Campania, Avv.Pellegrino: «Interdizione De Luca tocca persona»

Stampa
consiglio_regione_campania“L’interdizione di cui è portatore Vincenzo De Luca, come ha ribadito la Cassazione, è direttamente relativa alla sua persona, impedendogli in radice di esercitare qualsivoglia funzione pubblica e come sancito dalla Corte Costituzionale di adottare qualunque atto. Pertanto nessuno, a cominciare dagli stessi uffici regionali, può ritenere De Luca legalmente titolare dell’esercizio delle funzioni presidenziali”.

Questo il commento di Gianluigi Pellegrino, legale del Movimento Difesa del Cittadino, che ha vinto in Cassazione il ricorso sulla competenza del giudice ordinario e la legge Severino e che da novembre conduce quella che definisce “una vera e propria battaglia di legalità per la credibilità delle istituzioni della Regione Campania, prima con la vicenda del sindaco De Magistris, poi con quella di De Luca, come già fatto negli anni scorsi con il Consiglio Regionale della Puglia per la riduzione del numero di consiglieri e le dimissioni della Giunta Polverini nel Lazio”.

“Nessun politico condannato o che si trovi nella situazione, pur temporanea, di interdizione – afferma Pellegrino – può assumere la funzione; la scelta di procedere alla proclamazione è quindi un rischio che si decide di correre consapevolmente, ma che va contro quanto stabilito dalla legge”.

Fonte ANSA

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.