De Luca attacca Saviano: «La camorra? Se la inventa per non rimanere disoccupato»

Stampa
de_luca_savianoVincenzo De Luca contro Roberto Saviano. L’attacco arriva in un’intervista rilasciata a Panorama dal neogovernatore della Campania. “Io credo che Saviano abbia grandi meriti ma anche un grande limite – spiega De Luca – sta innamorandosi del suo personaggio e della sua immagine”. Poi l’ex sindaco di Salerno alza i toni. “In qualche momento sembra che abbia bisogno di inventarsela, la camorra, anche dove non c’è, altrimenti rimane disoccupato”. 

Credo che tutti debbano riconoscere a Roberto Saviano un grande merito: i suoi libri, i suoi articoli, il suo coraggio civile hanno contribuito a colpire la camorra e i poteri criminali che infestano il Paese e la stessa Campania. Il suo impegno e le sue denunce hanno fatto sentire meno soli quei cittadini, quelle associazioni, quelle istituzioni e quella Politica che si batte per la legalità. Per questo considero sbagliati nella sostanza, nel tono e nella forma gli attacchi che De Luca ha rivolto al giornalista-scrittore”.

Così Walter Verini, Capogruppo in Commissione Giustizia del PD alla Camera, rispondendo ad una domanda di Radio Radicale, che ha anche chiesto all’esponente democratico un giudizio sulla querela di De Luca alla Presidente dell’Antimafia Bindi.

“Credo che la Commissione Antimafia, nel pubblicare la lista, – ha risposto Verini – abbia rispettato il Codice votato all’unanimità. Che però ha un limite: non consente a quei candidati segnalati, in caso di pubblicazione nell’ultimo giorno di campagna elettorale, di difendersi, chiarire, replicare. Su questo punto si deve intervenire. Quanto alla querela, mi auguro che possa essere ritirata e confermo la mia opinione secondo la quale è meglio denunciare la mafia che l’Antimafia”.

Infine, alla domanda sull’applicazione della Severino, il capogruppo Pd in Giustizia ha risposto: “Credo si debbano e si possano rispettare due principi: la legge e la volontà popolare. Consentire a De Luca, una volta insediato, di nominare un Vice e una Giunta (secondo quanto voluto dai cittadini con il voto) mi sembra giusto, anche per non paralizzare gli organi istituzionali e affrontare comunque i tanti problemi di quella regione. Come giusto è rispettare come per chiunque la legge Severino, che prevede la sospensione dopo l’insediamento, fermo restando il diritto di ricorrere poi al giudice ordinario”.

26 Commenti

Clicca qui per commentare

  • AVETE PERSO LE ELEZIONI REGIONALI FATEVENE UNA RAGIONE… PIUTTOSTO INTERROGATEVI SUI MOTIVI DELLA VS SCONFITTA ANZICHE’ APPELLARVI ALLA SEVERINO PER UNA RIVINCITA. IL POPOLO CAMPANO GIA’ SI E’ ESPRESSO IL 31 MAGGIO. DE LUCA SARA’ SOTTOPOSTO ALLA LEGGE SEVERINO E SARA’ SOSPESO.. NELLE MORE DEL RICORSO LA GIUNTA SARA’ RETTA DA UN VICEPRESIDENTE. QUESTA E’ LA SEMPLICE E PURA REALTA’.

    A PROPOSITO ON. CARFAGNA PERCHE’ NON S E’ PRESENTATA IN CAMPANIA? SICURAMENTE PER EVITARE UNA GRANDE DEBACLE COME IL SUO PARTITO…. AVREBBE FATTO LA STESSA FINE DELLA MUSSOLINI…

  • Certo che deluca ormai e fuori di se, la camorra non esiste? e allora tutti i bei discorsi che ha fatto nel passato di chi erano del fratello gemello? é proprio vero più passano gli anni e piu ti Ri…….

  • Caldoro ha perso le elezioni OK,Ma la legge va rispettata Perchè è uguale x tutti La Severino va applicata anche a De Luca fatevene una ragione.Un condannato deve espiare la pena,altrimenti si perde fiducia nelle Istituzioni.

  • Ma se Saviano sta sempre nelle televisioni Mediaset, come potrebbe parlare bene di De Luca? Fino a ieri ne ha detto peste e corna contro berlusconi, mangano, cosentino etc. E oggi sposta il tiro su de luca. Con il consenso delle CINQUE STALLE che non sono altro che la controfigura del berlusca.

  • … sopratutto dopo i danni che ha provocato questo personaggio supervalutato a sproposito.

    La lectio magistralis l’ha data VDL a tutti.

