Sarno, Amministrazione Canfora aderisce a campagna per istituzione reddito minimo o di cittadinanza

Stampa
sarno_comune_municipioL’Amministrazione Canfora aderisce alla campagna lanciata dall’Associazione Libera sul “Reddito di dignità”. La Giunta di palazzo San Francesco ha approvato la delibera con la quale istituirà il reddito minimo o di cittadinanza che rappresenta un supporto al reddito per coloro che non possono lavorare o accedere ad un lavoro in grado di garantire un reddito dignitoso o non possono accedere ai sistemi di sicurezza sociale (ammortizzatori socio-economici).
Il reddito minimo o di cittadinanza è anche uno strumento fondamentale di contrasto alle mafie e a chi sfrutta il bisogno di lavoro per alimentare circuiti criminali.
L’Italia, già dal 2005, è stata indicata dall’Eurostat come uno dei Paesi dell’Unione Europea con il più elevato tasso di rischio povertà. Senza interventi sociali e di sostegno al reddito, il rischio di povertà, di disagio sociale ed economico potrebbe avere effetti devastanti. Dal 2008 al 2014 la crisi in Italia e in Europa, secondo i dati Istat, ha quasi triplicato i numeri della povertà relativa ed assoluta.Sono infatti 10 milioni i cittadini in povertà relativa, il 16,6% della popolazione complessiva, ed oltre 6 milioni, il 9,9% della cittadinanza, in povertà assoluta.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.