Pontecagnano: successo straordinario in piazza Sabbato per School Movie 2015

Stampa
ShoolGrande successo per la terza edizione di “School Movie”, rassegna cinematografica riservata agli istituti scolastici. Piazza Sabbato gremita ieri sera per la proiezione e selezione dei video realizzati dagli alunni nell’ambito del progetto patrocinato dal Comune guidato dal SindacoErnesto Sica. Alla tappa cittadina dell’iniziativa hanno partecipato: l’Istituto comprensivo Sant’Antonio (capofila) con la Scuola secondaria di I grado, la Scuola primaria di Corvinia, la Scuola primaria Campo sportivo e l’Istituto ProfAgri Salerno; il Primo Circolo Didattico Pontecagnano Faiano con i plessi Dante Alighieri e Gianni Rodari; la Scuola Secondaria di I Grado Picentia.

A presentare l’evento, in un clima di notevole entusiasmo, partecipazione e animazione, Enzo Guariglia insieme all’ideatrice della manifestazione Enza Ruggiero che, in apertura di serata, ha inteso ribadire “l’importanza di un progetto nato tre anni fa a Pontecagnano Faiano, Comune che ha sostenuto ancora una volta il progetto permettendo a tanti ragazzi di essere attori per un giorno”. Tra il pubblico, con il Primo Cittadino Sica, l’Assessore alla Pubblica istruzioneFrancesco Pastore e il Presidente della Prima Commissione consiliare Monica Caccavo. Particolarmente interessanti e attuali le tematiche trattate dai bambini: sviluppo del territorio, bullismo online, valorizzazione culturale e museo, amicizia, uguaglianza, pace, ambiente e tanto altro ancora.

La giuria era composta dal giudice Massimo Lamonaca (presidente), dal regista teatrale e sceneggiatore Antonino Miele, da Mirella Russo, dal presidente regionale Cip Carmine Mellone, da Iole Preziosi della rivista Tags, dai giornalistiAlessandro TurchiGianluca Sollazzo (Il Mattino) e Alessandro Mazzaro (Il Mattino) e dal Direttore artistico di Cine Cibo Donato Ciciola. Dopo un’attenta valutazione, sono stati selezionati il video della Scuola primaria di Corvinia (docente Rita Ferro), “Giochiamo alla pari” sul tema delle pari opportunità, e il video della Scuola Secondaria di I Grado Picentia “Il piccolo grande Luca” (docente Serena Mori) che ha messo in evidenza la questione del bullismo.

Il concorso è realizzato in partnership con il Giffoni Film Festival, sinergia testimoniata da un messaggio di saluto del Direttore artistico Claudio Gubitosi. A tal proposito, le opere prescelte ieri sera parteciperanno alla finale del 17 luglio nella città del cinema per ragazzi insieme ai video vincitori degli altri Comuni: Agropoli, Bellizzi, Capaccio, Cicerale, Felitto, Giungano, Lustra, Montecorvino Pugliano, Perdifumo, Perito, Prignano, Rutino, Torchiara, Vallo della Lucania. In quella occasione verrà decretato il vincitore di School Movie 2015. Tra i partner del progetto anche Confindustria Giovani Imprenditori Salerno.

“Pontecagnano Faiano vanta scuole davvero di eccellenza e questa straordinaria iniziativa, ancora una volta, dà risalto alle loro immense capacità. Siamo orgogliosi di ospitare School Movie e siamo orgogliosi della grande sinergia tra il Comune e i plessi cittadini” ha dichiarato il Primo Cittadino Ernesto Sica. Grande entusiasmo anche da parte dell’Assessore Pastore che ha rivolto un plauso“a tutti coloro che, insieme al Comune, ogni mattina consentono ad oltre 3000 alunni di frequentare gioiosamente le nostre scuole”. “Un grazie di cuore – ha aggiunto – ai dirigenti, ai docenti, al personale, agli alunni, alle proprie famiglie, agli accompagnatori, agli autisti e ai tanti volontari impegnati in questo fantastico mondo. Siamo sempre più fieri dei risultati ottenuti che sono frutto di una eccezionale collaborazione”.

Ringraziamenti anche da parte dell’ideatrice del progetto Enza Ruggiero “all’Amministrazione, al Sindaco Ernesto Sica e all’Assessore Francesco Pastore, ai Dirigenti scolastici Angelina Malangone e Silvana D’Aiutolo sempre attente e sensibili a queste manifestazioni, alla docente Rosa Lembo che ha seguito tutta la fase organizzativa, alla produzione Marketing e Consulting, ai nostri partner e collaboratori, al regista Vincenzo Procida, all’addetto alle riprese e al montaggioNicola Surace e al tecnico audio Alessio Capozzolo”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.