Salerno: sequestro della DIA nel cantiere di Porta Ovest

Stampa
sequestrato_cantiere_porta_ovest_2La Direzione Investigativa Antimafia
di Salerno ha effettuato controlli e sequestri nei  cantieri di Porta Ovest, nell’area portuale di Salerno. I sigilli  sono stati apposti sia nell’area di via Ligea, sia in quella di via Sorgente, dove sono in costruzione due gallerie. Sul posto opera anche la Polizia Scientifica. Gli operai che erano impegnati nei lavori sono stati identificati ed invitati a lasciare il cantiere dopo aver portato via gli oggetti personali dagli alloggi. L’opera finanziata per 150 milioni di euro dall’Unione europea collegherà con un sistema di gallerie il porto commerciale e svincolo autostradale della Napoli-Salerno. 

sequestrato_cantiere_porta_ovest_1Un anno fa il cantiere fu fermato dai carabinieri del Noe che sequestrarono due impianti per la produzione di calcestruzzo e la frantumazione dei materiali inerti risultati privi dell’autorizzazione per l’emissione di polveri in atmosfera, obbligatoria per quelle lavorazioni da cui potrebbero generarsi sostanze nocive. Il sequestro fu successivamente bocciato dal Riesame. A novembre è stato il nucleo di polizia tributaria della Finanza a verificare i registri contabili e l’emissione delle fatture.

L’inchiesta che ha portato al sequestro dei cantieri di Porta Ovest nell’area portuale di Salerno riguarda, tra l’altro, “l’esecuzione dei lavori, le modalità dello svolgimento degli stessi, i materiali utilizzati, oltre a tutti gli accertamenti ingegneristici e geologici”. Lo apprende l’ANSA dal procuratore della Repubblica di Salerno, Corrado Lembo. “A noi – ha aggiunto Lembo facendo riferimento ai sequestri – sta a cuore, e lo diciamo a chiare lettere, la pubblica incolumità”.

“La Procura della Repubblica di Salerno – ha spiegato Lembo – sulla scorta di alcune emergenze investigative ha disposto con la necessaria sollecitudine accertamenti urgenti per verificare lo stato dei luoghi di Porta Ovest a Salerno”, al centro di un’inchiesta della Procura salernitana. “Tutto ciò – ha sottolineato Lembo – nasce anche dal primo crollo verificatosi la notte tra il 3 e il 4 dicembre 2014 in una delle due gallerie. In relazione ad ulteriori emergenze, poi, si sono avuti ulteriori approfondimenti che – ha concluso – vedono la partecipazione dei pubblici ministeri titolari dell’ inchiesta Rocco Alfano e Vincenzo Senatore, e i consulenti tecnici di questa Procura della Repubblica”

LA NOTA DELL’AUTORITA’ PORTUALE. Questa mattina il cantiere di Salerno Porta Ovest è stato sottoposto a sequestro probatorio da parte della Procura della Repubblica di Salerno per accertare, come riferisce l’Impresa esecutrice e la Direzione dei Lavori, la regolarità di procedure esecutive relative a lavori realizzati nel mese di dicembre 2014, limitatamente ad un tratto di 6 – 7 metri di gallerie su un totale di oltre 2000 metri realizzati fino ad oggi.

L’intervento della Magistratura non può che rappresentare per questa Autorità Portuale un ulteriore momento di importante controllo per un’opera così strategica per la città di Salerno. Si auspica, pertanto, una velocissima verifica da parte dell’A. G. al fine di concludere un’opera così importante per lo sviluppo economico dell’intera Provincia e non solo. Tanto perché il finanziamento europeo prevede l’obbligo di utilizzo delle risorse entro dicembre 2015.

SEI PERSONE INDAGATE PER RISCHIO CROLLO. Sono sei le persone iscritte nel registro degli indagati nell’inchiesta della Procura della Repubblica di Salerno che ha portato al sequestro dei cantieri di Porta Ovest, nell’area portuale della città campana. Si tratta – si legge in una agenzia ANSA – dell’ amministratore della Tecnis Spa, società impegnata nei lavori; del  legale rappresentante della ditta appaltante; del  direttore del cantiere; del  capo cantiere; e di altri due direttori del cantiere.

