Campania: De Luca proclamato Governatore. Lui non si presenta in aula

Stampa
Vincenzo_De_Luca_specialeAlle 14.30 i giudici della Corte d’Appello

del Tribunale di Napoli si sono riuniti proclamando ufficialmente quale nuovo Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca eletto grazie al maggior numero di voti validi conseguiti (980.743 nel corso della tornata elettorale. Il Presidente dell’Ufficio centrale regionale Renato Lipani dopo aver allegato a verbale alcune richieste riguardo la sospensione eventuale del neo Governatore, in meno di 2 minuti ha letto il formale atto di proclamazione che di fatto sancisce il passaggio di consegne con Stefano Caldoro. Nell’aula Arengario gremita come non mai, ma soprattutto da giornalisti, si dava per scontata la presenza di Vincenzo De Luca che invece non ha presenziato alla proclamazione che di fatto si circoscrive in un atto formale.

LA STRATEGIA DI DE LUCA. De Luca ha trascorso la mattinata a Salerno a limare la sua strategia anti-Severino, che prevede prima di tutto di bruciare le tappe per la composizione della giunta e la scelta del vicepresidente “reggente” nel periodo di sospensione: in prima fila resta Raimondo Pasquino, centrista, pronto a lasciare lo scranno di presidente del Consiglio Comunale di Napoli. I tempi, però, restano dilatati: la proclamazione dei consiglieri regionali è attesa per l’inizio della prossima settimana. A quel punto il consigliere anziano avrà dieci giorni di tempo per convocare il primo consiglio in cui de Luca presenterà il suo vice. Intanto viaggiano anche le carte della Severino, per l’abuso d’ufficio a cui è stato condannato De Luca: il tribunale di Salerno dovrà notificare la condanna al prefetto di Napoli che gira gli atti alla presidenza del Consiglio dei Ministri, da cui partirà la notifica della sospensione al consiglio regionale campano. Secondo lo staff di De Luca c’è il tempo di arrivare all’interregno.

IL CASO DE MAGISTRIS. Dalla parte di De Luca si schiera invece il sindaco di Napoli Luigi De Magistris: “Sono molto motivato – ha detto – a collaborare in modo proficuo e serio con il presidente De Luca e con la squadra che andrà a formare. Non vedo l’ora”. De Magistris condivide con De Luca la scure della Severino, che domani potrebbe abbattersi nuovamente su di lui: il Tribunale di Napoli dovrà pronunciarsi infatti sul ricorso avanzato dal sindaco contro la sospensione per l’abuso d’ufficio relativo all’inchiesta “Why not”. In molti pensano che la decisione del giudice ordinario sarà un orientamento anche nella vicenda De Luca, visto che il Tar non è più competente. Lascia Palazzo Santa Lucia, infine, Stefano Caldoro, che twitta: “Avviate le procedure per il passaggio di consegne. Nessuna risposta. Come da prassi lascio il Palazzo”. E i dubbi restano su chi prenderà il suo posto.

LE REAZIONI POLITICHE. Le operazioni adesso proseguiranno per quanto concerne la nomina dei consiglieri regionali prevista probabilmente per venerdì prossimo mentre la battaglia legale sulla Legge Severino può definirsi iniziata. La prima offensiva arriva dal gruppo parlamentare di Forza Italia che presenta una istanza per l’immediato accertamento della sospensione che per De Luca dovrebbe scattare in virtù dalla legge Severino. “Se a proclamazione avvenuta qualcuno, e mi riferisco al presidente del Consiglio, dovesse ritardare la sospensione commetterebbe il reato di abuso di ufficio”, spiega in conferenza stampa, il capogruppo alla Camera, Renato Brunetta. “Noi non vorremmo che il presidente del Consiglio commettesse un reato – aggiunge Paolo Russo – se ciò si dovesse verificare, siano pronti a rivolgerci alle autorità competenti”.

