Site icon Salernonotizie.it

Conca dei Marini: tutto pronoto per il Santarosaconcafestival, concorso gastronomico dedicato alla sfogliatella

Stampa

Sabato 6 giugno  al Calajanara restaurant dell’ Hotel “La Conca Azzurra” di Conca Dei Marini  inizia il Santarosaconcafestival manifestazione artistica, culturale e di costume che accompagna le estati conchesi. Il patron Salvatore Criscuolo è lieto che il festival inizi proprio con la Kermesse dei pasticcieri. Quest’anno i vincitori dell’ edizione 2015 che arriveranno a Conca creeranno nuovi miracoli dolciari aderendo al leitmotiv  dell’anno  “La Santarosa ….in rosa.” La sfoglitella Santarosa come ormai è noto nacque nel 1700 proprio a Conca dei Marini, nel monastero domenicano di clausura dedicato a Santa Rosa da Lima. Il concorso, giunto alla 4a edizione, organizzato dal Comune di Conca dei Marini e dall Associazione degli  imprenditori A.L.O.E., e’ aperto ai pasticcieri di tutta Italia e, da quest’anno anche  ai barmen . A decretare il vincitore sarà la giuria di qualità presieduta da Salvatore De Riso, uno dei pasticcieri più famosi d’Italia e noto personaggio televisivo.

Insieme a lui ci saranno: Francesco Boccia campione del mondo di pasticceria, Silvestro Serra direttore comunicazione e relazioni istituzionali del Touring Club, Francesca Topi responsabile Alice TV,  Giuseppe Buonocore responsabile comunicazione food e beverage di Gambero Rosso ,  Loretta Fanella una delle pasticciere piu’ innovative d’Italia,  Andrea  Pansa titolare dell’omonima pasticcieria storica di  Amalfi, Francesco Reder  fiduciario AIBES Campania,  Ivan Stankovic  bar manager del Monastero Santarosa. Presenterà la competizione il volto Rai Chiara Giallonardo conduttrice di  Linea Verde Orizzonti. I Vincitori delle diverse categorie saranno premiati sabato sera alla  Marina di Conca, il borgo marinaro della  localita’ inserita nei Borghi piu’ belli d’ Italia e del Mediterraneo . Il premio letterario

“Sfoglia…Conca. Racconti di dolcezza” altra competizione non secondaria del festival  verrà assegnato a Loretta Fanella per il libro “OLTRE”. In serata in riva al mare, al chiaro di luna… una festa aperta a tutti, sulle note della musica popolare del gruppo tutto al femminile “Le Ninfe della Tammorra”.Per tutti cuoppo di pesce fritto e dulcis in fundo … la regina della festa, la Sfogliatella Santarosa!

Exit mobile version