Capaccio: “l’orto a scuola”, cerimonia conclusiva a Licinella

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
orto_a_scuolaPresso la sezione di Torre-Licinella dell’Istituto Comprensivo Capaccio Paestum, si è svolta la cerimonia conclusiva del Progetto O.R.M.A. (Ortocultura, riciclaggio manualità e ambiente). Il progetto, coordinato dal professore Maurizio Turriziani, realizzato dagli allievi della scuola secondaria di primo grado in collaborazione con l’istituto Profagri (sede di Capaccio) prevedeva varie attività finalizzate alla sensibilizzazione degli allievi e delle loro famiglie sulle tematiche ambientali e in particolare sulla raccolta differenziata e il compostaggio. Questa mattina, in particolare, è stato presentato l’orto realizzato nel cortile della scuola dai ragazzi anche grazie alla collaborazione del Comune, che con gli operai dell’Azienda Speciale Paistom ha effettuato i lavori materiali che i ragazzi da soli non potevano fare.

L’orto è stato completato con impianto d’irrigazione, postazioni per la raccolta differenziata dei rifiuti e per il compostaggio. I ragazzi si sono occupati della semina e della cura delle piantine e naturalmente si occuperanno della raccolta man mano che zucchine, pomodori, melanzane, cipolle, lattuga, peperoni, fragole e gli altri prodotti ortofrutticoli coltivati, arriveranno al punto giusto di maturazione. La realizzazione dell’orto è stata possibile anche grazie alla collaborazione di alcuni privati che hanno messo a disposizione il terreno (famiglia Barlotti), i quadroni necessari per realizzare l’orto (Azienda Cerrato) e il trasporto con camion dei materiali (Ditta Santoro). Questa mattina alla cerimonia, con tutti gli allievi, gli insegnanti e i genitori (che hanno curato il buffet) erano presenti la dirigente dell’Istituto comprensivo Capaccio Paestum Enrica Paolino, l’assessore alla Pubblica istruzione Franco Sica e il consigliere comunale Maurizio Paolillo.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.