Sarno, Amministrazione Canfora aderisce a campagna per istituzione reddito minimo o di cittadinanza

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
sarno_comune_municipioL’Amministrazione Canfora aderisce alla campagna lanciata dall’Associazione Libera sul “Reddito di dignità”. La Giunta di palazzo San Francesco ha approvato la delibera con la quale istituirà il reddito minimo o di cittadinanza che rappresenta un supporto al reddito per coloro che non possono lavorare o accedere ad un lavoro in grado di garantire un reddito dignitoso o non possono accedere ai sistemi di sicurezza sociale (ammortizzatori socio-economici).
Il reddito minimo o di cittadinanza è anche uno strumento fondamentale di contrasto alle mafie e a chi sfrutta il bisogno di lavoro per alimentare circuiti criminali.
L’Italia, già dal 2005, è stata indicata dall’Eurostat come uno dei Paesi dell’Unione Europea con il più elevato tasso di rischio povertà. Senza interventi sociali e di sostegno al reddito, il rischio di povertà, di disagio sociale ed economico potrebbe avere effetti devastanti. Dal 2008 al 2014 la crisi in Italia e in Europa, secondo i dati Istat, ha quasi triplicato i numeri della povertà relativa ed assoluta.Sono infatti 10 milioni i cittadini in povertà relativa, il 16,6% della popolazione complessiva, ed oltre 6 milioni, il 9,9% della cittadinanza, in povertà assoluta.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.