Salerno: pericolo malattie infettive, il sindaco vieta l’acquisto di cozze e vongole dagli ambulanti

Stampa
Soutè-di-cozze-e-vongole-salernoIl sindaco del Comune di Salerno Vincenzo Napoli in una ordinanza emessa per la prevenzione malattie infettive (dall’epatite A al tifo e al paratifo) , invita i cittadini ad acquistare i frutti di mare esclusivamente dai rivenditori autorizzati e a non consumarli crudi: la cottura deve essere completa per l’inattivazione dei microrganismi patogeni. L’allarme è scattato dopo alcuni malori causati dal consumo indiscriminato di cozze, vongole, lupini, cuori, capesante, cannolicchi, tartufi di mare, telline ed altro acquistati da rivenditori non autorizzati. C’è il rischio di una possibile recrudescenza delle malattie infettive.

L’ORDINANZA.

ORDINANZA N. 20/2015
Prot. Arch..Gen.n.101707 del 02.07.2015

IL SINDACO

Visto il rapporto  dell’ Unità Operativa Veterinaria  Distretto Sanitario n.66 di Salerno – prot. n.483 del  29.06.2015 – prot. Arch.Gen.n.99781 del 30.06.2015 – in merito alla prevenzione di alcune malattie  infettive quali EPATITE A, TIFO E PARATIFO, da consumo di molluschi bivalvi ( frutti di mare) raccolti in aree di mare non classificate o soggette a restrizioni per accertata presenza di parametri microbiologici, chimici e fisici non conformi ai limiti di legge;

Considerato che – in  particolare nella stagione estiva – il consumo indiscriminato dei frutti di mare (cozze, vongole, lupini, cuori, capesante, cannolicchi, tartufi di mare, telline ecc.) può essere causa  di una possibile recrudescenza delle malattie infettive tipo EPATITE A,TIFO E PARATIFO

Visti i Regolamenti (CE) n.882- 852 – 853- 854/2004;

Visto il Regolamento (CE) N.178/2002;

Vista la delibera di Giunta Regionale della Campania n.229 del 31.05.2011;

Visto il D.lgs n.267  del 18.08.2000  e successive modifiche;

Ritenuto di dovere adottare,in via cautelativa, i necessari  provvedimenti a tutela dell’igiene e della salute pubblica;

INVITA

I Cittadini – a tutela della propria salute – ad acquistare i frutti di mare esclusivamente  dai rivenditori autorizzati e a non consumarli crudi e la cottura deve essere completa per l’ inattivazione dei microrganismi patogeni.

ORDINA

Il divieto assoluto della raccolta dei molluschi bivalvi e della vendita degli stessi in forma ambulante non autorizzata e l’osservanza delle norme sanitarie applicabili alla produzione e commercializzazione dei molluschi bivalvi vivi di cui ai Regolamenti comunitari vigenti.

I contravventori delle su indicate disposizioni saranno puniti con sanzioni amministrative e nei casi più gravi denunciati all’ Autorità Giudiziaria.

MANDA

• ai Messi Notificatori  per la pubblicazione all’Albo Pretorio per giorni  20 (venti )Sede-

• Al Settore Servizi Informativi per la pubblicazione sul sito web  del Comune di Salerno

• al Servizio Veterinario della ASL SA/2 Distretto 66- via Sichelmanno, n. 79. – SALERNO

• Al Settore Tributi – Ufficio Affissioni e al Servizio Appalti e Contratti -Ufficio Forniture- per la fornitura e affissione di manifesti.

Alle competenti Forze di Polizia per l’ottemperanza della presente ordinanza nonché per opportuna conoscenza e per quanto di competenza :

Comando di Polizia Municipale

Carabinieri  NAS – Salerno .

Vincenzo Napoli

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.