Nei loro riguardi – si apprende dall’avv. Cecchino Cacciatore, difensore di Manganiello – è stato ipotizzato il reato relativo al crollo colposo per una deformazione di sbarre di contenimento del calcestruzzo per il sostegno delle paratie che mantengono ferme le gallerie; è ipotizzato inoltre l’impiego di materiale diverso da quello previsto nell’esecuzione delle opere, in particolare una miscela di calcestruzzo diversa da quella del progetto. 

L’AZIENZA: SORPRESI PER PROVVEDIMENTO. CONSEGNEREMO OPERA NEI TEMPI PREVISTI. La Tecnis Spa, società impegnata nei lavori per la realizzazione del progetto “Salerno Porta Ovest”, dice di essere “sorpresa per il provvedimento della Procura di Salerno” che oggi ha posto sotto sequestro i cantieri della società nell’area portuale di Salerno. “L’attività istruttoria in corso – afferma la Tecnis in una nota – consentirà di acclarare” le ragioni della società “e di escludere la sussistenza di rischi e/o pericoli per la pubblica incolumità così da poter riprendere i lavori e consegnare l’opera nei tempi previsti”.

La Tecnis sottolinea che “tutte le operazioni di costruzione e le scelte dei materiali sono avvenute in conformità alle disposizioni del progetto esecutivo così come validato e in corso d’opera controllato dalla stazione appaltante (Autorità Portuale di Salerno) tramite la direzione lavori”. Per quanto riguarda la posa in opera del rivestimento provvisorio, la Tecnis precisa che “questa attività rientra nella normale e abituale procedura di costruzione e nel rispetto del progetto. Come avviene nella costruzione di tutte le gallerie nel mondo, vengono fatti dei controlli preventivi a livello geologico che definiscono il progetto dell’esecuzione.

Una volta scavato il terreno per la costruzione, vengono poste delle centine che vengono costantemente monitorate. In questo caso si è appurato, come spesso avviene, che in un punto singolare che rappresenta la normale eccezione geologica del terreno, le sollecitazioni esterne hanno portato a un leggero scostamento delle centine. Rispetto ai 2,5 chilometri di galleria, questo evento è circoscritto in pochi metri, a maggior riprova dell’eccezionalità del fatto”.

Per la Tecnis, “quanto accaduto rappresenta la normalità nella costruzione di gallerie” e Tecnis “ha immediatamente posto in atto tutte le procedure e cautele a tutela dei lavoratori e dell’opera. L’azienda ha inoltra avvisato tempestivamente la direzione lavori e avviato le procedure di risoluzione e monitoraggio del leggero scostamento. In tempi rapidissimi ha rinforzato le strutture così da arginare lo scostamento rendendolo nullo.

Questa tecnica – conclude Tecnis – rappresenta la corretta e comune strategia operativa nei confronti di fenomeni simili e non può in alcun modo determinare danni e criticità per il viadotto sovrastante o alcuna struttura esterna, sia per la rapidità di intervento sia per la copertura posta sulla galleria”.

GUARDA IL VIDEO

41 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Ecco qui un nuovo pretesto (conformità dei materiali utilizzati nelle lavorazioni) per bloccare il cantiere e perdere tutti i finanziamenti dell’UE. Chissà a quali chiancarelli o grillini dà fastidio l’opera così da far fermare un intero cantiere vitale per Salerno e i traffico commerciali. Stessa storia del Crescent dove tutto è iniziato perché la presidentessa di Italia Nostra aveva perso la vista mare. Qui invece sarà qualche abitante della zona ottantenne che la notte sente i rumori degli scavi. E dire che l’opere era già a metà e sarebbe stata conclusa a dicembre proprio grazie ai fondi europei. Benvenuti a Salerno dove il primo pirla che si sveglia con la luna storta fa denunce infondate bloccando cantieri vitali per la città solo per ripicca personale

  • E vai alla grande !!!!!! Controllo del territorio ….ma vedrai che tra un po si insedia mister x alla regione e mette lui le cose a posto …..

