Porta Ovest di Salerno: approfondimenti su progetto e varianti

Stampa
cantiere_portqa_ovest_salernoSi era detto 30 giugno. Vale a dire oggi. Ma che la data per il possibile dissequestro del cantiere di Porta Ovest perdesse di ragionevolezza con il passare dei giorni, lo si era capito quando il gip del Tribunale di Salerno ha deciso di permettere ad una squadra di operai di entrare per sei ore al giorno nel cantiere finito sotto sequestro. Il motivo stava nella necessità di mettere in sicurezza la galleria dove i cinque periti nominati da Procura, autorità portuale e società Tecnis avrebbero dovuto fare rilievi e carotaggi per stilare le relazioni utili a capire cosa sia accaduto, a dicembre, con il cedimento di alcuni sostegni durante lo scavo.

Ai periti serve ancora del tempo, ma ciò che pare emergere è la delicatezza di una indagine che pareva concentrata sul crollo in galleria ed invece potrebbe avere radici più profonde, fino alla progettazione dell’opera e alle varianti in corso che hanno cambiato la fisionomia al disegno di Pica Ciamarra. E’ questo che la Procura vorrebbe approfondire: comprendere se i cambi in corsa ai tracciati possano aver influito sui lavori e se l’esecuzione si stata fatta finora a regola d’arte, utilizzando materiali idonei e corrispondenti al capitolato d’appalto. Il progetto di Porta Ovest impiega fondi europei per circa 150 milioni e prevede la costruzione di galleria in roccia per collegare l’area portuale con la zona del Cernicchiara e delle autostrade a monte di Salerno.

Fonte LIRATV

4 Commenti

Clicca qui per commentare

  • … segnatamente persa.

    Alla fine dopo le manie di protagonismo per dire con tante scuse che non c’era niente o che l’intoppo è stato “prontamente” risolto oppure per non fare la figura che nulla è stato trovato si dirà che qualcuno ha registrato lo scontrino del sapone per le mani sul libro dare-avere dell’appalto pubblico e questo non si poteva fare.

  • paese ridotto in MACERIE ,siamo il paese piu’ vecchio d’Europa e non solo per l’eta’ media ma anche e soprattutto nelle strutture, ma che schifo tra politici corrotti magistrati che si ricordano di andare a sequestrare quando l’opera e gia’ in fase di ultimazione ,qui c’e’ davvero da ripartire da zero ,FUORI TUTTI CI AVETE ROTTO …….

  • Ed allora la montagna che franava sulla statale 18 di vietri s.mare è collegata al traforo? Gli imbecilli che davano la colpa al progetto porta ovest si sono ricreduti?

  • Come sempre i magistrati distruggono: precedenti storici Svincolo di Battipaglia, Svincolo di Fratte. Sequestri infiniti, operte demolite e/o rifatte. Nessun colpevole. Anche qui solo articoli sui giornali, interviste, palcoscenici e danni all\’Italia . Grazie tante.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.