Site icon Salernonotizie.it

Castellabate, cartellone estivo con grandi eventi e riscoperta delle tradizioni

Stampa
Estate all’insegna degli eventi a Castellabate, alla riscoperta delle antiche tradizioni della gastronomia tipica e del folklore locale. È una stagione estiva tutta da vivere quella che ha preso il via nel Comune cilentano che, oltre ai paesaggi mozzafiato, a uno dei “Borghi più belli d’Italia” e al mare su cui sventola la Bandiera blu della Fee, le 4 vele di Legambiente e Touring Club e la Bandiera verde dei pediatri italiani, offre a turisti e residenti appuntamenti per tutti i gusti. La Giunta comunale nella seduta del 18 giugno ha approvato il calendario di manifestazioni estive che raccoglie le iniziative organizzate dal Comune o proposte da associazioni, pro loco e gruppi locali.

«Anche quest’anno siamo riusciti ad allestire un cartellone denso di appuntamenti di grande interesse – spiega l’assessore alla cultura Luisa Maiuri – Avremo, per esempio, la quarta edizione del Premio Pio Alferano con la direzione artistica di Vittorio Sgarbi, una serata del festival “Segreti d’autore” diretto da Ruggero Cappuccio con Tosca D’Aquino, la venticinquesima edizione di “Libri meridionali, Vetrina dell’editoria del Sud”. E ancora dal 24 al 28 agosto ci sarà la rassegna “Castellabate, il luogo dell’incanto”, giunta alla quarta edizione, che nel corso degli anni ha già visto susseguirsi sul palco artisti importanti. Di assoluto rilievo sarà anche “Cinecilento”, una due giorni dedicata al cinema il 29 e 30 agosto, che prevede incontri con attori e registi famosi e workshop tematici».

«È un programma con tante attrattive, dai prestigiosi tornei sportivi alle serate di musica – aggiunge il consigliere delegato al turismo e alle politiche giovanili Carlo Montone – Assieme alle iniziative delle associazioni che contribuiscono a questa programmazione estiva, l’Amministrazione comunale si rende protagonista di alcuni appuntamenti di prestigio. È il caso della “Notte blu” del 17 luglio a Santa Maria che realizzeremo con il Gruppo commercianti riuniti: oltre a rappresentare un momento  di festa e di shopping notturno, vedrà l’istituzionalizzazione della “Bandiera blu” con la consegna della stessa in via ufficiale da parte del Comune all’Associazione pescatori in quanto sentinelle del mare. Diversi sono gli eventi musicali, dalla “Rassegna jazz” giunta alla quarta edizione, alla rassegna “Contest Cover”, il cui fiore all’occhiello sarà il 10 luglio con la serata tributo a Pino Daniele. Gli appuntamenti saranno tanti e presenti su tutto il territorio e si concluderanno a settembre con la terza edizione del Torneo di pallanuoto “Cilento costa blu” che vedrà 6 squadre nazionali competere nelle acque del porto di San Marco».

Il supporto logistico-organizzativo agli eventi è curato dall’Ufficio di promozione turistica del Comune.

Questi gli appuntamenti di giugno e luglio:

Exit mobile version