Turista ferita in Costiera Amalfitana salvta dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico

Stampa
disperso-ricerche -Alle ore 13.20 di ieri il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, Servizio Regionale Campania, ha ricevuto una richiesta di intervento per una turista ferita su un sentiero della Valle delle Ferriere, in costiera Amalfitana. La donna, cinquantenne, scivolando in una zona ricca di rocce sporgenti, si era procurata una lesione alla caviglia che le impediva di proseguire autonomamente.

La richiesta di aiuto è stata inoltrata da compagni della turista telefonando al CNSAS che ha messo in moto una squadra di soccorritori e poi provveduto ad avvisare il 118 e la Sala Operativa Regionale di Protezione Civile.

La squadra, composta da quattro tra tecnici e sanitari CNSAS dotati di presidi di immobilizzazione e barella da trasporto “basket”, hanno raggiunto e stabilizzato l’infortunata in località Fica Noce, tra i comuni di Amalfi e Scala (SA), accompagnandola, col supporto di 2 operatori della P.C. Millenium di Amalfi, verso l’equipaggio del 118 che attendeva presso la più vicina strada carrabile.

L’intervento, lungo e difficoltoso, sarebbe stato meno rischioso e più veloce disponendo di un elicottero dotato di verricello per il recupero, di cui purtroppo la Regione Campania non è provvista, sebbene sia contemplato nella normativa di riferimento. Purtroppo non è stato possibile neanche far intervenire l’Aeronautica Militare che, prontamente contattata dal CNSAS tramite il COFA di Poggio Renatico (FE), aveva l’assetto disponibile già in volo, impegnato in altra missione. L’Aeronautica Militare, ricordiamo, annovera tra i suoi compiti anche il soccorso aereo e più volte si è distinta nelle attività cosiddette SAR (Search and Rescue).

1 Commento

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.