  • Vicienzo farai la stessa fine del PD, pieno di LADRI a Roma. Sondaggio di oggi Movimento 5 Stelle al 26%, vi stiamo superando finalmente.

  • Certo detto da chi pensa di essere unto dal Signore, che Saviano si è innamorato di lui stesso, è veramente cose da non credere perchè se c’è uno che sia innamorato di lui.

  • pur di avere ragione de Luca nega ogni evidenza:la camorra è un’invenzione di Saviano per vendere i libri e farsi pubblicità?

  • Io mi meraviglio di Verini che difende Saviano e la Bindi,ma è giusto che ogni giorno infangano un personaggio che per volontà popolare unanime ha vinto le elezioni,cioè per Verini altri possono denigrare e De Luca se risponde a tono viene considerato come un compagno scomodo.Si è capito che una parte del PD è contro la mggioranza del partito,chi formenta Saviano,chi ha avvallato le scelte della Bindi, se una parte dei Democrat non si rivedono più se ne vadano dal partito,stanno creando solo confusione,stanno distruggendo un partito e dare spazio a movimenti o prossimi club che fino a 3 anni fa non stavano ne in cielo ne in terra, lasciamo in pace De Luca facciamolo governare e tutta la Campania ne avrà giovamento.

  • Ha detto che Saviano tira in mezzo la camorra in qualsiasi cosa , anche quanso non c entra nulla. Non ha detto che non esistem

  • In Mediaset parlano tutti perchè è una TV Libera e commerciale.Il concetto di questa azienda è che tutti devono vederla anche l’estrema sinistra più becera,perchè più ascolti ci sono e più é quotata.Mediaset è sul mercato,compete e risponde solo alla pubblicità e alle aziende,a differenza della Rai che risponde agli apparati burocratici,ai partiti e al sistema statale per giunta con i soldi dei cittadini-canone maledetto.
    Quindi Marcos 2 lei non è laureato,ma è libero di atteggiarsi e di spararsi le pose in provincia.

  • Uè Francesc o’ sce.. De Luca ha detto che Saviano si inventa la camorra dove questa non esiste e non che la camorra non esiste in assoluto… FAI UN BEL RICORSO, che a quello siete buoni!

  • De Luca stai esagerando, la camorra è un tumore maligno soprattutto nella politica che ha distrutto la Campania e che si è esteso alle regioni confinanti, dopo questa tua dichiarazione VATTENE, penso che ci siano politici molto più validi di te.

  • E’ una vita che Saviano romanza fatti conosciuti anche dalle pietre per farsi i soldi.
    Saviano sei solo uno sciacallo vai a lavorare come tutti i comuni mortali!!!

  • ESPOSITO metterai mai in prima pagina che anche la compagna di De Luca ha problemi con la giustizia, notizia fresca fresca? Informati, solo sul tuo sito non c’è la notiziona!

  • il saviano si lamenta della sua vita sotto scorta sostenendo che è durissima…..credo che non abbia nessuna idea di vita dura visto i milioni di euro accumulati e le scorte pagate da noi cittadini onesti e le varie mete chic da pseudo intellettuale che si è scelto per la sua “sicurezza”..
    provate a chiedere quanti vorrebbero essere al suo posto….tutti accetterebbero il rischio che corre lui….dal momento che molti rischiano lo stesso senza i suoi soldi,i giornali,le televisioni ed il codazzo pronto ad acclamarlo come il messìa…..io lo farei…

  • E impressionante come cambiate idea facilmente, finchè saviano attacca il centrodx è tutto ok, appena tocca il duce diventa una merdaccia…
    Mah!!!

    ah..dimenticavo avete letto la compagna di sua maestà in cosa è stata rinviata a giudizio??? Stesso identico reato commesso dal suo compagno…d’altronde frequentando lo zoppo impari a zoppicare…

  • de luca è convinto di stare ancora a salerno e dire oltre le cose giuste e dovute …anche le cazzate. non ha capito che adesso qualunque cosa sarà ripresa a livello nazionale non da striscia e esposito di lira tv ma dalla stampa di altro livello. concludo dicendo di essere un elettore di de luca.

  • Eh già, adesso la camorra non esiste, lui la nominava solo per scherzo anche nei comizi di fine anno quando diceva che a Salerno non ci sono i casalesi.
    Ma possibile che questo signore possa dire tutto ed il contrario di tutto ed i suoi seguaci sempre a lodarlo? Ma un briciolo di dignità lo avete o dovete tutto al condannato e quindi vi è stata tolta?
    D’accordo che ha vinto le elezioni ma questo gli permette di dire tutto ciò che gli passa per la testa? Come mai, se è bello vivere come vive Saviano, a detta di coloro che scrivono su questo sito, nessuno oltre lui ha denunciato mai il sistema della terra dei fuochi? Sarebbe bello, no? Come mai non lo fate? Tutti i rotocalchi del mondo, tra cui ultimamente ci ha nominato anche il Financial Times per merito della candidatura del condannato, ci etichetta come una terra ad alta densità mafiosa e lui adesso dice che la camorra non esiste? La cosa grave non è lui che cerca di salvare e mantenere la sua poltrona, da tramandare magari al figlio, ma coloro che si bevono queste baggianate.

