Scuola in lutto: malore fatale per il dirigente scolastico Alessandro Feo

Stampa

preside_feo

E’ stato stroncato da un infarto Alessandro Feo dirigente scolastico in pensione. Era stato alla guida del IX Circolo Didattico di Salerno.  Uomo di cultura ed impegno civile ricordato dalla collega Gilda Ricci.

Se ne è  andato in una notte  d’estate , con la riservatezza    che lo caratterizzava, dopo una piacevole chiacchierata  con la sua  compagna  di scelte  e impegno civile, dopo l’ amorevole   lettura  del libro “Le Mani della madre” di Massimo Recalcati , che lei le ha riposto  in  quella  che sarà la culla  del suo trapasso ad  altra  vita . Lui un uomo gentile,  colto,  elegante, Alessandro Feo , per  noi tutti “Il Direttore “dello storico IX Circolo Didattico di Salerno, ci ha lasciati tutti  attoniti, con l’ultimo respiro  del suo cuore immenso.

Sì  come  uno scoppio,  un infarto devastante   come il dolore e la sofferenza  che  aveva dentro di sé da tempo ,  ma imploso   dopo la morte del fratello minore appena  dodici   giorni fa. “Lo accompagnavo per mano a  scuola  quando era piccolo– aveva raccontato  qualche giorno  fa ad una’amica-“per me è inconcepibile  pensare che ora non ci sia più”  .

Troppo pesante  quel macigno di dolore  che  aveva  accompagnato la malattia del giovane  fratello alla fine dei suoi giorni. Per un cuore  sensibile  come il suo , nobile  nell’animo e nello stile , la razionalità aristotelica ,  che pure lo accompagnava  nei suoi amati studi  di sempre non è riuscita a dominare la fragilità  del suo essere.

Alessandro Feo (nella FOTO col vicesindaco Eva Avossa) ,detto Sandro , dopo anni di dirigenza  scolastica  tra Sarno e Cava de’ Tirreni è  stato per  tanti un grande  maestro di scuola e di cultura, lo è stato  per le famiglie ,  per il personale delle scuole dove ha operato, un riferimento colto per una comunità che lui amava  definire “educante”, come nel suo ultimo libro , frutto di esperienze su campo tra banchi, educatori, genitori, bambini , docenti ed esperti “Genitori Consapevoli” , antologia di consigli alle famiglie.

Un lavoro impegnativo il suo, per lui  che non si è mai risparmiato tra  le tante  scuole dove ha cercato di diffondere soprattutto l’amore per la  cultura , per la formazione, per una pedagogia  attiva, democratica e  applicata. Sandro Feo anche dopo il recente pensionamento ha  continuato a partecipare con la discrezione e l’umiltà di uomo al servizio dello Stato che caratterizzava  il suo carattere e la sua deontologia professionale , alle iniziative culturali e sociali , formatore  sempre  disponibile ad interventre in  seminari di studio,  convegni con l’Associazione Proteo fare Sapere Campania e con    enti e  associazioni che  continuano a credere  nella necessità  di una formazione permanente.

Coloro a cui mancherà  saranno in tanti davvero, dai  docenti, al personale ATA delle scuole che ha diretto per anni con passione , alla sua famiglia,  a gli amici , alla sua  collega e  compagna di viaggio Maria  Antonietta, ma soprattutto a tutti i bambini , alle  loro famiglie , che   ha abbracciato e   guidato nel loro percorso  di vita .  Siamo oggi tutti un po’ più soli e nella commozione generale . Alessandro Feo ha costruito con la sua “comunità educante” un modo attivo e partecipato di fare politica scolastica sul territorio. Ha diretto in questi ultimi anni di servizio una  scuola  verso un futuro possibile, con i suoi occhi penetranti e profondi colmi di speranza, di lungimirante sapienza che ha donato con immensa  generosità a  tutti coloro che lo hanno conosciuto, frequentato, amato.

Il suo cuore   improvvisamente  fermo  in un sabato  estivo ha  pulsato dentro  le nostre menti e nei nostri cuori l’entusiasmo e la voglia di  andare sempre  avanti,  con il fervore della conoscenza. Lunedì , nella Chiesa  che frequentava da bambino , a S. Pietro in  Camerellis,  gli porgeremo l’estremo saluto terreno, sperando  di  rincontrarlo un giorno con quel suo sorriso  rassicurante  e sereno , come  quello di  un collega, un padre ,  di un amico,   un uomo  ,  che tutti avremmo voluto tenere  al nostro   fianco  ancora per un po’.

    Gilda  Ricci

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.