  • Mi sembra strano: tutti i lavori sospesi, mai che uno fili liscio…alla fine la ditta -vincitrice di regolare appalto-percepisce o no lo stesso i pagamenti dovuti?
    Perché nelle oscurità italiane tutto può succedere, anche quello di cominciare i lavori sospenderli e percepire lo stesso i soldi comunitari (dato che il progetto inizia ma non finisce).Chi controlla???

  • è intervenuta la DIA = DIREZIONE INVESTIGATIVA ANTIMAFIA che caxxo c’entrano i grillini o chiancarelli….Non c’è niente da fare siete assuefatti dall’ignoranza…

  • E meno male che ci penserà lui!… Se fosse per queste “care persone” non andremmo mai avanti…voglio vedere un giorno i figli o i nipoti di questa brava gente se usufruiranno dei servizi che un giorno i loro padri o nonni per “sfizio” hanno continuamente interrotto!… Si, dico per sfizio perché c’è gente che vive (diciamo, vive) solo per il piacere di creare opposizioni, contrasti e “DARE FASTIDIO”… Non fa niente, nella vita ci torna tutto dietro, quello che seminiamo, quello raccogliamo, riflettete (SE POTETE), tant, prima o poi amma murì tutt quant!!!!!

  • I CINQUE STALLE INVECE CHE COMPITO HANNO A GOVERNO E REGIONE, VISTO CHE PRENDONO STIPENDI DAI 10MILA AI 20 EURO PIU’ ACCESSORI VARI?

  • We genio guarda che la Dia interviene quando il giudice dispone l’indagine. Se viene presentata denuncia dal solito cialtrone è evidente che vengono fatte le indagini. Bisognerà vedere quanto fondata sarà stata la denuncia e le indagini a cosa porteranno. Anche l’altra volta le indagini non portarono a nulla, segno evidente che queste denunce sono fatte solo per far perdere tempo e soldi.

  • ma ca so comiche comunque eh. speriamo almeno non mettino in atto gli stessi tempi biblici del crescet e della piazza.

  • Nessuno vuol negare il controllo di legalità della magistratura, tanto più che il procuratore capo Lembo parla esplicitamente di controlli sull’esecuzione dei lavori, sul le modalità dello svolgimento degli stessi, i materiali utilizzati, oltre a tutti gli accertamenti ingegneristici e geologici e sicurezza della pubblica incolumità dovuto a pericoli di crolli! Benissimo, ma poniamo caso che alla fine dei dovuti controlli tecnici della procura di Salerno non emerga nessun pericolo imminente per la pubblica incolumità, chi alla fine pagherà tutto ciò? Ovvero il fermo del cantiere e dei tanti operai che ci lavorano e che ora finiranno in cassa integrazione? E della eventuale perdita dei fondi europei a sostegno di tale importantissima opera strutturale, fondamentale per lo sviluppo dei traffici commerciali per la città di Salerno? Perchè solo in Italia non si fanno i controlli preventivi su un’opera pubblica? E poi ci meravigliamo se gli investitori esteri se ne scappano dall’Italia?

  • I soliti dementi invidiosi della realizzazione di grandi opere pubbliche,amici dei parassiti che amano le città dormienti,prima bloccano le opere fregandosene di chi si guadagna il pane,poi hanno pure la sfacciataggine di chiamarle opere incompiute.VI RODE TANTO LA VITTORIA DI DE LUCA?FATEVENE UNA RAGIONE e,se voi non avete voglia di fare niente almeno fate lavorare chi ne ha voglia

  • Per marcos: i 5 stelle ( non STALLE come dici e dicono tutti i Pidioti)si tagliano lo stipendio ogni mese e hanno creato un fondo per le imprese in crisi! Il tuo Rais cosa si è tagliato finora?ha mai rinunciato ad un centesimo del suo stipendio per aiutare le persone assunte oltre misura nelle municipalizzate?vi ricordate il caso degli esuberi CSTP? alla fine chi l’ha avuto a quel servizio siamo noi cittadini dato che ci hanno tagliato le corse per minimizzare le spese

  • son bravo eh?…ogni giorno un coniglio nuovo!! …il coniglio del santo…. il coniglio portatore sano….quello insano….l’elenco dei conigli buoni e dei conigli cattivi….eh eh ….che cilindro!

