Pontecagnano, “Pedone sicuro”: sabato l’attivazione dei primi due dispositivi a Sant’Antonio e sulla S.P. 175

Stampa
Strisce_pedonali_pedoneEntrano in funzione a Pontecagnano Faiano i primi due dispositivi “Pedone sicuro”. Gli impianti verranno inaugurati, alla presenza di autorità e rappresentanze delle forze dell’ordine, sabato 13 giugno alle ore 11.30 a Sant’Antonio sulla S.S. 18 (nei pressi della Chiesa) e alle ore 12.30 sulla S.P. 175 Litoranea (nei pressi dello stabilimento “Quadrifoglio”). Sono nove i punti individuati in Città per l’installazione dell’innovativo sistema, fortemente voluto dal Sindaco Ernesto Sica e dall’Assessore alla Polizia MunicipaleMario Vivone, a seguito di un attento monitoraggio della Polizia Municipale, diretta dal Capitano Antonio Altamura, e dei tecnici comunali rispetto ad alcune aree critiche del territorio dove rendere più sicuri gli attraversamenti pedonali.

In merito alla S.P. 175 l’Ente nei giorni scorsi ha ricevuto il nulla osta dalla Provincia di Salerno per l’importante progetto e i sopralluoghi sono stati effettuati di concerto con i tecnici di Palazzo Sant’Agostino. Il sistema “Pedone sicuro” è composto da fotocellule che rilevano la presenza del pedone sul marciapiede a ridosso dell’attraversamento, azionando di conseguenza i lampeggianti posizionati sui pali, sia in prossimità delle strisce pedonale, sia a distanza di circa 40 metri. Al termine dell’attraversamento, le luci tornano in stand-by fino al successivo passaggio. Si tratta, dunque, di un’iniziativa di grande utilità sociale studiata e realizzata nel rispetto di tutte le normative in materia di sicurezza stradale. Il progetto coinvolge direttamente le aziende del territorio che possono donare il sistema al Comune a titolo non oneroso ricevendo visibilità su appositi pannelli.

“Pedone sicuro” è patrocinato dall’Associazione nazionale comuni italiani e dall’Associazione italiana familiari e vittime della strada ed ha ricevuto nei mesi scorsi il plauso dall’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano“Pedone sicuro è un progetto innovativo e praticamente a costo zero per l’Ente – afferma il Primo Cittadino Ernesto Sica – che rientra pienamente tra gli obiettivi dell’Amministrazione. Siamo orgogliosi di inaugurare i primi due dispositivi grazie all’impegno del Comune e alla sinergia con gli enti preposti e le aziende sensibili al tema della sicurezza stradale”.

“Abbiamo lavorato costantemente per giungere in tempi rapidi all’installazione dei primi dispositivi sul nostro territorio. L’individuazione delle aree e l’unità di intenti che ha contraddistinto questo progetto rappresentano sicuramente un passo fondamentale verso una maggiore sicurezza stradale sul territorio. Andremo avanti senza sosta per attivare il sistema anche in altre aree del territorio” afferma l’Assessore Mario Vivone.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.