2 Giugno, Salerno in Festa per la Repubblica

Stampa
Festa_Repubblica_2015_6Una giornata ricca di eventi e momenti di riflessione quella di oggi. La festa della Repubblica rappresenta, nell’anno del 154esimo anniversario dell’Unità d’Italia, un momento per celebrare i valori su cui si fonda il nostro Paese e per festeggiare insieme la vittoria del referendum che trasformò l’Italia in Repubblica. A Salerno la cerimonia ha avuto inizio alle 10.00 in punto in piazza Amendola e l’affluenza dei cittadini alla celebrazione dell’anniversario della fondazione della Repubblica Italiana, quest’anno il 69°,  è stata davvero straordinaria. Presenti le principali autorità civili, militari e religiose ed i ragazzi della consulta provinciale degli studenti. Emozionante momento quello dell’alzabandiera presieduto dal Vice Prefetto Vicario di Salerno Giovanni Cirillo. Sono minuti molto intensi.

Dopo lettura del messaggio del Presidente della Repubblica che ha espresso la sua soddisfazione per il forte e diffuso sentimento di unità nazionale, si è svolto un secondo straordinario momento: la consegna delle onorificenze a cittadini di Salerno e provincia. La Festa della Repubblica Italiana viene celebrata ogni anno il 2 giugno, in occasione dell’anniversario del referendum con il quale, tra il 2 e il 3 giugno 1946, gli italiani votarono per scegliere la forma istituzionale dello Stato tra repubblica e monarchia, dopo la fine del regime fascista a lungo appoggiato dalla famiglia regnante. I risultati del referendum furono annunciati il 18 giugno 1946:

12.718.641 di italiani avevano votato a favore della repubblica;

10.718.502 a favore della monarchia;

1.498.136 votarono scheda bianca o nulla.

Il 18 giugno 1946, la Corte di Cassazione proclamò ufficialmente la nascita della Repubblica Italiana.

UN MOMENTO DELLA CELEBRAZIONE E L’ALZABANDIERA

VIDEO INTERVISTA AL SINDACO F.F. DI SALERNO ENZO NAPOLI

VIDEO INTERVISTA AL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI SALERNO CANFORA


ECCO ALCUNE FOTO DELLE CELEBRAZIONI

Festa_Repubblica_2015_1 Festa_Repubblica_2015_2 Festa_Repubblica_2015_4 Festa_Repubblica_2015_5 Festa_Repubblica_2015_3

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.