  • Corrado Lembo. “A noi – sta a cuore, e lo diciamo a chiare lettere, la pubblica incolumità”.In riferimento ai sequestri – Tutto ciò – ha sottolineato Lembo – nasce anche dal primo crollo verificatosi la notte tra il 3 e il 4 dicembre 2014 in una delle due gallerie.
    SO’ PASSAT 6 MESI DAL 3 DICEMBRE X “la pubblica incolumità” ERAVAMO GIA’ MUORT’ O’ POVER’ ITALIAAAAA

  • Dato che parli per slogan senza sapere le cose ti informo che De Luca e la sua giunta si sono ridotti lo stipendio del 15% con un guadagno di 5 mila euro ogni mese per le casse comunali. Inoltre il comune di Salerno ha venduto tutte le auto blu tranne quella istituzionale del sindaco. Per non parlare che de Luca ha sempre preso solo lo stipendio di sindaco rinunciando all’epoca a quello di vicesegretario del ministero delle infrastrutture. Purtroppo per voi il M5S a Salerno non vincerà mai perché ha come unico punto di forza l’attacco a De Luca. Infatti tra i commenti sotto un articolo che parla di un blocco ad un cantiere vitale per la città esce di mezzo sempre il solito grullino che spara contro De Luca non capendo che l’antimafia ce l’ha mandata proprio la Bindi

  • tu non sei assuefatto dall’ignoranza…sei proprio ignorante…
    hai letto l’articolo, ammesso che sai leggere???

  • … che hanno preso le batoste nelle urne e mò non ce vanno “ascì”.

    A Voi sta a cuore, e lo diciamo a chiare lettere, la pubblica demenza.
    Huum! – Qua c’è qualche malaffare al contrario e “combine” in atto.

  • Io darei la responsabilità civile anche ai magistrati. Addebiterei tutto ai magistrati che ci penserebbero due volte prima di interrompere i lavori, perché questo lavoro è legato ai fondi europei, se non completiamo l’opera per fine dicembre rischiamo di dover restituire i soldi all’Europa. Così pagherebbero i magistrati.
    Ah Lembo, Lembo che uso fai della giustizia, ti presti a questi giochi?! Povera Bindi, non immaginavo fossi così cattiva oltre ad essere così brutta, aveva ragione Berlusconi

  • Allora chiudete il porto. Fate prima e non facciamo più niente.
    Ciucci

  • Irregolarità per 6-7 metri su 2000!?!? Ma ho letto bene?
    Non ne capisco spero già domani venga riaperto

  • altro che pubblica incolumità sai quanto se ne fottono degli operai.
    Come l’antimafia della Bindi tale e quale.
    Evidentemente i soldi da spendere per i tunnel servono a qualcun altro. Forse a un Piemontese uno Svizzero un Bergamasco o per le Olimpiadi a Cortina d’Ampezzo.

  • Dopo 6 mesi di martellamento che abbiamo sopportato ora si muove la magistratura? Il problema è che c’è sempre chi specula

  • Caro Pidiota, anche tu parli per slogan ed ammetto di non essere a conoscenza dei sacrifici economici del Rais! Davvero ammirevole! Peccato che i bilanci comunali siano leggermente in rosso pur pagando NOI le tasse comunali più alte.
    E’vero che il M5stelle non avrà seguito a Salerno perché lavori agli sfasulati non ne da’, non ammette consulenze esterne ne municipalizzate dove mettere gente che incassa 2 € all ora di parcheggio nonostante ci siano pure le colonnine automatiche per pagare!

