De Luca eletto Governatore, “Ecco come cambio la Regione Campania”

Stampa
Conferenza_De_Luca_presidenteConferenza stampa di Vincenzo De Luca neo governatore della Regione Campania. De Luca ha battuto il suo avversario con 60 mila voti di scarto. Vincenzo De Luca è stato sindaco di Salerno per ben quattro volte, con alcune interruzioni, a partire dal 1993 e conquistando un vero e proprio plebiscito a maggio del 2011 con il 74,4% dei consensi. Prima ancora che la legge Severino attribuisse alla parola un significato diverso, De Luca ha fatto effettivamente il sindaco di strada, “sceriffo” contro microcriminalità e prostituzione, vigile per regolare il traffico là dove c’erano ingorghi sotto i suoi occhi, direttore dei lavori se in presenza di cantieri troppo a rilento.

Cinque anni fa ha tentato per la prima volta la conquista della Regione Campania ma si è fermato al 43% dei voti, sconfitto da Stefano Caldoro. De Luca negli ultimi anni ha dovuto dividere l’impegno amministrativo con numerose vicende giudiziarie che lo hanno riguardato e con il tormentone della sospensione dall’incarico per effetto della applicazione della legge Severino. Dopo aver vinto delle soffertissime primarie del Pd (rinviate per ben tre volte) fino alla campagna elettorale contrassegnata dalla polemica sugli impresentabili e la decadenza prevista dalla Severino in caso di elezione. Da oggi, per De Luca, 66 anni, laurea in filosofia, estimatore di Nelson Mandela, della pizza napoletana e di Maradona, si apre un altro capitolo quello di Governatore della Campania.

Da Presidente della Campania queste le prime dichiarazioni ufficiali di De Luca:La Regione dovrà essere una casa di vetro. Una nuova fase all’insegna della legalità e della trasparenza. Una nuova stagione politica all’insegna della trasparenza. Daremo vita ad una giunta che sia espressione della società civile ed in piena autonomia. Saremo impegnati soprattutto a realizzare e concretizzare il nostro programma. Abbiamo delle priorità da affrontare immediatamente all’atto dell’insediamento e manterremo la parola e gli impegni presi nei confronti dei cittadini”.

De Luca poi aggiunge: “Saremo operativi immediatamente per la Terra dei fuochi liberando la Campania da questo problema in 3 anni. Ripristineremo immediatamente il fondo di disabilita e per gli anziani: questo è un capitolo di bilancio che non potrà e dovrà essere mai tagliato. Abbiamo emergenze sociali delicate dagli idraulico forestali ai dipendenti delle comunità montano. Emergenza nei trasporti e situazione esplosiva all’Eav. Bruceremo i tempi per fare investimenti e dare respiro all’imprenditoria del nostro territorio. Dobbiamo approvare il Por Campania, approvare il piano ospedaliero e la programmazione socio sanitario della nostra Regione.

Altro nodo le crisi industriali e la sicurezza pubblica: “Bisogna definire un grande programma di investimenti industriali per la Campania. Un piano per la sicurezza. Tracceremo le linee con il Governo perché il bene della sicurezza è un bene primario per le imprese e le famiglie. Non è un programma che si regge sull’impegno di una sola persona. Abbiamo bisogno di tante persone che devono sentirsi coinvolti in un processo di rinascita della Regione Campania. Avremo bisogno dell’aiuto e del sostegno di tutti. Comincia una grande sfida ed una stagione politica che è anche interna a Napoli e la Campania. Poniamo termine alla lunga abitudine di inchiodare l’immagine di Napoli all’immagine della criminalità e dei poteri delinquenziali. Per guadagnare il rispetto del resto d’Italia – ha detto il neo Governatore – dobbiamo guadagnarlo questo rispetto. Dovremmo guadagnarci il rispetto ma anche l’orgoglio di meridionali, di Campani spiegando a tutti che questa è una terra con tanti problemi ma ha anche ricchezza, cultura, umanesimo che non ha paragone con nessun altro territorio”.