CAMPANIA: M5S E SEL A CORTE APPELLO, SOSPENSIONE AUTOMATICA. I delegati dei candidati presidenti alla Regione Campania, Valeria Ciarambino per il Movimento Cinque Stelle e Salvatore Vozza per Sinistra al lavoro, hanno presentato una “annotazione al verbale di proclamazione” con cui Vincenzo De Luca, è stato proclamato presidente della Regione Campania. Un atto, presentato al verbale redatto dall’Ufficio elettorale regionale della Corte d’Appello, per affermare che “la sospensione avviene in maniera automatica” e che “qualsiasi atto a sua firma è nullo”.

SEL, RENZI SOSPENDA SUBITO DE LUCA, NIENTE SCHERZI.  “#DeLuca proclamato. Ovvio. #Renzi lo sospenda subito. Un atto dovuto. Senza giochi delle tre carte. Con le Istituzioni non si scherza. #Sel”. Così in un tweet il capogruppo alla Camera di Sel, Arturo Scotto.

SINISTRA AL LAVORO, DE LUCA È GIÀ SOSPESO”La proclamazione di oggi di Vincenzo De Luca quale nuovo Presidente della Giunta Regionale della Campania segna l’ennesimo capitolo di una vicenda sempre più paradossale. L’atto di proclamazione dell’Ufficio Centrale Regionale presso la Corte d’Appello di Napoli, infatti, dovrebbe tener conto del fatto che De Luca sia stato condannato per abuso di ufficio, condizione per la quale la legge Severino stabilisce la sospensione automatica dalla carica di Presidente della Giunta regionale”. Così, in una nota, Sinistra al Lavoro per la Campania.

”Il quadro normativo è chiarissimo nel definire l’automatismo della sospensione conseguente alla proclamazione di De Luca. La nostra Regione, con tutti i problemi che ha, non doveva essere messa in queste condizioni, con il grave rischio di uno stallo istituzionale e per questo fin dal primo giorno abbiamo sollevato la questione, contestando le scelte del Partito Democratico e percorrendo una strada alternativa.

Come abbiamo sempre sostenuto, infatti, conseguenza della sospensione di diritto prevista dalla legge Severino è la nullità di ogni atto eventualmente assunto da De Luca a partire da oggi sino al momento in cui il Presidente del Consiglio – aggiunge la nota – emetterà l’atto sospensivo, poiché egli è privo di qualsiasi potere e competenza collegata a una carica temporaneamente non ricoperta”.

Sinistra al Lavoro per la Campania ”ha presentato con queste motivazioni al Presidente dell’Ufficio Centrale Regionale presso la Corte d’Appello di Napoli una nota. Chiediamo che l’atto di proclamazione faccia ricognizione dell’immediata, automatica sospensione di diritto dalla carica di Presidente della Giunta regionale della Campania di Vincenzo De Luca, con ogni conseguenza anche in ordine agli atti (nulli) che lo stesso, nella qualità di Presidente sospeso, potrà eventualmente adottare”.

MIRAGLIA,DOPO PROCLAMAZIONE DE LUCA HA PIENI POTERI . “Il processo verbale di proclamazione del candidato eletto a presidente della Regione è atto dotato di autonomia ed efficacia cogente immediata, al quale consegue la cessazione dalla carica del presidente uscente e della Giunta. Tanto radica in capo al proclamato la responsabilità politica e gestionale inibita dalla sospensione”. Così Caterina Miraglia, ex assessore regionale alla Cultura e professoressa di istituzioni del Diritto Privato – Facoltà di Giurisprudenza di Salerno, sulla proclamazione di Vincenzo De Luca a presidente della Regione Campania.

