrizione”.

 

renzi_de_luca_salerno_regionali_2015_ (14)ECCO NEL DETTAGLIO CHI SONO GLI IMPRESENTABILI (SCHEDA ANSA).
Sono 16 (non 17 come appreso in un primo momento) i candidati alle prossime elezioni Regionali segnalati come ‘impresentabili’ dalla commissione Parlamentare Antimafia: 4 in Puglia (due sostengono il candidato Presidente Schittulli, uno Emiliano e uno Poli Bortone) e 13 in Campania (9 sostengono Caldoro e 4 De Luca, tra cui lo stesso candidato presidente). Ecco chi sono.

++ PUGLIA ++ – Fabio Ladisa (32 anni), Popolari per Emiliano, circoscrizione Bari. E’ stato rinviato a giudizio a Bari per tentata estorsione. L’ udienza è fissata per il 3 dicembre 2015. – Enzo Palmisano (53 anni),Movimento politico per Schittulli, Area Popolare, circoscrizione Brindisi. Condannato in primo grado per corruzione aggravata, il reato è stato prescritto in Appello; presentato ricorso,il procedimento pende in Cassazione. – Giovanni Copertino (62 anni), Forza Italia, circoscrizione Bari. Nei suoi confronti pende un procedimento a Bari per corruzione aggravata e altro: è stata dichiarata la prescrizione e contro questa sentenza pende l’appello. – Massimiliano Oggiano (46 anni), Lista Oltre con Fitto, Schittulli presidente, circoscrizione Brindisi. Imputato a Brindisi per associazione mafiosa e per corruzione elettorale, con l’aggravante mafiosa. E’ stato assolto in primo grado e pende l’Appello con udienza fissata per il 3 giugno prossimo.

++ CAMPANIA ++ – Antonio Ambrosio (64 anni) Forza Italia, circoscrizione Napoli. Condannato con patteggiamento a due anni (pena sospesa) per concussione, reato dichiarato estinto. In un altro procedimento, sempre del tribunale di Nola, è stato rinviato a giudizio per tentata concussione. Udienza fissata all’1 luglio.

– Luciano Passariello (54 anni), Fratelli d’Italia, circoscrizione Napoli. E’ stato rinviato a giudizio della Procura di Nola per “impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita”, aggravato dall’abuso dei poteri inerenti una pubblica funzione; il gip di Nola si è dichiarato incompetente e ha trasmesso gli atti alla procura di Roma che ha disposto il rinvio a giudizio. Udienza fissata al 18 giugno.

– Sergio Nappi (59 anni), lista Caldoro Presidente, circoscrizione Avellino, rinviato a giudizio per tentata concussione e altro quale sindaco del comune di Monteforte Irpino. La prossima udienza del processo, davanti al tribunale di Avellino è fissata per il 18 novembre 2015.

– Vincenzo De Luca (66 anni), Pd, candidato presidente. Dagli atti trasmessi dal procuratore di Salerno risulta che pende un giudizio a suo carico per il reato di concussione continuata commesso dal maggio 1998 e con “condotta in corso” (e altri delitti, quali abuso d’ufficio, truffa aggravata, associazione per delinquere). Prossima udienza il 23 giugno 2015. La procura di Salerno ha comunicato, con una nota del 25 maggio 2015, che De Luca “ha rinunciato alla prescrizione relativamente ai delitti per i quali era maturato il relativo decorso”.

– Fernando Errico (58 anni), Ncd, Campania popolare, circoscrizione Benevento. Risulta a suo carico un procedimento della procura di Napoli per concussione, pendente in fase di giudizio, con udienza di rinvio fissata per il 3 giugno 2015. Inoltre, presso il tribunale di Benevento è imputato in un procedimento per concussione continuata che pende in fase dibattimentale, con udienza fissata per il 15 settembre.

– Alessandrina Lonardo (62 anni), Forza Italia, circoscrizione Benevento. A suo carico vi è un procedimento della procura di Napoli, pendente in primo grado, in cui si ipotizza il reato di concussione, con udienza di rinvio fissata al 3 giugno 2015. Nel certificato dei carichi pendenti viene indicata la concussione tentata e non consumata.

– Francesco Plaitano (62 anni), Popolari per l’Italia, circoscrizione Salerno. E’ accusato a Salerno per “ruolo direttivo in associazione mafiosa”: è in corso il processo in tribunale e la prossima udienza è fissata per il 2 luglio 2015. Sempre il tribunale di Napoli lo ha condannato in primo grado a 4 anni di reclusione per estorsione. Pende l’appello.

– Antonio Scalzone (61 anni), Popolari per l’Italia, circoscrizione Caserta. Rinviato a giudizio per associazione mafiosa: la prossima udienza davanti al tribunale di Santa Maria Capua Vetere è prevista per il 9 novembre 2015.

– Raffaele Viscardi (40 anni), Popolari per l’Italia, circoscrizione Salerno. Rinviato a giudizio per vari reati tra cui abuso d’ufficio e corruzione; l’udienza dibattimentale è fissata per il 15 luglio prossimo.

