Diversamente, ci troveremmo a discutere di un singolare caso di ‘turbativa del voto’ “. Lo ha detto ad Omnibus, in onda su La7, il deputato di Forza Italia e presidente della Commissione Affari costituzionali della Camera, Francesco Paolo Sisto. “Una cosa è certa – ha proseguito -: non si può lasciare che siano i magistrati a selezionare la classe politica, decidendo chi può candidarsi e chi no. È questo che si rischia se la sola pendenza di un procedimento penale diventa un elemento ostativo per la candidatura, travolgendo proprio il principio costituzionale della presunzione di non colpevolezza fino a sentenza definitiva”.
Quanto al caso De Luca, Sisto ha concluso: “Le leggi devono valere per tutti nello stesso modo: non si possono interpretare per gli amici e applicare per i nemici (vedi Berlusconi). Perciò, sarebbe gravissimo se, a causa di un ‘ritardo’ del governo, l’applicazione della Legge Severino a De Luca diventasse una ‘finta’ ”
Foto da profilo Facebook Vincenzo De Luca
La magistratura non deve sostituirsi alla politica, é un dovere dei partiti verificare chi sono i candidati, i loro carichi pendenti, se hanno processi in corso, avvisi di garanzia.
il candidato é un cittadino qualunque e come tale va trattato.
agli amministratori di condominio, agli amministratori di societá, si chiede la fedina penale pulita, che non hanno carchi pendenti, processi in corso, avvisi di garanzia o debiti.
lo stesso deve essere per i politici loro hanno la responsabilitá della cosa pubblica.
questo dovrebbe essere una regola anche per chi ha una condanna di primo grado, si é garantisti é la nostra legislatura che lo prevede, é da cittadino qualunque che bisogna dimostrare la propria innocenza.
La legge deve essere uguale per tutti. La nostra costituzione sancisce la LEGGE UGUALE PER TUTTI. Pertanto, queste diposizioni non possono essere applicate soltanto ai sindaci e agli amministratori ma dovrebbero essere estese anche ai parlamentari, deputati, senatori. Alla fine, però, non dimentichiamoci che qualunque sia “la sentenza”, il popolo l’ha eletto, ha espresso un parere sulla capacità di De Luca, IL POPOLO è SOVRANO, quindi…
Questa è malata! non si spiega altrimenti! Errare è umano perseverare è …….. megalomania pura!
mi viene il vomito ad essere governato da un galeotto!!
Il 48,1% degli aventi diritto ha affermato che ne De Luca, ne Caldoro, ne Ciarabino ne Vozza e ne Esposito erano in grado di Essere Governatori del Regione Campania.
Il 48.1% una percentuale di gran lunga superiore al 41,15% del 51,93% (alias 21,37%) che ha votato De Luca…
IL POPOLO E SOVRANO??? NON MI PARE…..