Presentazione della Scuola di Dottorato Internazionale dell’Università di Salerno

Stampa
universita_di_salernoVenerdì 3 luglio, presso l’Aula dei Consigli del campus di Fisciano, alle ore 9.30 si terrà la presentazione ufficiale della Scuola di Dottorato Internazionale dell’Università di Salerno, struttura didattica speciale di raccordo tra tutti i Dottorati dell’Ateneo, con l’obiettivo di favorirne l’integrazione e  promuoverne l’internazionalizzazione.

Parteciperanno all’evento il Magnifico Rettore Aurelio Tommasetti e i Coordinatori dei Dottorati attivi nelle diverse aree disciplinari.

La Scuola si rivolge a studenti stranieri o italiani che hanno conseguito la laurea magistrale (o titolo equivalente) all’estero. Per gli studenti della Scuola, sono state stanziate per ciascun anno accademico 7 borse triennali, di importo uguale a quello percepito dagli altri dottorandi, che comprendono in aggiunta la partecipazione ad un corso di lingua italiana e vitto ed alloggio gratuiti presso le residenze universitarie. Pertanto, già a partire dal terzo anno, la Scuola di Dottorato internazionale potrà contare su una ventina di allievi.

Nell’ambito dell’iniziativa, si terrà l’importante Conferenza del professore Rich De Millo su “21st Century University”, che affronterà il tema del futuro dell’organizzazione delle Università.

Rich A. DeMillo è  docente di Informatica presso il Georgia Institute of Technology e direttore del Centro per le Università del 21° secolo (C21U). Durante la sua carriera accademica, ha ricoperto incarichi presso la Purdue University, l’Università del Wisconsin e, in Italia, presso l’Università di Padova. E’ responsabile per l’innovazione didattica presso il Georgia Tech ed è portavoce nazionale della rivoluzione on-line nel settore dell’istruzione superiore. Il suo libro del 2011 “Abelard to Apple: The Fate of American Colleges and Universities,”  ha contribuito ad innescare la discussione internazionale sul futuro dell’istruzione superiore. Un secondo libro sull’argomento, “Revolution in Higher Education: How a Small Band of Innovators will make College Accessible and Affordable”, sarà pubblicato dalla MIT Press nel corso del 2015.

 

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

 

ore  9.30

Saluti istituzionali e Presentazione dei lavori

Magnifico Rettore Aurelio Tommasetti

 

Attività di internazionalizzazione nella didattica

Prof. Rita Aquino

 

Altre iniziative internazionalizzazione di Ateneo

Prof. Epifanio Ajello

 

Dottorati Area Umanistica

Prof. Luca Cerchiai

 

Dottorati Area Scientifica

Prof. Gianluca Sbardella

 

Presentazione della Scuola di Dottorato Internazionale

Prof. Gaetano Guerra

 

ore 11.00

Conferenza “21st Century University”

 

Introduzione

Prof. Ugo Vaccaro

Conferenza a cura di Rich A. DeMillo (Georgia Institute of Technology)

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.