Gli allievi dell’I.I.S. “G. Filangieri” protagonisti di “Città de’ la Cava – Storia, folklore e live music”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa

Piazza_Duomo_CavaSi terrà sabato 6 giugno, presso l’I.I.S. “G. Filangieri” di Cava de’ Tirreni (Sa), sito in via Papa Giovanni XXIII, l’evento “Città de’ la Cava – Storia, folklore e live music”, ideato dal prof. Umberto Ferrigno con gli alunni della classe IV A Accoglienza ed in collaborazione con la dott.ssa Filomena Chiariello. Una riproposizione delle tradizioni storiche, folkloristiche ed enogastronomiche della città metelliana e dei “Festeggiamenti in Onore del SS. Sacramento”. Alcuni studenti indosseranno i costumi d’epoca tipici dei vari Casali folkloristici cittadini. Ad arricchire l’iniziativa il live music del dj Peter Torre

Aspettando la Festa di Monte Castello: sabato 6 giugno 2015, a partire dalle ore 9.30, presso l’I.I.S. “G. Filangieri” di Cava de’ Tirreni (Sa) si vivrà l’evento “Città de’ la Cava – Storia, folklore e live music”, originale anteprima dei “Festeggiamenti in Onore del SS. Sacramento”, in programma nei prossimi giorni nella città metelliana. Interviste, degustazioni culinarie, appuntamenti ludici e spazi musicali saranno i momenti che animeranno l’iniziativa, ideata dal prof. Umberto Ferrigno con gli alunni della classe IV A Accoglienzadell’Istituto di via Papa Giovanni XXIII ed in collaborazione con la dott.ssa Filomena Chiariello, assistente tecnico di ricevimento.

«La manifestazione si inserisce nell’ottica del progetto d’integrazione Istituto–territorio che come scuola stiamo portando avanti – spiega la prof.ssa Raffaela Luciano, Dirigente Scolastico dell’I.I.S. “G. Filangieri” – Si avrà la possibilità di far conoscere, ma soprattutto far rivivere, quelle che sono le tradizioni folkloristiche ed enogastronomiche di Cava de’ Tirreni, con i nostri ragazzi che si cimenteranno nella preparazione dei piatti tipici della Cava che fu ed in tante altre attività».

Ad impreziosire l’evento, alcuni studenti indosseranno i costumi d’epoca tipici dei vari Casali folkloristici cittadini. Per la parte culinaria, si potranno degustare la milza e le pastiere di maccheroni cucinate dai genitori degli alunni. Gli allievi dell’indirizzo scolastico “Sala e cucina” si cimenteranno, invece, nella preparazione di un riccobuffet, mentre quelli dell’indirizzo “Ospitalità” svolgeranno il ruolo di accoglienza e receptionist presso il front office della scuola.

Le interviste in giro per la città sui ricordi storici e sugli afflussi turistici legati alla Festa di Monte Castello e la proiezione di un filmato realizzato dagli allievi della IV A Accoglienza saranno gli altri appuntamenti che caratterizzeranno l’evento “Città de’ la Cava – Storia, folklore e live music”. Non mancherà, poi, un momento ludico con il live music del dj Peter Torre, che durante la mattinata darà spazio alla consolle anche ai giovani djdell’istituto cavese.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.