 


Stream without ads!

33 Commenti

Clicca qui per commentare

  • ecco il risultato di chi ti ha voluto.Ognuno poi trae le proprie conclusioni.

  • Ma cosa ci fa il Sindaco di Pontecagnano lì,noto anche il Signor Pastore Francesco…bene!!! Ah!!! forse ha nostalgia di colori…il vento è cambiato in Campania…meglio tirar i remi in barca e lasciarsi trasportare dalle onde…..e complimentarsi col nuovo Governatore della Campania Vincenzo De Luca 🙂

  • Grande De Luca.!.Sei riuscito in una impresa ardua! Quella di sconfiggere i quaquaraquà e le gatte morte!

  • Estimatore di Nelson Mandela? Si sta rivoltando nella tomba, non ha niente di questo grande uomo.
    Parla di legalitá e trasparenza, paroloni per De Luca, ne conosce il vero significato?
    É consapevole che la campagna elettorale é finita? Non é piú tempi di spot e di incitamento delle folle.
    Mi chiedo con la legge Severino che incombe potrá governare?

  • il grigiore di certi momenti non è di buon auspicio per il futuro del nostro paese e tantomeno della nostra regione.beati coloro che ignorono o fanno finta di ignorare perchè lo schifo è troppo alto e non si può fare più niente altro. viene da pensare a certi episodi bibblici tipo sodoma e camorra ops volevo dire gomorra.

  • n affettuoso pensiero, ti stiamo vicino in questo ennesimo duro colpo di un destino crudele che oramai ti perseguita da diversi decenni. Ci strigiamo a te con affetto. In fondo la vita continua pure per te. Coraggio!

  • Proprio lui parla di rispetto,di orgoglio meridionale,di terra con problemi? Veramente un ulteriore mazzata a noi campani l’ha data lui proponendosi alle elezioni nonostante il suo nome nella lista Antimafia ed ottenendo tantissimi voti da chi spera di poter ottenere qualcosa….per me,stima e rispetto solo a chi non ha scheletri nell’armadio!
    Appreparatevi a nuove sfogliatelle (bollette)nella buca della posta!

  • Probabilmente cerchera’ di ringalluzzirsi in quanto convinta che la legge Severino o altri meschini sotterfugi pensati dai candidi consiglieri regionali impediranno l’insediamento di De Luca…condoglianze…

  • SCRIVETE MA DI DOVE SIETE? SOLO UN SALERNITANO COME ME PUO’ VEDERE LA SUA CITTA’ TRASFORMATA E AMMIRATA NEGLI ULTIMI VENT’ANNI! CHE IL GRANDE VINCENZO RIESCA A RENDERE TUTTA LA CAMPANIA COME LA MIA CITTA’, PULITA INNANZITUTTO, ORDINATA ED AMMIRATA DA CHIUNQUE LA CONOSCE, NON SOLO PER LA BELLEZZA MA SOPRATTUTTO PERCHE’ APPARE AGLI OCCHI DI TUTTI COME UNA CITTA’ DEL NORD! ANCHE I LEGHISTI CE LA INVIDIANO!
    ANDATE A LAVURAR!

  • e basta
    l’italia e in rotoli proprio per questo-non va bene mai nessuno
    si dice no priori anche se e’ la povera gente a pagare
    facciamolo lavorare -facciamo opposizione costruttiva non come gli asini (con rispetto parlando) con i paraocchi no….no…no…
    mik

