Saviano sulle regionali: “Con questa classe dirigente non c’è futuro per il Sud”

Stampa
de_luca_saviano_servizio_pubblicoRoberto Saviano commenta la situazione politica nel meridione: “Renzi sta con De Luca e non gli interessa che non possa governare. Il Sud non pesa più nel dibattito politico, nonostante la Campania sia la regione più popolosa. Spesso gli esponenti della classe dirigente del Sud vengono scelti per la loro lealtà. Il Sud è ignorato dalla politica italiana. Perché? Perché tanto la popolazione emigra. I problemi lì si risolvono da soli”.

GUARDA IL VIDEO

 

 

23 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Perche’ non parli di quello che De Luca ha realizzato a Salerno?
    Che il Sud non ha peso sullo scenario politico ed economico naziionale questo è un dato storico fin dall’ annessione del Regno delle Due Sicilie. Sono stati scritti migliaia di libri e articoli sui giornali ciascuno con le proprie analisi e conclusioni.
    Caro Saviano ti ringraziamo per quello che fai per combattere la mafia ma quando parli e scrivi devi essere piu’ preciso, non puoi paragonare De Luca, con Gambino e altri inpresentabili.

  • Concordo pienamente con Saviano,questa è la realtà.Ma noi del sud dobbiamo reagire a queste nuove cappe che offuscano i cervelli.O si reagisce a questi conservatori vedi De Luca-De Mita o si rimane poveri meridionali del sud Europa.

  • X Enzo

    Da quando va a Mediaset ha cambiato filosofia. Pagare moneta, vedere cammello

  • Saviano non è il Vangelo e, cosa sbagliata, pensa di esserlo. Nel caso di De Luca, giudica senza sapere…presuntuoso! Si ricrederà….

  • Frase stupenda che ben si adatta a Saviano…
    “Chi pensa di guidare gli altri e non ha nessuno che lo segue sta solo facendo una passeggiata”.

  • Ma statt a casa, finto sinistroide, pure ate un po di MALOX ti fa bene.

  • Saviano perché non vai a lavorare invece di campare sparando stronzate?

  • Saviano sta ponendo delle riflessioni culturali di etica e di morale,Saviano in questo momento é il Vangelo é sta dicendo delle Verità e una parte di sotto-cultura non vuole accettare la Verità perchè brucia e fa male.

  • Di Vangelo ne esiste uno solo, il resto è democrazia! Se tutti gli intellettuali sono come te allora si spiega perchè al sud ci siamo ridotti così!

  • Saviano è avanti di molti anni rispetto alla maggioranza dei cittadini ciechi o che non vogliono vedere.

  • Voi fans del nuovo governatore parlate criticate, ma vi rendete conto delle alleanze fatte, con personaggi criticati, e con personaggi che non si volevano, speriamo che l’Italia faccia la fine della Grecia cosi’ imparerete qualcosa.

  • Caro Saviano il massimo rispetto per la tua persona e per il tuo esempio soprattutto ora che paghi con la restrizione delle libertà personali in un territorio come il nostro duro e pericoloso per i tanti motivi che tutti conoscono, ma proprio per questo le tue analisi ora cominciano ad essere davvero di un pessimismo che più nero non si può! Non si può fare di tutta un’erba un fascio e bisogna dare ai cittadini che con la democrazia hanno esercitato i loro legittimi diritti la possibilità di essere governati da chi desiderano……..se hanno governato la Campania tanto per fare gli ultimi nomi un Bassolino,un Caldoro con tutti i disastri che hanno combinato, fattene una ragione anche De Luca eserciterà il suo mandato e dopo solo dopo potremo democraticamente giudicare con il voto in base ai fatti che avrà o meno prodotto se sarà stato o meno all’altezza del compito! Che fine hanno fatto tutti i processi e indagini giudiziarie sui disastri delle precedenti giunte regionali? Tutte assoluzioni per i responsabili politici per non aver commesso i fatti che tu e tutti “gli unti del Signore” gli imputavate, ecco allora che la gente sfiduciata e che non và manco più a votare e manda al potere il meno peggio e che almeno nella sua città ha dimostrato di poter combinare qualchecosa……..aspettate prima di giudicare e non lasciatevi ingannare dalle apparenze!

