Regione Campania, salta l’insediamento del Consiglio

Stampa
Regione_Consiglio_RegionaleSalta l’insediamento del Consiglio regionale della Campania. Rosetta D’Amelio, consigliere anziano, stamattina si è recata di corsa dall’Irpinia alla sede dell’assemblea, al Centro direzionale di Napoli, per annullare la convocazione fissata per domani mattina alle 10.

Una virata decisa nella notte dopo la riunione fiume di sabato tra Vincenzo De Luca e i suoi fedelissimi nello studio napoletano dell’avvocato amministrativista Giuseppe Abbamonte.

Letta la notifica del decreto di sospensione, firmato venerdì sera dal premier Matteo Renzi, gli avvocati hanno infatti spiegato a De Luca che qualsiasi atto da lui compiuto sarebbe nullo.

Venerdì in conferenza stampa Renzi aveva dichiarato che De Luca avrebbe potuto comunque nominare la giunta in base a un parere dell’Avvocatura dello Stato. Nel decreto di sospensione non c’è però taccia del parere e, dunque, gli avvocati hanno consigliato al presidente sospeso di congelare ogni iniziativa annunciata, compresa la scelta del suo vice e degli assessori.

In un primo momento l’orientamento era di insediare il Consiglio rinviando la nomina della giunta e la lettura del programma. Poi la D’Amelio ha parlato con l’ufficio legale del Consiglio decidendo di rinviare tutto. La seduta, per Statuto, si dovrà comunque svolgere entro il 12 luglio, cioè entro i venti giorni dalle proclamazione di tutti gli eletti.

Domattina i legali di De Luca presenteranno il ricorso alla prima sezione civile del Tribunale di Napoli, la stessa che ha accolto nei giorni scorsi un analogo appello del sindaco di Napoli Luigi de Magistris.

L’opposizione, intanto, va all’offensiva. Sinistra e libertà e Movimento Cinque stelle chiedono nuove elezioni e annunciano per domani mattina manifestazioni all’esterno del palazzo del Consiglio regionale. Domani mattina, alle 11, si riuniranno i consiglieri del partito democratico.

32 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Se De Luca riuscisse ad ottenere la sospensiva della sospensione entro il 12 Luglio può nominare vice e giunta il tutto legalmente basta con la storia che se De Luca nomina vice e giunta sarebbe un abuso è TUTTO LEGALE PIANTATELA DI INTERPRETARE LA LEGGE A VOSTRO PIACIMENTO

  • … determinato da chi ha perso le elezioni e non ha ancora preso atto che le trombature ricevute sono definitive.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.