– Domenico Elefante (57 anni), Centro Democratico-Scelta Civica, circoscrizione Napoli. Condannato in primo e secondo grado a Napoli per concussione a due anni e 8 mesi; la Cassazione ha dichiarato prescritto il reato e rinviato il procedimento per la decisione sugli interessi civili.

– Carmela Grimaldi (45 anni), lista Campania in rete, circoscrizione Salerno. Assolta dal tribunale di Nocera Inferiore per concorso esterno in associazione mafiosa e partecipazione ad associazioni finalizzate al traffico di droga. Ha fatto appello la procura generale di Salerno.

– Alberico Gambino (48 anni), Meloni-Fratelli d’Italia-An, circoscrizione Salerno. Condannato dal tribunale di Nocera Inferiore per concussione e violenza privata a due anni e 10 mesi di reclusione. Pende appello.

Clicca qui per commentare

  • De Luca è imprensentabile(ma sempre candidabile) perchè sono 17 anni che ha un processo in corso per un reato in cui ha rinunciato alla prescrizione…….
    giusto 2 riflessioni:
    1° tutti i candiati sono noti all’antimafia da mesi, perchè dire quali sono impresentabili, visto che cmq sono candidabili, 2 giorni prima di andare a votare????
    2° io voglio il crescent, denuncio utti quelli che l’hanno fatto bloccare perchè non rappresentano nessuno e ledono il mio diritto a vedere compiuta l’opera, un giudice mi da ragione e condanna anche Cioffi e company che per 20 e passa anni, secondo i 5stellati, saranno fuori dalla politica perchè il processo dura una vita, secondo voi sarebbe giusto???

  • De Luca con De Mita, non lo votate, vecchie carcasse di politicanti che hanno rovinato il Sud. Avvisate le nonne(in tanti dobbiamo essere, o vinceranno i soliti) e tutti a votare Movimento 5 Stelle, gente normale a governarci, finalmente.

  • IL RESTO SONO VOLGARITA’ DA MISERABILI DELLA POLITICA. Purtroppo anche Tobagi era un uomo e quindi fallibile in quanto tale: poteva stare più attento nello scegliersi i collaboratori universitari…ci avrebbe risparmiato questi 4 chierici inferociti dalla popolarità di De Luca. Fa niente, andiamo e votiamolo…le chiacchiere stanno a zero!

    cavalluccio di mare

  • Ci stanno provando in tutti i modi….ma ora più che mai ci crediamo,forza De Luca per il bene della Campania.avete le ore contate!!!!

  • Sentenze e dichiarazioni ad orologeria. ..LETTA, BINDI, BERSANI, D’ALEMA non vi vogliamo più! !!!! Riposte in pace!!!!!

  • De Luca ha rinunciato nel 2012 alla prescrizione, chissà se gli è convenuto visto che ormai è fuori dai giochi, mentre per lo sversamento illecito dei rifiuti ad Ostaglio, il sig. IMPRESENTABILE, non vi rinunciò, xkè non gli conveniva….

    DE LUCA E’ E RIMARRA UN IMPRESETABILE FINO A SUA ASSOLUZIONE, SE CI SARA’ MAI….

  • X chi ha scritto caro Nicola
    Allora siamo al corto circuito, veramente siamo gente di m… Che pur di avere ragione piega le notizie ai propri comodi …… Parli di ostaggio, e quindi? Su ostaglio de Luca è indagato perché quando nelle altre parti della regione c’ era la monnezza che arrivava al primo piano ( senza che nessuno sia stato indagato per questo) lui l’ha presa e l’ha portata ad ostaglio dove si porta tutt’ora mello stesso impianto . Allora però non ci sarebbero state forse le autorizzazioni per portarla, quindi siamo sempre ai formalismi: la monnezza in mezzo alla strada la puoi lasciare senza autorizzazione, nel sito di trasferenza fatto come si deve non la puoi portare senza autorizzazione.
    A voi va bene così? Io voto uno che deve risolvere i problemi non uno che me li lascia perché si caca nei pantaloni. Questo a salerno lo hanno capito il 75 % delle persone, il resto sono quelli che gettano il sacchetto dalla macchina

  • TRE GIORNI ALL’ALBA.

    …le stanno tentando tutte perche’ la vittoria di De Luca la vuole il popolo
    I potentati economici tremano

  • Sentenze e dichiarazioni ad orologeria. ..LETTA, BINDI, BERSANI, D’ALEMA non vi vogliamo più! !!!! Riposate in pace!!!!!

  • Noi Salernitani PERBENE siamo tutti con De Luca.
    Anche in provincia, i soli cittadini perbene, tessono lodi per Vincenzo De Luca e lo voteranno perchè il Suo operato è opera concreta e trasparente ed è sotto gli occhi di tutti. Peccato che ne godano anche chi perbene non è…
    IN BOCCA AL LUPO A VINCENZO DE LUCA.

