Cava de’ Tirreni: rivive la sposa quattrocentesca Florinella

Stampa
nozze_del_quattrocentoDomenica sera, 28 giugno, nell’ambito della Settimana rinascimentale, la sposa quattrocentesca, Florinella, che quest’anno avrà il volto di Lucia Milito, andrà in sposa al facoltoso mercante Risoctulo, promessa in sposa dal fratello Sanctulo.

Come ogni anno, infatti, ci sarà la celebrazione delle nozze della giovane sposa quattrocentesca, di cui si è ritrovata memoria nell’antica Abbazia Benedettina cavense, il cui rito si celebra secondo usanze longobarde.

La sposina quattrocentesca, celebrerà durante la settimana rinascimentale, le sole nozze religiose, rimandando le nozze con il rito civile e il banchetto nuziale ad agosto, dove nel santuario Francescano, si rivivrà la storia del periodo, fra botteghe e banchetti con menù quattrocenteschi.

Domenica, prima delle nozze nel tratto più antico del Borgo, lo Scacciaventi, alle 19.00, dialoghi dai balconi, a cura dei cantori del Borgo Scacciaventi, che insceneranno un momento di vita della giovane cavese a pochi giorni dalle nozze.

Il rito nuziale avrà poi luogo in Piazza inscenando le reali formule matrimoniali, il primo secondo i documenti dell’epoca a essere celebrato secondo rito cavoto e non longobardo. Al termine dello sposalizio il corteo nuziale sfilerà lungo il corso rinascimentale.

Vicina alla manifestazione, l’Amministrazione dato il grande risvolto storico e turistico che la manifestazione stessa riveste per la città di Cava.

A pettinare la spose e le virtù il team del Festival dell’Artigianato, capeggiato dal presidente CNA Cava, Tony Sorrentino ed il socio dell’associazione Borgo Scacciaventi Croce, Luca Pellegrino.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.