Site icon Salernonotizie.it

Campania: convocato per giovedì 9 luglio il Consiglio Regionale

Stampa
La prima riunione del nuovo Consiglio Regionale della Campania è stata convocata dal consigliere anziano, Rosa D’Amelio, per giovedì 9 luglio, alle ore 16, a Napoli. La seduta è stata fissata per il pomeriggio, poiché in mattinata il presidente De Luca ha un
impegno a Roma. Il consigliere anziano, Rosa D’Amelio, sta facendo partire i telegrammi per i consiglieri eletti. L’ordine del giorno ricalca quello della seduta saltata il 29 giugno scorso: dunque, oltre alla presa d’atto della proclamazione degli eletti, si procederà con l’elezione del presidente dell’assise, dell’ufficio di presidenza e con il discorso programmatico di De Luca, che può essere presente in virtù della sospensione del provvedimento firmato dal premier Renzi.

Per la giunta, invece, si parla dell’inizio della settimana successiva. Pare confermata l’indicazione di una giunta snella, con otto assessori al massimo sui dieci nominabili. Confermata anche la ripartizione per genere: 4 uomini e 4 donne. Saranno tutti tecnici, ovviamente indicati dalle diverse aree politiche della coalizione che ha sostenuto De Luca. Una scelta dettata dalla prudenza che richiede il momento, poiché gli effetti della legge Severino sono aggirati ma solo in via temporanea. L’inserimento di politici puri, espressione del consiglio, sarà possibile solo in corsa. Il ruolo di Presidente dell’Assemblea potrebbe essere affidato a Rosetta D’Amelio, ma non è scontato: possibile un colpo di scena. Mentre per la vicepresidenza il più accreditato rimane il parlamentare deluchiano Fulvio Bonavitacola.

Fonte LIRATV

Ecco di seguito il telegramma ufficiale: «Ai sensi dell’ articolo 34 dello Statuto e dell’articolo 4 del Regolamento Interno, il Consiglio Regionale della Campania est convocato per la seduta di insediamento della X legislatura il giorno 9 Luglio 2015 alle ore 16,00 nella sala delle Adunanze del Consiglio, sita in Napoli, al Centro Direzionale, isola F13, al fine di procedere ai seguenti adempimenti preliminari:

1)    Presa d’atto della proclamazione degli eletti;

2)    Elezione del Presidente del Consiglio Regionale;

3)    Elezione dei componenti dell’Ufficio di Presidenza;

4)    Esposizione del programma di governo da parte del Presidente della Giunta e discussione.

Exit mobile version