  • concussione continuata …….è scritto nelle motivazioni della condanna di de luca – non l’ha detto la bindi .
    La concussione è un reato gravissimo , significa legami con l’ambiente malavitoso , comportamenti rispondenti al codice mafioso e favoreggiamento d adozione di comportamenti malavitosi. Concussione continuata, per di più , in circa 20 anni di amministrazione . Altro che reato linguistico(inesistente su tutti i codici) Tu vuoi quello che hai scritto sopra, io voglio legalità e trasparenza . non censurate

  • E cosi de luca e’ impresentabile??? Nella lista dono tutti del centro destra … se de luca e’ impresentabile vuol dire che qst paese deve finire… tutta una cingiura… viva salerno

  • GAME OVER……..

    Facciamo pulizia in Campania!!!

    via questi impresentabili!!!

    M5S unica certezza!!!

  • Adesso non ci sono attenuanti:il voto a Vdl è un voto all illegalità! Diamo un futuro migliore ai nostri figli: votiamo chi ha sempre detto no a questo schifo di politica arrivista e presuntuosa oltre che corrotta!!

  • GAME OVER a tutti i detrattori di De Luca !!!!!!!!. Domenica vincerà di sicuro e governerà !!!!!! ALLA FACCIA di tutti i 5S, FI, e i primitivi del PD. ad maiora!

  • è TUTTO UN GIOCO POLITICO PER RENDERLO INCANDIDABILE… DE LUCA FA PAURA AD ALCUNE “POLTRONE” DI ROMA.
    è EVIDENTE UN RICATTO E UN BOICOTTAGGIO A FARLO SALIRE IN REGIONE DOVE SI “SPARTISCONO” I SOLDI…

    NON CI PRESTIAMO AI GIOCHETTI DEI VARI PARTITI ANDIAMO AVANTI Perché RENZI CI HA DATO L’OK. VOTIAMO DE LUCA E VEDRETE QUANTI ALTARINI SCOPRIREMO A PARTIRE DALLA BINDI…

  • 3 GIORNI ALL’ALBA
    gli scatoloni sono pronti
    se ne avete a casa per prestarli alla giunta uscente siate gentili …

  • GUARDA CHE LA DIFFAMAZIONE E’ UN REATO GRAVE QUANTO ODIOSO, TU SEI IRRICEVIBILE …. ALTRO CHE !!

  • Ormai VDL è da internare!. Minaccia di denunciare la Bindi per diffamazione aggravata. La commissione non ha fatto altro che segnalare chi sono i candidati che hanno un processo penale pendente per determinati tipi di reati e lui è tra questi, anzi è stato già condannato. Che abbia rinunciato alla prescrizione non conta nulla. Quindi dove sarebbe la diffamazione? Ormai la sua arroganza fa il paio con la sua totale ignoranza delle leggi.

  • Tra tanti quaquaraquà, omminicchi e mezze calzette, l’unico vero UOMO è Vincenzo De Luca. FORZA ENZO!!!!!!!!!!!!!

  • De Luca sempre…comunque…ovunque W L’ IMPRESENTABILE
    PRESENTABILISSIMO DE LUCA FINO ALLA MORTE.

  • Non capisco cosa c’entra l’antimafia con un semplice abuso d’ufficio spero non si occupino anche delle multe automobilistiche e del ritardato pagamento del canone televisivo….chi votare lo decido io non l’antimafia.

  • Come faccio a votare 5 stelle con la candidata impiegata di equitalia proprio non ce la faccio. Resto su De Luca.

  • Rileggiamo meglio : il processo in corso a cui si riferiscono è uno del 1998 per il quale de Luca ha rinunciato alla prescrizione. Avete capito bene, se avesse accettato la prescrizione come ha fatto il nanetto e molti altri non ci sarebbe il problema, avendo invece lui rinunciato alla prescrizione per farsi giudicare sarebbe incandidabile ” cornuto e mazziato

  • non so se l’ordine sia corretto:
    DECADUTO
    CONDANNATO
    INELEGGIBILE
    IMPRESENTABILE
    …… niente male

    p.s. non che il resto sia meglio intendiamoci

  • CARA BINDI SEI IL CANTO DEL CIGNO DEGLI “INCONCLUDENTI”, PER QUASI MEZZO SECOLO NON AVETE FATTO UN C…O, OVVERO AVETE PORATO QUESTO PAESE ALLO SFASCIO COCEDENDO TUTTO A TUTTI PUR DI SALVARSI LA POLTRONA, AVETE SVUOTATO LE CASSE DELLA PREVIDENZA (PESNIONI) UTILIZZANDO TALI RISORSE PER L’ASSISTENZA (E PERMETTENDO CASSE INEGRAZIONI FINO A VENTICINQUE ANNI) ….. SE CI SONO DEGLI IMPRESENTABILI QUELLI SIETE VOI E TUTTE LE CARIATIDI DELLA POLITICA…

  • Vincenzi De Luca è persona perbene e molto capace. Il resto è periodo “mesozoico” ……Domenica ancora di più compatti per De Luca. Spazzino via Berlusconi, Letta, Bersani, D’Alema e quella inchiavab…. della Bindi

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.