  • X IL LAUREATO LUIS

    Guarda che se vuoi di lezioni te ne posso dare quante ne vuoi, al netto delle lauree che ai miei tempi si conseguivano solo con lo studio. Per quanto riguarda le Tv commerciali, è un dato di fatto che Mediaset dà notizie che non danneggiano il patron. Che poi quelle da te menzionate sono Tv libere beh, qua siamo al grottesco. Tanto è vero che c’era il discorso del conflitto d’interesse… Ma tu se un laureato, molto intelligente per arrivare a questo. Cordialmente.

  • Ma se esiste una giustizia divina,ci liberi, definitivamente ai questo spregevole personaggio,inno dell’illegalità.Siamo stanchi di essere offesi quotidianamente da questo infame cafone delle campagne lucane e dalla sua famiglia di indagati.Che sprofondi e ci liberi.

  • X quell’affannato mentale che si firma “Compagna di De Luca a giudizio per abuso ufficio, ESPOSITO quando ne parli”??:

    Un’altra ipotesi di abuso d’ufficio per 30 centimetri di difformità relativi ad una ristrutturazione in abitato rurale… è semplicemente l’ennesimo attacco di magistrati malati di protagonismo e schierati contro De Luca…di questo si tratta. PINGUINI!

  • Ti ringrazio,ma le tue lezioni sono quelle del non sapere,sono disponibile ad accettare lezioni solo da professori Liberi da pregiudizi,tu invece sei troppo occupato con il cervello,infatti preferisci la TV unica quella della Rai,quella dello stato padrone che dovrebbe darti il posticino fesso-fisso statale.La Rai da notizie che non danneggiano i partiti,i burocrati e i parassiti e lo fa con i soldi dei cittadini,Mediaset è sul mercato e compete con i soldi del mercato e non con quelli dei cittadini.Ma tu certi concetti non li puoi capire perchè non sei laureato sei povero,molto ma molto povero.
    In Italia Importiamo tantissime banane.

  • X LAUREATO LUIS
    Infatti, la Rai è lottizzata dai partiti. Ricordi Minzolini??? Che, se non sbaglio, è un senatore del capo di Mediaset… E ho detto tutto. Anche sul fatto dei soldi che il Biscione fa con il mercato (perchè non mi parli della famosa torta?) grazie a Craxi. Per quanto riguarda i programmi preferiti sorvoliamo. Anche perchè dove vivo io – nove mesi l’anno- le Tv italiane non arrivano. E qui la vita è tanto bella che non hai idea. Non vale la pena guardare la solita zuppa e i soliti pennivendoli. Un saluto da STAROMESTSKA’ E CHARLES BRIDGE…

  • Hai troppi pregiudizi.Ricordo benissimo Minzolini,sei tu che non ricordi gli uomini in Rai che fanno capo a Fiat e De Benedetti.Personalmente sono per il libero mercato e grazie anche a Craxi che abbiamo più TV e possiamo scegliere e consumare con il telecomando quello che vogliamo.Tu invece sei per un solo padrone,la TV di stato unica e assoluta.Mi domando chissà dove vivi forse nella Corea del Nord???? Hai un gusto mono che tristezza!!!!! Preferisco Pluri-gusti e più Tv + concorrenza + Libertà.
    In Italia Importiamo tantissime Banane.

  • X LAUREATO LUISS ROMA

    STAROMESTSKA’ E CHARLES BRIDGE NON SONO IN COREA DEL NORD, INFORMATI. I MIEI NON SONO PREGIUDIZI, SONO DATI DI FATTO… SOPRATTUTTO SU CRAXI

    ANCH’IO VOGLIO UNA TV PLURALISTICA E AGGIUNGO: CHI FA L’IMPRENDITORE NON PUO’ TENERE IN MANO L’INFORMAZIONE (QUESTO NON ACCADE NEI PAESI CIVILI DELLA TERRA) PER DOPARE LE PERSONE.

    MA E’ CHIARO CHE OGNI SCARRAFON E’ BELL A MAMMA SOIA. TU TI TIENI IL TUO PADRONE E IO IL MIO. SALUTI

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.