Salerno: paziente a rischio infarto, al Ruggi gli applicano impianto salva – vita

Stampa
ospedale_salerno_ruggiLo scorso 15 giugno, un dispositivo salva-vita di nuova concezione è stato impiantato ad un paziente a rischio di arresto cardiaco, dalla equipe di Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione del presidio Ruggi della AOU di Salerno.

Si tratta di un S-ICD, di un defribillatore, cioè, che non necessita per il suo funzionamento di elettrodi intracardiaci, ma il cui impianto è esclusivamente sottocutaneo, evitando così, l’accesso vascolare a pazienti nei quali, per vari motivi, esso potrebbe essere impossibile o controindicato.

Il dispositivo, in grado di riconoscere aritmie cardiache potenzialmente letali e di interromperle con un impulso elettrico sufficientemente potente, è stato impiantato ad un paziente già resuscitato da un precedente arresto cardiaco extraospedaliero e degente presso l’Unità di Terapia Intensiva Coronarica.

 

Si tratta del primo intervento di questo tipo effettuato nella nostra Provincia e di uno dei primi in Campania.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.