Alla Provincia di Salerno presentazione del volume “Campania illustrata 1632 – 1845”

Stampa
LibroVenerdì 19 giugno alle ore 9.30, nel Salone Bottiglieri di Palazzo Sant’Agostino, verrà presentato il volume “Campania illustrata 1632-1845”, a cura di Giuseppe Gianluca Cicco. L’iniziativa è parte delle attività del Progetto POR “Riversamento dell’OPAC di Bibliorete nella Rete SBN Polo CAM e digitalizzazione del patrimonio antico relativo al territorio campano nei secoli XVII-XVIII”.  La pubblicazione,  che comprende  il ricco catalogo della Mostra tenutasi presso Villa Guariglia a Raito di Vietri sul Mare e i pregevoli contributi di Antonio Braca e Francesco D’Episcopo, approfondisce i contenuti del percorso espositivo, concentrando l’attenzione  su oltre 350 tavole xilografiche, calcografiche e litografiche desunte da trattati storici coevi o da antiche guide a stampa riguardanti i territori del  Regno di Napoli.

La ricerca, condotta su un nucleo  di  libri antichi appartenenti alla  Biblioteca Provinciale di Salerno e alle Biblioteche Comunali di Cava de’ Tirreni e Sala Consilina, datati tra la prima metà del Seicento e la prima metà dell’Ottocento, ha riguardato il territorio campano con l’intento di cogliere le trasformazioni del paesaggio rispetto alle rappresentazioni contenute nei lavori eruditi del tempo. Nel corso dell’iniziativa saranno presentati, a cura di Michele Domenico Todino,  anche il percorso web “Campania illustrata” e la teca digitale che raccoglie le immagini tratte dai volumi selezionati per il progetto.

All’incontro, che sarà moderato dalla giornalista Erminia Pellecchia,  parteciperanno Giuseppe Canfora, Presidente della Provincia di Salerno, Giovanni Coscia, Consigliere Delegato per i Beni Culturali della Provincia di Salerno, Rosanna Romano, Dirigente per le Politiche Sociali, le Politiche Culturali, le Pari Opportunità e il Tempo Libero della Regione Campania, Barbara Cussino, Funzionario Delegato del Settore Musei e Biblioteche della Provincia di Salerno,  Antonio Braca, Storico dell’arte della Soprintendenza per le Belle Arti e il Paesaggio di Salerno e Avellino, Francesco D’Episcopo, Professore Ordinario presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Ada Patrizia Fiorillo, Professore Ordinario presso l’Università degli Studi di Ferrara, i rappresentanti istituzionali degli Enti coinvolti nel Progetto.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.