  • mi spiace per la tua vita infelice ed insoddisfatta. vivi nel rancore del tuo eterno incubo VINCENZODELUCA che in ogni occasione ti asfalta e ti fa fare figure di mer…..
    povero essere avrai passato la notte a sperare e alla fine bum sei rimasta delusa. come in tutte le cose della tua vita. mai una soddisfazione, mai un piacere. ecco quello che ti meriti per la tua invidia e cattiveria. chi vive così è destinato ad una brutta fine
    ciao ciao rita wecienz HA VINTO HA VINTO VINTO VINTO VINTO VINTO VINTO VINTO VINTO VINTO VINTO VINTO VINTO VINTO VINTO VINTO VINTO VINTO VINTO VINTO v VINTO v v VINTO VINTO HAAAAAAAAAAAAAAVIIIIIINTOOOOOOOOOOOOOOOOOO

  • Sig.ra Rita si faccia coraggio da Salerno sono partite 45745 (68.72%)pernacchie a quei quattro emeriti personagetti che lei vota.Le cinque stelle hanno avuto 5 dita in faccia.Ora fate una bella cosa andate via da Salerno perche’non siete degni di Essa.Saluti cordialissimi…

  • FORZA VINCENZO GLI UOMINI CORAGGIOSI SONO CON TE!!! FINALMENTE UN UOMO CHE NON HA PAURA DI FARE LE COSE , QUESTA E’ UNA GRANDE OPPORTUNITA’. MA AVETE VISTO LA CITTA’ DI SALERNO NEGLI ULTIMI ANNI?

  • d’altro canto,pur volendo, non avevo alternative: tra l’ (in)Governatore uscente e una manica di camerieri che prende ordini da un assassino….!!

  • I miei complimenti! Sono contento dell’elezione di De Luca!
    Auguroni a lui dalle Dolomiti!
    Che riesca nella Regione Campania come a Salerno!
    E’ la dimostrazione che il Sud se ha buoni amministratori può diventare anche meglio del Nord!
    E detto da un montanaro….
    Auguri quindi, in barba ai gufi e ai tentativi di screditarlo…. se si guardassero in giro la lista di persone da spedire a calci nel sedere sarebbe lunga, e non solo al sud….

  • vi accanite tutti su rita lei ha già i suoi problemi a scendersi sto rospone deluchiano…io un pensiero lo invio a pasquino, per il bruciore di stomaco consiglio un mallox poi ti passa…x 20 campani su 100 dico si è vero 20 su 100, ma gli altri 50 se ne sono stati a casa e se ne sono fregati delegando chi è andato a votare, se sei fra quelli ti brucia ancor di più perciò a te 2 di mallox 2 perciò zitto e ingoia pure tu ….per Paolo e Nico se non ci riuscite ad a ingoiare il rospo provate alcaselzer e vi scendo anche a voi …rosicate

  • Penso al rosicamento di Cirielli&company e dei pentastellati salernitani..i peggiori memici in casa propria,compresa la Carfagna..hanno screditato De Luca screditando anche la citta’..vogliamo elencare il numero di personaggi che hanno con furore mediatico attaccato a tutto spiano?:
    Saviano,
    Cirielli,gasparri,Caldoro,Berlusconi,Carfagna,Bindi,Vaccaro,Scalfari,Repubbliica,la Citta’ in parte,corriere,Sel,Vendola,Cioffi&company,ultras nocerini,il sottobosco dei personaggi della listaxcaldoro,i locali pdiellini,per quello che possono contare,…e tanti altri….compreso quelli interni
    al pd…

  • Adesso quanto guadagnerà de luca al mese? Non può donare un po’ delle sue ricchezze a chi non prende lo stipendio da mesi?
    Ma non ha mai pensato a fare un microcredito per le imprese in difficoltà ? Mi dite se qualcuno di voi ha lavorato grazie a lui?

  • che piacere nel veder soffrire gli antagonisti bugiardi e nullafacenti che nonostante le accuse e l’accanimento senza fondamenti lo hanno preso in quel posto, l’unica nota stonata l’elezione inconcepibile e irresponsabile deell’ex carcerato Gambino, che dimostra di quale pasta sono fatti quelli dell’agro nocerino sarnese
    ma come godooooo…

  • Quest’emerito imbecille vi ha bruciato quel poco di cervello che avevate !!!!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.