L’onorevole Pippo Civati a sorpresa fa visita a RuralHub di Calvanico (Salerno)

Stampa
Pippo_CivatiA sorpresa, da solo, senza nessun invito ufficiale, è arrivato a a RuralHub l’onorevole Pippo Civati, parlamentare del Pd, spinto dalla curiosità di conoscere da vicino i 120 ricercatori riuniti sui Monti Picentini per Commons Camp, per confrontarsi sui temi della Rural Social Innovation, della Smart Ruraliti e dell’Economia Collaborativa. L’intento, espresso da Civati ai giovani innovatori, provenienti da tutta Europa per il laboratorio che fa seguito al summit mondiale della scorsa settimana,  è “tentare di capire meglio il modo di operare nei territori”.

“Solo ripartendo dai territori e dall’unione tra l’innovazione e le nostre tradizioni saremo in grado di valorizzare le nostre comunità”, ha sottolineato l’onorevole durante il breve incontro informale, complimentandosi per l’iniziativa. “C’è uno scollamento epocale tra le istituzioni e larghe fasce di cittadinanza attiva – insiste Alex Giordano,docente di Social Innovation all’università Federico II di Napoli e direttore scientifico del collettivo di ricerca Ruralhub – Nelle aree meridionali, sopratutto quelle rurali e interne, abbiamo giacimenti sociali da trasformare in valore . Dobbiamo pensare a nuovi modelli di progresso che smettano di considerare il sud come un “non ancora Nord”. Dobbiamo tornare a ri-guardare i nostri luoghi, nel duplice significato di tornare a prendercene cura e di tornare a guardarli con occhi diversi , in chiave innovativa”.

Venerdì 3 luglio alle ore 10.30, al termine del primo laboratorio di Commons Camp, “Collaborative Territories Lab”,  saranno illustrati e discussi gli outputs della settimana con l’eurodeputato Daniele Viotti, con il quale la rete degli innovatori sociali sta immaginando un progetto pilota sui temi dell’economia collaborativa da presentare al Parlamento Europeo (con il supporto di RENA, Sharing Lab e P2PValue.eu).

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.