Truffe di faccendieri ai danni dell’INPS: non si oscuri l’importante lavoro dei Patronati!

Stampa

INPSIn merito alla notizia apparsa sulla stampa locale, relativa alla scoperta della truffa operata da alcuni Patronati ai danni dell’INPS, con la corresponsabilità di professionisti e imprenditori, la CGIL e il Patronato INCA Cgil Salerno considerano importanti i controlli delle forze dell’ordine sull’operato di Patronati faccendieri e sulle richieste che quotidianamente gli stessi gestiscono a nome e per conto dei cittadini nei confronti dello Stato per ottenere prestazioni anche di natura economica.

La truffa messa in atto dai Responsabili di quei Patronati rappresenta un serio danno alla collettività e per le casse dello Stato che ha erogato finanziamenti non spettanti, e rischia anche di danneggiare la credibilità e l’immagine di tutti i Patronati che operano nel rispetto delle regole.

Questo episodio isolato non deve, infatti, oscurare l’importanza del lavoro significativo che i Patronati svolgono giornalmente nell’assistenza e nella tutela di tutti i cittadini che hanno necessità di prestazioni previdenziali e sociali ( pensioni, disoccupazioni e ammortizzatori sociali, tutela della salute, ecc …).

L’INCA Cgil di Salerno ha patrocinato nell’ultimo anno circa 30.000 pratiche, inoltrate agli Istituti previdenziali e assistenziali e ai Ministeri.

Senza l’aiuto e la consulenza degli uffici di Patronato sarebbe molto difficile per i cittadini essere informati sui propri diritti e riuscire ad esercitarli.

A fronte di questi casi di truffa – che è giusto accertare e far emergere – la CGIL di Salerno e l’INCA Cgil ritengono, però, che non debba venir meno la fiducia dei cittadini verso il lavoro dei Patronati.

Maria Di Serio 

Segretario Generale Cgil

Giuseppe Roviello

Salerno Direttore INCA Salerno

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.