Salerno: collisione tra due barche con incendio a bordo, esercitazione della Capitaneria

Stampa
Capitaneria_Guardia_CostieraSi è svolta in mattinata una esercitazione SAR molto complessa voluta dalla Capitaneria di Porto di Salerno tra il Porto Masuccio e la spiaggia di Santa Teresa finalizzata a testare le comunicazioni di emergenza e la risposta alla chiamata dei mezzi navali ed aerei di Soccorso in considerazione dell’approssimarsi della stagione estiva.

L’ESERCITAZIONE. Due natanti da diporto in navigazione si sono scontrati ed a seguito dell’impatto una delle due unità è affondata mentre i due membri dell’equipaggio si sono diretti a nuoto verso la scogliera del porticciolo. Sull’altra barca unità invece, è stato simulato lo svilupparsi di un principio di incendio che causa ustioni all’unica persona presente a bordo: lo stesso, dopo aver domato l’incendio, ha richiesto i soccorsi contattando la sala operativa della Capitaneria di Porto di Salerno.

Una volta giunti sul posto i mezzi navali della Guardia Costiera con a bordo il TEAM del CISOM, hanno prestato assistenza al diportista ustionato che successivamente è stato condotto sulla spiaggia di Santa Teresa dagli OPSA della Croce Rossa Italiana, per la rianimazione da parte dal personale della Capitaneria. Nel frattempo un Elicottero dell’82° Centro S.A.R. Aeronautica Militare di Trapani ha proceduto con l’impiego di aereo-soccorritori a recuperare i naufraghi che hanno raggiunto a nuoto la scogliera del porticciolo.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.