Asl Salerno: Insieme contro il dolore post-operatorio

Stampa
ASL_Salerno“Insieme contro il dolore post-operatorio” è stato il tema dell’incontro che si è tenuto nell’Aula Colella dell’Ospedale Umberto I di Nocera Inferiore.

In occasione della “XIV Giornata Nazionale del Sollievo”, la Direzione Sanitaria dell’ASL Salerno ha promosso ed organizzato, in collaborazione con la Direzione Sanitaria del PO di Nocera, l’UOC di Anestesia e Rianimazione e la SS Blocco Operatorio del Presidio Ospedaliero nocerino, questa iniziativa dedicata alla tematica del dolore al fine di informare e sensibilizzare non solo quanti
operano nel settore sanitario ma soprattutto la cittadinanza.

L’Azienda Sanitaria Locale di Salerno, attraverso il sistematico utilizzo di protocolli condivisi per il trattamento del dolore cronico ed acuto e di strumenti per la rilevazione e la valutazione del dolore, nonché la distribuzione di materiale informativo si prefigge l’obiettivo di incidere sul miglioramento del decorso clinico del paziente, sulla tempestività del recupero delle funzioni e sulla riduzione delle complicanze.
Un adeguato trattamento del dolore post-operatorio (DOP) è un diritto della persona/paziente
sancito dalla legge 38 del 15 marzo 2010 che non può essere negato dall’operatore sanitario.
In quest’ottica, un diverso e rinnovato comportamento dei professionisti sanitari, l’adozione di
un’efficace analgesia post-operatoria, associati ad una più attenta informazione dei pazienti si
traducono in una riduzione del tempo di ospedalizzazione e dei casi di morbilità e mortalità.

L’Azienda Sanitaria Locale di Salerno proseguirà in questa campagna di sensibilizzazione su tutto il
territorio di competenza auspicando la partecipazione attiva degli operatori della sanità, dei
pazienti e dei cittadini per raggiungere l’obiettivo comune di un “Ospedale Senza Dolore”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.