Salerno: la Capitaneria di Porto presenta “Mare Sicuro” 2015

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
guardia_costiera_salerno_capitaneriaGarantire la sicurezza in mare e offrire un costante servizio di prevenzione vigilanza e controllo per evitare o comunque ridurre il rischio di incidenti: sono questi i principali obiettivi dell’Operazione Mare Sicuro 2015. Stamani, anche presso la Capitaneria di Porto di Salerno, così come su tutto il territorio nazionale è stata presentata la campagna che si svolge tra l’altro nell’anno del 150^ anniversario della costituzione del corpo, come ha ricordato il comandante Gaetano Angora. Tra gli scopi dell’Operazione Mare Sicuro c’è quello di fornire alla collettività il senso della costante presenza dello Stato nella fase cruciale della stagione estiva nell’ottica della prevenzione e della pronta disponibilità di intervento.

L’operazione, per quanto concerne il territorio provinciale, prevede un controllo di oltre 240 km di coste da parte del personale della Capitaneria di Porto Guardia Costiera di Salerno e degli altri Uffici Marittimi, tra cui Palinuro e Agropoli. Saranno impiegato circa 80 militari e 18 unità navali dislocate da Positano a Sapri. I numeri dello scorso anno raccontano di 255 persone soccorse e di 10 morti due dei quali per annegamento. Parallelamente all’operazione Mare Sicuro, che inizia il 22 giugno e termina il 13 settembre, la Capitaneria di Porto ricorda che è sempre attivo tutti i giorni 24 ore su 24 il numero blu gratuito 1530 per le emergenze. Inoltre per velocizzare le operazioni di soccorso quest’anno è stato ideato un nuovo software per individuare il prima possibile la zona di intervento.

Fonte LIRATV

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.