Salerno: collisione tra due barche con incendio a bordo, esercitazione della Capitaneria

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Capitaneria_Guardia_CostieraSi è svolta in mattinata una esercitazione SAR molto complessa voluta dalla Capitaneria di Porto di Salerno tra il Porto Masuccio e la spiaggia di Santa Teresa finalizzata a testare le comunicazioni di emergenza e la risposta alla chiamata dei mezzi navali ed aerei di Soccorso in considerazione dell’approssimarsi della stagione estiva.

L’ESERCITAZIONE. Due natanti da diporto in navigazione si sono scontrati ed a seguito dell’impatto una delle due unità è affondata mentre i due membri dell’equipaggio si sono diretti a nuoto verso la scogliera del porticciolo. Sull’altra barca unità invece, è stato simulato lo svilupparsi di un principio di incendio che causa ustioni all’unica persona presente a bordo: lo stesso, dopo aver domato l’incendio, ha richiesto i soccorsi contattando la sala operativa della Capitaneria di Porto di Salerno.

Una volta giunti sul posto i mezzi navali della Guardia Costiera con a bordo il TEAM del CISOM, hanno prestato assistenza al diportista ustionato che successivamente è stato condotto sulla spiaggia di Santa Teresa dagli OPSA della Croce Rossa Italiana, per la rianimazione da parte dal personale della Capitaneria. Nel frattempo un Elicottero dell’82° Centro S.A.R. Aeronautica Militare di Trapani ha proceduto con l’impiego di aereo-soccorritori a recuperare i naufraghi che hanno raggiunto a nuoto la scogliera del porticciolo.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.