Salerno: all’Accademia “Grassi” la Mostra Collettiva di Arte Contemporanea e Solidarietà

Stampa
raffaella_GrassiVenerdì 12 giugno, alle ore 18.30, il salotto culturale dell’Accademia Internazionale d’Arte Cultura e Società “Alfonso Grassi” di Salerno in via Porta Elina si trasformerà in galleria d’arte per ospitare la Mostra Collettiva di Arte Contemporanea e Solidarietà. A tagliare il nastro per il vernissage sarà Alfonso Andria. La prolusione critica è affidata al prof. Luigi Crescibene, il saluto e la conduzione a Raffaella Grassi, presidente dell’Accademia. Per i saluti istituzionali interverrà l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Salerno, Eva Avossa, poi seguiranno gli interventi di Guido Milanese e Sallustio Salvemini. Madrina della serata, l’artista Niny Lo Vito. Nel corso dell’incontro sarà consegnato a don Andrea Vece, il sacerdote salernitano presidente della COMIS, l’ultimo bonifico per l’ultimazione della “Scuola Pr. A. Grassi” costruita ad Ibamba nel Congo. Gli intermezzi musicali saranno curati dal coro Auser di Salerno e dal cantautore Vincenzo Pagliara.

Gli amici dell’Accademia (artisti, pittori, scultori, poeti) domani sera ricorderanno anche il pittore Raffaele Graziano, scomparso lo scorso 2 maggio. Graziano, conosciuto anche dalla critica come il “pittore dei cavalli”, aveva lavorato con le Soprintendenze, come restauratore, nel campo archeologico, come incisore, ritrattista, pittore d’arte sacra con commissioni in diverse chiese del territorio. Tra le opere in esposizione domani sera ci saranno anche alcuni lavori del M° Tullio Grassi, figlio di Alfonso Grassi. Ecco di seguito i nomi degli artisti le cui opere saranno esposte domani sera in Accademia: Rosalba Barillaro, Benedetta Brunetti, Sergio Cioffi, Carmela (Lina) D’Acunzi, Vincenzo De Concilio, Anna De Rosa, Cinzia Di Muro, Anna Fortunato, Emilia Graziano, Gian Luca Lancellotti, Niny Lo Vito, Pasquale Mastrangelo, Rossella Merola, Massima Liana Recupito, Maria Giuseppa (Pina) Russo, Piera Salomone, Agata Senatore, Regina Senatore, Loredana Spirineo, Carmela Siani, Rodrigo Figueredo e Bruno Tarantino.

Gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito. Per maggiori informazioni: 338 7581195 – 089 333903 –www.accademiagrassi.it – pagina Facebook Accademia Internazionale d’Arte & Cultura Alfonso Grassi.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.