 BORRELLI (VERDI): “ANCHE I PRECEDENTI PRESIDENTI NON SI SONO PRESENTATI ALLA PROCLAMAZIONE IN TRIBUNALE”. “Ho chiesto ai dipendenti e funzionari della Regione presenti stamattina se i precedenti presidenti della Regione Campania si erano presentati all’atto della proclamazione in Tribunale e mi hanno detto di no. Quindi la non presenza di De Luca non sarebbe una novità o un atto straordinario rispetto al passato” dichiara il Consigliere Regionale di Davvero Verdi Francesco Emilio Borrelli presente alle 14.30 alla cerimonia. 

LEGALE CENTRODESTRA: DE LUCA RISCHIA FINO A 15 ANNI DI RECLUSIONE. ”Presumo che De Luca abbia il timore di dover adottare degli atti in un periodo nel quale è oggettivamente sospeso di diritto e quindi c’è il rischio che commetta un reato. Nello specifico rischierebbe di commettere l’usurpazione di potere politico, che prevede la reclusione da 6 a 15 anni, e l’usurpazione di una funzione pubblica, che prevede la reclusione fino a 2 anni”.

Così l’avvocato molisano Salvatore Di Pardo, legale dei partiti del centrodestra campano, che ha diffidato il neoeletto governatore, commenta la sua assenza oggi all’atto della proclamazione. ”Lui non si è presentato – aggiunge -, ed è una grave scorrettezza istituzionale, ma inoltre due esponenti del partito hanno fatto mettere a verbale che la proclamazione non determina nulla perché, sostengono, bisogna aspettare la proclamazione dei consiglieri.

Questa è una cosa priva di senso: la proclamazione del presidente determina invece che il presidente assume tutti i poteri. Caldoro correttamente, una volta presa notizia della proclamazione, ha lasciato il posto a De Luca che invece non è nemmeno andato a fare il passaggio di consegne”. Infine il legale conclude: ”Io penso che lui stia cercando di ritardare il momento in cui sarà costretto ad esercitare le sue funzioni e oggi, non avendo avuto nemmeno il decreto di sospensione e quindi non potendosi nemmeno ancora rivolgere al giudice per sospendere questo decreto, lui forse non se la sente esercitare i poteri da presidente”.

40 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Si stanno agitando tanto, perché stanno avendo le pressioni di tutti i loro consulenti, clienti e raccomandati ecc., perché hanno capito che è “fernuta a zezzenella”.

  • Mi meraviglio di voi forzisti che perdete tempo a denunciare , sappiamo tutti che siete piu’ bravi ad occupare scale di tribunali per non fare arrestare un pluridelinquente definitivo . Cambiate forma adesso fate il procedimento all’incontrario occupate il tribunale per la sospensione di De Luca. Dimenticavo di dirvi : se vi occorrono soldi per tutti i ricorsi che state facendo ,chiedeteli alla signorina Ruby che ha diversi milioni da spendere grazie anche a voi che la conoscevate come la nipote di Moubarak. RIDICOLI

  • Forza Italia , nonostante De Luca sia stato indentificato quale impresentabile, che in liste ad egli collegate sia stata ipotizzata la presenza di candidati della camorra, nonostante la spada di Damocle leggi legge Severino , ha PERSO ! I cittadini lo hanno votato più di Caldoro. Brunetta vuole per caso andare contro la volontà degli elettori ? Se la legge Severino va applicata o meno con le relative modalità lasciamolo fare alla Magistratura. I politici che hanno perso si ricompongano e attendano fiduciosi il proprio momento .

  • … altre urne; così invece del 70% in città prende il 90% e in regione invece del 41% il 61%

    Forse le intenzioni del popolo non sono ancora chiare. VDL è un eletto non un presentato

  • GLI SCADALI (ruberie a 360)DI ROMA CAPITALE INSEGNA …!!! A QUANDO SI SCOPERCHIERA’ IL “PENTOLONE SALERNO” CON TUTTE LE SUE PARTECIPATE …!!! PUBBLICARE

  • M5S per liberare la Campania dal vecchio, antico, *DUO* DE LUCA DE MITA…

  • Ma uno che nomina arbitrariamente un suo amico collaboratore a Direttore di lavori per una fantomatica realizzazione di un opera,secondo voi fà una cosa giusta?

