Mercato S.Severino: inaugurata nuova sede del Forum della Gioventù

Stampa
Forum_giovaniTraguardo importante per il Forum dei Giovani di Mercato S. Severino che sabato ha inaugurato la nuova sede, in Piazza XX Settembre, alla presenza del sindaco Giovanni Romano, dell’assessore delegato Carmela Perozziello, degli assessori Assunta Alfano e Antonio Del Regno, del Presidente del Consiglio Comunale, Mauro Iannone e i consiglieri Vincenza Cavaliere e Giovanni Capuano. A benedire i locali del Forum, Padre Giuseppe Castronuovo, Parroco della Chiesa e del Convento Francescano di S.Antonio.

“Il Forum viene istituito quale spazio aperto al confronto e collaborazione con le istituzioni. Ha precisato il Sindaco, Giovanni Romano. Non vuole essere una struttura politica, ma bensì uno spazio dove i giovani possono partecipare a progetti e decisioni ed azioni nell’ambito della vita amministrativa del paese. Ringrazio Padre Giuseppe per la sua vicinanza alle iniziative dei giovani, il Presidente Lucia Ciuci e tutti i ragazzi del Forum per l’ottimo lavoro svolto in breve tempo”. Per l’occasione il Presidente Lucia Ciuci ha presentato le nuove Commissioni, ossia gruppi di lavoro precostituiti per l’espletamento di specifiche attività ed iniziative.

Le commissioni saranno per: le attività sportive; lo sviluppo sostenibile e la tutela ambientale; l’innovazione tecnologica e ai bandi di concorso; le politiche culturali e la politica di accesso ai diritti e alle politiche sociali giovanili. Inoltre è stato illustrato l’iniziativa delle “Forum Card” che consentiranno a tutti gli iscritti di usufruire di agevolazioni e scontistiche con gli esercenti locali che hanno aderito al progetto. L’assessore comunale alle Politiche per la Gioventù, Carmela Perozziello, si augura che “il Forum diventi un luogo di incontro in cui condividere le proprie idee ed esperienze e, soprattutto, un modo per slegarsi dalle nuove tecnologie che assorbono le nuove generazioni. Il gruppo, di nuova costituzione, ha delle forti potenzialità e lo ha dimostrato già con il fitto programma proposto per la festa inaugurale. Dedico questa festa a Carla Casale, responsabile dell’Ufficio Politiche Culturali, che ci ha lasciato prematuramente e che ha sempre seguito le attività del Forum dei Giovani con passione e dedizione”.

L’evento ha spaziato dal teatro alla musica di band emergenti, il tutto impreziosito dall’arte e dalle tradizioni artigianali. Alle 19.00 abbiamo assistito allo spettacolo teatrale “Volti diversi lo stesso destino: Annalisa Durante e Simonetta Lamberti” a cura della“Magnifica gente d’o’ Sud”, poi si sono susseguite le premiazioni del torneo di calcetto e del contest “UnSelfieInFrazione” e la lotteria. Alle 20.00 si sono esibite alcune band emergenti: BIRO DIRTY MONKEYS CREW (Rap), A BETTER TOMORROW (Indie Rock), WASABI (JRock), LE NUBIDI OSAKA (Alternative Rock), e in chiusura il DJ SET  di Carmine Gallo e Gerardo Lambiase. Il tutto arricchito con due esposizioni artistiche: quella fotografica di Antonia Della Guardia, Elda Grimaldi, Matteo Picarella e Giuseppe Fierro Ferrara, e quella degli affascinanti dipinti di Franco Pironti.

La sede sarà uno spazio destinato ad ospitare eventi, a realizzare dibattiti e cineforum, corsi, laboratori e momenti di aggregazione per stimolare la creatività e immaginare nuovi progetti legati ad opportunità innovative e percorsi di carattere culturale per una città che deve diventare a misura di giovani.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.