  • con tutto il rispetto per Saviano e la sua storia personale, mi sembra un esercizio quantomeno inutile stare a pontificare dall’esterno, siamo al solito livello del “piove, governo ladro”. Noi elettori abbiamo lo strumento del voto per decidere da chi farci governare e scegliamo fra quelli che si presentano. Personalmente da utente, ho giudicato estremamente fallimentare la gestione della Regione degli ultimi cinque anni, con un livello di servizi che in oltre 50 anni di vita non ho mai visto così in basso (avete provato a utilizzare i mezzi pubblici per fare una passeggiata di Domenica?). Il movimento di Grillo, per sua stessa ammissione, pur avendo raccolto una notevole adesione, non vuole assumersi responsabilità di governo, preferendo l’ammuina. Se si vuole migliorare il livello, come dice Saviano, ci si deve impegnare in prima persona e non limitarsi a commenti che lasciano il tempo che trovano.

  • è chiarissimo che saviano ha perso completamente il contatto con la realtà…vivere lontano con molti soldi e distaccato dalla gente comune ha generato in lui una tale confusione da fargli credere di essere il depositario della verità…..vorrei capire come fà ad essere addentro ai problemi delle campania(non è sufficiente esserci nato) e soprattutto quelli di salerno…se mai c’è stato… visto l sua frequentazione di posti ben più importanti….forse frequentando programmi di ALTISSIMO VALORE CULTURALE ci illuminerà sulla strada da seguire!!!!!!!!!!!!!!

  • saviano se hai gli attributi perchè non lasci la scorta, come fatto da altri (non pesi sulle casse pubbliche), ed esci allo scoperto, sei un buffone (ricco perchè vendi libri con questa finta battaglia alla camorra).
    non ti crede più nessuno, ipocrita

  • Se ho letto bene lei, sig. Saviano, da per scontato che De Luca non governerà la Regione Campania. Non mi sembra che le cose stiano proprio così! Per quanto riguarda, poi, la mancanza di peso del sud nell’articolazione della politica nazionale, mi permetto di osservare: è vero, forse, quello chelei afferma ma le motivazioni, a mio avviso, sono diverse e non includono De Luca. E’ vero che il sud non è rappresentato al meglio ma la risposta la da lei stesso quando parla di nominati, più inclini ad ingrazziarsi chi li nomina che ad interessasri delle istanze dei territori che dovrebbero rappresentare e dai quali restano desolatamente avulsi. De Luca, caro sig. Saviano, le piaccia o no, con metodi e modi che può condividere o meno, cerca di rapportarsi con i territori che lo hanno espresso e si batte per gli stessi perchè ELETTO. Mi consenta di darle un consiglio: prima di esprimere opionioni così tranchant, si documenti, non lasci le sue conoscenze solo alla lettura del Fatto. Lei conosce il procedimento per il quale la Bindi ha bollato De Luca come impresentabile? Da quello che ha scritto mi sembra prorpio di no!

  • se poi De Luca risolve il problema della terra dei fuochi cosa farai?
    Ti evirerai e ti lascerai morire dissanguato?

  • x un cittladino
    tu non sei neppure degno di nominarlo uno come Saviano che ha le palle. Sono tante cose ed altre persone che pesano sulle casse pubbliche e non lui. Per esempio la corruzione che è un cancro di questo paese, il continuo prevaricare gli altri, i favoritismi politici a favore degli amici, il clientelismo mafioso ecc
    Tutto questo Saviano ha avuto il coraggio di denunciare e, tra gli altri, ha fatto conoscere al mondo l’esistenza della cosidetta Terra dei fuochi dove migliaia di gente muore di cancro ogni giorno ed adesso si è presa coscienza del problema e si sta cercando di porre rimedio. Lui ha apportato questi benefici alla società, tu e tanti altri adepti del condannato cosa avete apportato di buono alla società? Perciò tieniti il tuo presidente se si insedierà mai e lascia stare e soprattutto rispetta gli altri

  • scorta ed auto blu’? forse li paga lui e per pudore non dice niente..così come investe le sue risorse nella bonifica della terra dei fuochi…..non può essere diversamente….mica parlerà solamente?????????????
    sicuramente starà dando anche una mano a scavare per tirare fuori i rifiuti tossici!!!!!!!!!!!!!!!!!!!farei volentieri a cambio con lui anche se dovessi respirare la diossina dei posti dove vive lui…

  • Questo è un altro che ha costruito una carriera sulla camorra: ha scritto un libro che è la sceneggiatura di un film e ha fatto la sua fortuna!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.