  • Fa bene VDL ad iniziare a lavorare senza perder tempo, lasciando gli inutilli ricorsi, gli insulsi appelli, i vacui reclami a chi ha tempo da perdere come Forza Italia e M5S. E’ gente viscida che fa solo ribrezzo e disgusto.
    Meglio pensare da subito ai problemi veri dei cittadini come fa il neo eletto Presidente.

  • UAMMN!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    SI SONO SCATENATI TUTTI I DENIGRATORI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    DOVETE TUTTI SOFFRIRE.

    TUTTI AD INVOCARE VELOCITA’ E A MINACCIARE ………..
    COME SONO GARANTI DELLA LEGALITA’ …..

    BRUNETTA POI……….
    E I GRANDI 5 STELLE ………..

    STATE SERENI.

    VI PREOCCUPATE TUTTI PERCHE’ CON DE LUCA E’ FINITA LA PACCHIA………

    VAI GRANDE PRESIDENTE ASFALTALI TUTTI E VAI AVANTI COME AL TUO SOLITO COME UN CARRO ARMATO

  • Forza De Luca insediati e governa la regione, sei stato DEMOCRATICAMENTE ELETTO hai il DOVERE di governare chi ha perso se ne deve fare una ragione e ritentare tra 5 anni tutto qui.

  • … ci stiamo divertendo.

    Mò perdono pure il 12%.
    Hiiii che risate, come le api sul miele!
    Ciucci e incapaci.
    Viciè caccia a curreia

  • ogni mattina chi governa fa abuso di ufficio ,ma se si governa per dare al proprio territorio ,visibilità crescita trasformazione e lavoro , come in questi anni de luca a fatto x salerno e viva gli abusi ma quello che resta visibile a gli occhi di tutti sono fatti e non parole salerno lo dimostra lui contro la POLITICA E TUTTI A vinto da solo con la sua squadra ora la severino, io chiedo non de luca a casa ma tutti i politici chi in questi anni non anno prodotto nulla solo danni x le povere persone fate abuso di ufficio sempre x il vostro interesse e garantirvi i privilegi . un 1.000.000 di persone a votato x lui anno detto basta la campania vuole vivere uscire fuori da questa da questo contesto di lassismo e abbandono della nostra terra

  • Oggi De Luca sarà proclamato Presidente della Regione Campania. E poco dopo sarà sospeso per la legge Severino. Dobbiamo ringraziare ancora una volta il Pd per non aver permesso a questa regione di avere un presidente dal primo giorno. Ci sono mille questioni da risolvere in Campania, tante le risposte da dare ai cittadini. E invece staremo ancora per un bel po’ a parlare dei problemi giudiziari dell’ex sindaco di Salerno. Altro che cambiamento: la verità è che De Luca aveva minacciato di fare una sua lista se non lo avessero candidato e il Pd non ha avuto il coraggio di rischiare di perdere le elezioni anche in Campania. Ecco che, per diatribe interne, ci ritroviamo in questa situazione. Davvero un partito di irresponsabili.

  • x attilio
    sei un imbecille e il ridicolo sei tu. Quanto a Ruby come dimostrato è stata tutta una montatura di quella rossa comunista sinistroide come te della procuratrice di Milano. Comunista!!!!!!!!!!!!!!!

  • Il fatto che De Luca abbia vinto le elezioni non lo pone al di sopra della legge. Pertanto deciderà la magistratura. Il resto è tifo.

  • x Paolo
    allora non e’ impressione mia ma siete proprio de coccio voi Berluschini. POVERINI CHE PENA MI FATE

  • In sicilia, caro o cara TROLL del m5s, il tuo MO VI MENTO governa in 4 comuni su 390, BEOTA. Eravate alleati del governatore della sicilia e ve ne siete scappati 2 mesi dopo: al solito, non vi assumete nessuna responsabilità, siete buoni solo a fare caciara e ricorsi nei tribunali, usando i soldi dei cittadini. Anzi, non siete buoni nemmeno a questo, visto che poi, i ricorsi, li perdete tutti. E noi paghiamo.

