Meteo: oggi sole e afa ma da domani instabilità in aumento

Stampa
meteo_sole_caldoSole, caldo e afa in questa domenica di giugno con temperature tipiche di luglio inoltrato ma da domani i meteorologi prevedono un parziale indebolimento dell’alta pressione che favorirà un aumento dell’instabilità con rischio di temporali. Entro martedì – afferma il Centro Epson Meteo – è in arrivo un calo della temperatura dai 2 ai 5 gradi in tutta la Penisola che tornerà più vicino alla norma al Centronord.

“Tra lunedì e martedì l’anticiclone subirà una lieve attenuazione per la coda di una perturbazione che porterà qualche temporale in più su Alpi, Prealpi, Piemonte e Lombardia” prevedono i meteorologi di 3bmeteo aggiungendo che è possibile che siano interessate “anche le pianure del Nord Ovest.

Nel resto del Nord cielo sereno o poco nuvoloso”. Domani, al Centro, dopo una mattinata con tempo soleggiato, nel pomeriggio si svilupperanno alcuni locali temporali nelle zone interne del Lazio e sui rilievi tra Abruzzo e Molise. Il Sud “risentirà degli effetti di una circolazione di aria umida e a tratti instabile presente nel sud dei Balcani” secondo 3bmeteo con cielo irregolarmente nuvoloso sin dal mattino.

Nel pomeriggio aumento dell’instabilità con temporali su Puglia meridionale, Basilicata, bassa Campania, Calabria, zone interne della Sicilia e della Sardegna. Martedì ancora sole e caldo in tutta Italia mentre qualche qualche temporale è atteso sul Piemonte; nel pomeriggio, temporali di calore isolati sui rilievi alpini e, in forma sparsa, su Appennino centro-meridionale, zone interne della Sicilia, del Lazio, della Toscana e della Puglia.

Nella parte centrale della settimana ancora prevalenza di sole e caldo, specialmente al Centrosud. Qualche temporale di calore al Centronord, più probabile in prossimità dei rilievi. Già dalla seconda parte di venerdì – secondo i meteorologi – le correnti da sud-ovest determineranno un’ondata di caldo al Sud, mentre faranno avvicinare al Nord una nuova perturbazione.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.