Pulizia spiagge Salerno, Commissione Consiliare: “Utilizziamo i detenuti

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
3
Stampa
Spiaggia_SalernoLa VI commissione Consiliare–Politiche Sociali premanente del Comune di Salerno presieduta dall’avvocato Luciano Provenza su proposta del Vice Presidente della IX Commissione Consiliare-Ambiente e Cultura Avv. Emiliano Torre, ha trattato l’argomento della pulizia delle spiagge.

L’argomento è stato l’occasione per proporre e sostenere un’iniziativa per l’inserimento dei detenuti in un contesto lavorativo, che, oltre a coadiuvare le attività di pulizia delle spiagge ha un forte risvolto sociale.

Per i detenuti sono giornate ecologiche, un lavoro di pubblica utilità con il quale, in qualche modo, risarciscono la comunità per i reati commessi e nel contempo iniziano un percorso di recupero sociale, positivo sia per il detenuto che per il rapporto tra detenuto e comunità.

Il lavoro ha un ruolo centrale nel processo rieducativo e di risocializzazione del detenuto, gli offre un senso di utilità e lo coinvolge in un’esperienza produttiva e professionale.

La Commissione ha scritto al direttore della casa circondariale di Fuorni circa la fattibilità dell’iniziativa.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

3 COMMENTI

  1. Una cosa giustissima…anche in linea col principio di “rieducazione e reinserimento del reo”… Auspico che la commissione applichi la proposta!1

  2. Bellissima proposta!,,,, sperimo che venga approvata magari con ripetizione periodica quindicinale, cosi faremmo l’utile per entrambi…..e la spiaggia …….rigrazierebbe!,,,,,

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.