  • Applicazione della Patrimoniale in Italia ed in Europa altro che tagli ai pensionati e neoliberismo delle banche.

    Boccassini pensaci tu

  • De Luca è stato votato dal popolo con 950.000 preferenze … il popolo ha scelto Lui … voi fate opposizione

  • Non capisco perchè tutti contro tutti se la Legge deciderò che De Luca deve governare governerà se la legge lo manda a casa bisogna farsene una ragione.
    Tanto in Italia esiste la legge?
    Vorrei solo che chi governasse potesse essere al di sopra di ogni sospetto.

  • andate tutti in maloraaaaaaaaaaaaaaaa, lasciate lavorare chi è stato eletto dal popolo, finitelaaaaaaaaaaaaaa ci avete rotto incapaci e fannulloni di tutte le forze politiche, dovete parlare tra 5 anni, bastaaaaaaaaaa ci avete scocciato ladri e opportunisti che nn siete altro, lasciate lavorare de luca, bastaaaaaaaaaaaaaaa

  • spero che VDL appena può governare sbatta fuori dalla campania quel malefico nano che a Ravello ha costruito in barba a tutti i vincoli architettonici ed ambientali la sua dimora….Ma di cosa hanno paura tutti questi personaggi che sputano veleno? Devono avere dei saraconi in tasca e temono di perdere la zezzenella? Se fossero persone perbene e pulite non temerebbero nessun governatore ….

  • Non rompete più le palleeeeeee, con tutti i GRAVISSIMI problemi che l’Italia ha, l’unica cosa di cui vi OCCUPATE, è il caso DE LUCA?! RIDICOLI, siete RIDICOLI, pensate piuttosto ad INVENTARVI qualcosa per risollevare le sorti italiane che non state facendo un cxxxo di nulla perché non sapete proprio cosa fare questa è la verità e temete che il popolo lo capisca, vi mandi a fare in cxxo e voi TUTTI indistintamente dai vostri partiti perdete i famosi POTERI… DICIAMOCI LA Verità UNA VOLTA E PER TUTTE

  • Per Governare dovete vincerle le elezioni. Il popolo è sovrano.
    Rassegnatevi è fate un opposizione costruttiva. Non solo chiacchiere e proclami ma proposte concrete, percorribili e condivisibili.

  • ma la legge la conoscete o no? Cosa c’entra che ha vinto le elezioni, c’è una legge che va applicata. Il problema è a monte non doveva essere candidato e ora la frittata è fatta

  • Legalità e onestà….vedi chi viene a dircelo..Brunetta????!??! Ci sono parlamentari che gestiscono i loro interessi..ora insieme ai 5S fanno i moralisti del caz… La legge va si rispettata, ma vediamo però se sono condanne da criminali, voi schifosamente state cavalcando sta poca roba da inizio campagna elettorale, neanche fosse un S.B….vero Brunetta? Sapete che altrimenti non l’avreste mai spuntata con De Luca …e troppo più forte di voi….poveri personaggetti….vero Carfagna?? Il M5S ?….troppi solo bla..bla..bla e quaquaraqua per essere un partito vero.

  • x azzz
    qui di personaggetto usando un termine del tuo protetto c’è solo uno e cioè te insieme con quell’altro/a deficiente che ha scritto w i comunisti e w papa francesco, bella roba perciò l’Italia è invasa dall’Africa a causa di gentaglia comunista come voi due ed altri su questo forum degni di un sempliciotto come questo Papa insulso
    Fino a prova contraria Brunetta non ha condanne per cui è libero di dire ciò che vuole e poi ribadisco la legge è legge che vogliamo fare? Metterla sotto i piedi

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.