La comunicazione del rischio, il rischio di comunicare. A Castel San Giorgio convegno in memoria dell’ing. Perone

Stampa

Comune_Castel_San_GiorgioIl Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Salerno, su proposta della Commissione Protezione Civile, ha deliberato di promuovere il ciclo di seminari che il compianto ingegnere Michele Perone aveva preparato e proposto per il Piano Formativo 2015, prima della sua prematura ed improvvisa scomparsa. Il tema dei seminari riguarda: “L’ingegnere e le attività di protezione civile: dalla prevenzione alla gestione dell’emergenza

Il primo si terrà il prossimo 8 giugno, alle ore 14:30, presso Villa Calvanese – Lanzara – Castel San Giorgio, città di Michele Perone. Anche il titolo è quello indicato dall’ingegnere scomparso: “La comunicazione del rischio, il rischio di comunicare“.

“Figura autorevole e da sempre presente nelle attività del nostro Ordine, del quale è stato Consigliere e Presidente della Commissione Protezione Civile – ha scritto il Presidente dell’Ordine Michele Brigante – Michele aveva, con la comunicazione e l’informazione, un rapporto d’anima. La Commissione protezione Civile, Rischio Ambientale e Sismico, con la sua presidenza, aveva preparato e proposto al Consiglio, un ciclo di seminari aventi ad oggetto i rischi d’interesse del settore Protezione Civile, il primo dei quali concentrava l’attenzione proprio sulla necessità di dover accrescere il livello di informazione rispetto al rischio, attraverso lo strumento della comunicazione”.

L’Ordine organizza il ciclo di seminari in sua memoria, lasciando intatto programma, titolo e filosofia dell’iniziativa: “L’ingegnere professionalmente impegnato nel sistema di gestione del rischio – scriveva Perone – ha necessità di acquisire nuove competenze perché possa svolgere il suo ruolo con una sempre maggiore consapevolezza e cercare soluzioni alle problematiche che, in questo settore, troppo spesso, coincidono con il verificarsi di tragici episodi”

Apriranno i lavori il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Salerno Michele Brigante e eil Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri Armando Zambrano. Introdurranno il Consigliere referente della Commissione Protezione Civile Mario Ricciardi e il Presidente della Commissione Nicoletta Fasanino. Interverranno il Professore Leonardo Cascini, ordinario di Geotecnica all’Università di Salerno; l’ingegnere Ugo Cerrone e il dottor Mauro Pillitteri di CrisisLab sulla gestione dell’emergenza attraverso la comunicazione; la dottoressa Ilary Furno, psicologa e psicoterapeuta. Seguiranno una tavola rotonda e le conclusioni. Modererà il giornalistaNello Ferrigno.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.