Capaccio: “l’orto a scuola”, cerimonia conclusiva a Licinella

Stampa
orto_a_scuolaPresso la sezione di Torre-Licinella dell’Istituto Comprensivo Capaccio Paestum, si è svolta la cerimonia conclusiva del Progetto O.R.M.A. (Ortocultura, riciclaggio manualità e ambiente). Il progetto, coordinato dal professore Maurizio Turriziani, realizzato dagli allievi della scuola secondaria di primo grado in collaborazione con l’istituto Profagri (sede di Capaccio) prevedeva varie attività finalizzate alla sensibilizzazione degli allievi e delle loro famiglie sulle tematiche ambientali e in particolare sulla raccolta differenziata e il compostaggio. Questa mattina, in particolare, è stato presentato l’orto realizzato nel cortile della scuola dai ragazzi anche grazie alla collaborazione del Comune, che con gli operai dell’Azienda Speciale Paistom ha effettuato i lavori materiali che i ragazzi da soli non potevano fare.

L’orto è stato completato con impianto d’irrigazione, postazioni per la raccolta differenziata dei rifiuti e per il compostaggio. I ragazzi si sono occupati della semina e della cura delle piantine e naturalmente si occuperanno della raccolta man mano che zucchine, pomodori, melanzane, cipolle, lattuga, peperoni, fragole e gli altri prodotti ortofrutticoli coltivati, arriveranno al punto giusto di maturazione. La realizzazione dell’orto è stata possibile anche grazie alla collaborazione di alcuni privati che hanno messo a disposizione il terreno (famiglia Barlotti), i quadroni necessari per realizzare l’orto (Azienda Cerrato) e il trasporto con camion dei materiali (Ditta Santoro). Questa mattina alla cerimonia, con tutti gli allievi, gli insegnanti e i genitori (che hanno curato il buffet) erano presenti la dirigente dell’Istituto comprensivo Capaccio Paestum Enrica Paolino, l’assessore alla Pubblica istruzione Franco Sica e il consigliere comunale Maurizio Paolillo.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.