  • La Piazza piu’ grande d’Europa affonda ed e’ colpa dei Magistrati,la Galleria piu’ Galleria d’Europa cede ed e’ colpa della Magistratura che indaga,il Sindaco decade ed e’ colpa della Magistratura che applica una Norma di Stato,il Sindaco decaduto si candida alle Regionali ed e’ colpa dell’Antimafia che ricorda il Presente Processuale della Persona,Le tasse sul Pattume sono le piu’ elevate d’Italia ed e’ colpa dei Salernitani contestatori,le tasse sulle seconde Case hanno aliquote altissime ed e’ colpa di questi Spilorci Salernitani che hanno ereditato dai Nonni,i Negozi al Centro Chiudono in massa ed e’ colpa dell’incapacita’ dei commercianti,la Viabilita’ sotto Natale era un disastro ed era colpa dei Salernitani piagnucoloni,lo Smog segna rekord nazionali ed e’ colpa dei Salernitani asmatici,la cittadella informatica salta ed e’ colpa degli imprenditori(Kingkom).Cioe’ e’ sempre colpa di qualcun altro e le cose che hanno stupito tanto il Popolino vengono in gran parte da Giordano.Secondo Voi,Lembo davanti ad un cedimento cosa avrebbe dovuto fare?Si ragazzi lavorate..poi se scappa il morto o i morti pazienza..o cede la Piazza piu’ Grande d’Europa sul lungomare come Rio de Janeiro e cosa si fa?Si dice cafoooni..e si sbologna con uno slogan un’esigenza di sicurezza e garanzia?La Bindi e’ una figura istituzionale e vorrei dire alla persona che gratuitamente inveisce sulla sua Persona che merita una querela per diffamazione.Sono parole che non dovrebbero essere mai usate su una donna.Questo e’ il simbolo della civilta’ italiana:Generalistica,Ignorante,Arrogante e piena zeppa di slogan Vuoti.

  • Massimo ipotizziamo che una parte della tua casa acquistata come compravendita di cosa futura,presenti lesioni durante la Costruzione.Tu cosa fai?Ti preoccupi della cassa integrazione del Lavoratore?Dei soldi eventualmente spesi per accertare l’entita del danno o il grado della lesione?Io credo che si sconfini nella cretineria.Noi abbiamo visto ponti cadere e nella storia di questo Paese persino sul calcestruzzo si lesina usando percentuali incongrue.Questo dato e’ uscito fuori grazie al Lavoro della Magistratura attenta a delle evidenze strutturali distoniche rispetto ai costi.In Sicilia si scopri’ perche’ le opere pubbliche duravano meno nel tempo e la causa era proprio nel cemento armato annacquato.In Un Paese dove la Corruzione e’ la Regola,quale sarebbe l’Urgenza?La Cassa integrazione?Se tuo figlio passa li sotto e muore,tu che dici?Bene cosi’..Occorrono tutte le garanzie del Caso e non credo abbia senso far passare che la Magistratura e’ un Organo pronto a colpire le opere realizzate a regola d’arte.Gia’ Berlusconi provo’ a far passare che i Magistrati erano tutti schierati eppure grazie a quello schieramento pagammo milioni e milioni di euro per un Progetto incredibile:Il Ponte di Messina dove ci hanno guadagnato Tutti senza muovere neanche un secchiello di sabbia.E’ evidente che non puo’ essere xosi’ semplice leggere l’Imprenditoria in Italia,quando parliamo di Pubblico.La Magistratura e’ al servizio dei cittadini e se risulta insoddisfacente lo dobbiamo alle norme farraginose approvate dalle Ultime Legislature,attentissime ai propri interessi e distanti dai Nostri di Interessi.

  • Qui di mezzo ci sono i soliti Grillini con le loro denunce fandonia. Bravi magistrati, bravi fateci perdere anche questi soldi mi raccomando. Esempi svincolo di Battipaglia, 30 anni di sequestro, tutti assolti opere demolite e rifatte da capo, svincolo di Fratte 20 anni di sequestro, tutti assolti ed opere rifatte per metà. Antimafia e dia con la pubblica incolumità?????? Un crollo su 6/7 m (non si sa di che entità) su due km di galleria??????? Siamo il paese di Pulcinella!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.