Campania, i nodi di De Luca: da giunta a legge Severino

Stampa
renzi_de_luca_salerno_regionali_2015_ (7)De Luca atteso dal varo della nuova Giunta Regionale della Campania prima che scatti l’eventuale  sospensione per effetto della Severino. In cima alle priorità l’individuazione del vice presidente a cui De Luca, una volta sospeso, affiderà le redini della giunta. Sarà una figura di alto profilo – ha promesso l’ex sindaco di Salerno -. “Un vice presidente che vi farà sognare” ha detto ieri non senza un pizzico di enfasi.

Due i nomi che circolano con insistenza in queste ore:  Assunta Tartaglione, avvocato e segretario regionale del partito vicina a Renzi e Raimondo Pasquino, ex rettore a Salerno e presidente del Consiglio comunale di Napoli. Se invece la scelta cadesse su un fedelissimo in prima fila ecco Fulvio Bonavitacola, avvocato amministrativista e deputato Pd. Di questo ieri De Luca ha parlato direttamente con Renzi nell’incontro avuto a Palazzo Chigi.

A De Luca il premier ha annunciato quello che poi ha ribadito oggi in pubblico, e cioè che difficilmente il Parlamento verrà incontro alla sua richiesta di un intervento per modificare la Legge Severino. Cosa che anche oggi il premier Renzi ha smentito parlando alla Repubblica delle Idee: “Il tempo delle leggi ad personam è finito. Noi non le facciamo” ha detto il premier sgombrando il campo da ogni dubbio. Concetto ribadito anche a Genova: “Andare oggi a modificare la legge Severino – ha spiegato – sarebbe una legge ad personam”.

Per poi aggiungere “c’è una contraddizione della quale il Pd deve farsi carico”. Cosi’ come il premier ha tenuto ad allontanare ogni sospetto su possibili favori nel seguire la procedura prevista dalla Severino. Magari temporeggiando, come ha insinuato qualcuno nei giorni scorsi. “Non ci sarà nessun favoritismo” ha detto, aggiungendo che “servono regole più chiare e semplici”. Non solo dei no.

Da Renzi De Luca ha incassato anche un assist nello scontro con il presidente dell’Antimafia Rosy Bindi: “Vincenzo De Luca – ha sottolineato – non ha nulla a che fare con mafia e camorra. Va detto. Come per il sindaco Luigi de Magistris si tratta di abuso di ufficio”. Per poi aggiungere: “De Luca ha sempre combattuto la camorra”. Proprio sulla polemica tra De Luca e Bindi si è soffermato il premier:

“Tra Bindi e De Luca si sono viste scene tecnicamente parlando imbarazzanti, si son detti di tutto”. Al di la’ di tutto resta l’investitura di Renzi che vede nella Campania la regione della svolta anche in chiave nazionale. “Se falliamo al Sud è colpa solo del Pd ecco perchè la svolta in Campania è cruciale”. Parole contestate dal governatore uscente Stefano Caldoro per il quale ”la svolta in Campania c’è già stata con 5 anni di buon governo. Oggi c’e’ solo il rischio di paralisi e di perdita di credibilità”

“Caro Matteo Renzi – ha scritto lìex governatore su Twitter – la tua svolta in Campania non può esserci con cosentiniani, De Mita e P3, voluti da Vincenzo De Luca”.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Grande De Luca,alla trasmissione mezzora,annientata la pseuda salernitana Annunziata, credeva che aveva a che fare co piscietiell i cannuccia, è stata sbugiardata su tutto,non ha voluto ripetere le parole ingannevoli di Saviano,non ha saputo rispondere su niente ma cercava di fare ingiurie come hanno fatto i suoi amici dei 5 stelle,ma oggi a bocce ferme HANNO FATTO NA FIGURA E MERDA. IL POPOLO CAMPANO RINGRAZIA IL NUOVO GOVERNATORE.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.