Scuola: sciopero degli scrutini, adesioni alte nel salernitano

Stampa

libri_scuolaTra l’80 e il 90% degli scrutini sono stati boccati in tutt’Italia. Il più grande sciopero di blocco degli scrutini è in atto in Italia in questi giorni. Le percentuali sono altissime, ancor di più se riferite ad una categoria che non aveva mai brillato negli anni scorsi in termini di adesioni e rilevano il malessere della scuola per una riforma semplicemente astrusa ed inefficace nell’affrontare i problemi dell’istruzione pubblica: la disuguaglianza nell’accesso all’istruzione, soprattutto nel Mezzogiorno; l’adeguamento della didattica ai caratteri del mondo nuovo; la struttura dei cicli vecchia e ridondante, che costringe i giovani a perdere nelle superiori i buoni risultati raggiunti dalle elementari; la regressione degli apprendimenti negli adulti che colloca l’Italia negli ultimi posti.

E risulta ridicolo il tentativo del governo di rendere digeribile la riforma con operazioni di maquillage raffazzonate all’ultimo momento.

In Campania partecipazione è massiccia, con dati che testimoniano la generalizzata e convinta adesione degli insegnanti.
In provincia di Salerno, da dati provvisori e parziali risultano in sciopero le seguenti scuole:

1) Ipseoa “Virtuoso” di Salerno
2) Liceo Artistico “Sabatini Menna” Salerno
3) Ist Nautico “Giovanni XXIII”di Salerno
4) G. Galilei di Salerno
5) Scuola Media “Pirro” Salerno
6) “Regina Margherita” Salerno
7) Alberghiero “Ancel Keys” di Castelnuovo Cilento
8) SMS “Torrione” Salerno
9) Liceo Classico “T. L. Caro” Sarno

10) “Trani” Salerno
11) ISIS “Corbino” Contursi
12) 3 Circolo Nocera Inf
13) IIS “Genovesi Da Vinci” Salerno
14) Liceo “Galizia” Nocera Inferiore
15) Liceo “G.B. Vico” Nocera Inferiore
16) Liceo Scientifico “Medi” Battipaglia
17) Ist Compr “San Tommaso d’Aquino” Salerno
18) “Besta Gloriosi” Battipaglia
19) Scuola Media “Lanzalone Posidonia” Salerno
20) Ist Compr “Rita Levi Montalcini” Salerno
21) Liceo “Da Procida” Salerno
22) scuola “Vassi” Giffoni Valle Piana
23) Ist Compr Amalfi

24) Scuola Media “Tasso” Salerno
25) 5 Circ didattico “Medaglie d’oro” Salerno
26) liceo scientifico “Rescigno” Roccapiemonte
27) Istituto comprensivo “Antonio Genovesi” di San Cipriano Piacentino;
28) Ist “Focaccia” Salerno
29) istituto comprensivo centola/pisciotta
30)liceo scientifico “Genoino” cava dei tirreni
31) Ipsar “Domenico Rea” Nocera Inf
32) ITC E. Fermi di Sarno
33) ITC G. Dorso di Sarno
34) liceo scientifico siano
35) scuola media fiorentino battipaglia
36) Istituto Comprensivo “A. Pinto” , Vietri sul Mare.
37) ipaa angri
38) Liceo Statale “Alfano l” Salerno
39)liceo classico galdi cava dei tirreni
40)alberghiero pagani
41 ) ipsia “cuomo” nocera inferiore
42) liceo “Parmenide” Vallo della Lucania
43) servizi sociali “Milone ” sarno
44) liceo scientifico severi salerno
45) Liceo scient ed alberghiero “Piranesi” Capaccio
46) Ist “Vico” Agropoli

 

 

Sinistra Ecologia Libertà

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Ovviamente non fa piacerere agli insegnanti avere un preside che può scegliere..e mandare in altri istituti gli incompetenti…
    La nostra scuola cosiddetta pubblica.. cosiddetta perché con quello che paghiamo tutti noi di ripetizioni pomeridiane per i nostri figli potremmo avere una scuola privata di gran lunga superiore

  • cari insegnanti non fate ridere i polli, i sindacati vi manovrano come e quando vogliono, e voi bravi – bravi vi mettete in riga e ascoltate le baggianate che dicono. basta, la scuola deve cambiare, è ora che il 70% di voi insegnanti iniziano a lavorare per bene, la pacchia è finita.
    Siamo stipendiati dai cittadino (non dimentichiamolo), non potete scioperare per idiozie, il governo ha effettuato 17 variazioni sulla legge che giudicate assurda; i sindacati devono smetterla di manipolarci per loro sporchi interessi.
    una nostra delegazione (senza sindacati) può ancora avere margini di trattativa presso il governo, facciamolo.
    blocco degli scrutini, altra vigliaccata nei confronti degli studenti, ragioniamo con la nostra testa, se lavoriamo bene che c’è da temere da questa legge?

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.