Site icon Salernonotizie.it

L. Severino: da Fi interpellanza ad Alfano su iter De Luca

Stampa
Gioca d’anticipo Forza Italia in merito alla sospensione di Vincenzo De Luca. I parlamentari Renato Brunetta e Paolo Russo firmano un’interpellanza urgente al ministro dell’Interno per conoscere quale sarà l’iter che il Governo intenda seguire a proposito della sospensione del governatore in pectore della Campania. E’ fissata per domattina, sottolineano i due esponenti politici, la risposta dell’esecutivo all’istanza sottoscritta dal coordinatore FI della città metropolitana di Napoli e dal presidente dei deputati del partito di Berlusconi.

“Secondo la prevalente e consolidata giurisprudenza – scrivono i parlamentari – la sospensione di diritto opera con effetto dichiarativo sin dal momento in cui è intervenuta la sentenza di condanna: pertanto la sospensione del candidato in questione, ove risultasse proclamato presidente della regione, dovrebbe essere disposta senza indugio e con effetto immediato. La sentenza penale in questione è già nota all’amministrazione dell’interno essendosi proceduto, in conseguenza della stessa, con provvedimento del prefetto di Salerno, a sospendere il predetto candidato dalla carica di sindaco di Salerno, ricoperta in precedenza, in applicazione dell’articolo 10 dello stesso decreto legislativo”.

In particolare Brunetta e Russo chiedono che “il prefetto di Napoli proceda immediatamente a dare comunicazione della sentenza penale del tribunale di Salerno al Presidente del Consiglio dei ministri e non attenda la proclamazione a presidente della regione del candidato Vincenzo De Luca, ai fini, dell’adozione del conseguente provvedimento di sospensione dalla carica di presidente della regione Campania da parte del Consiglio dei ministri”.

Exit mobile version