Castellabate, “Quintessenza in action al Castello” dall’8 al 15 luglio

Stampa
castellabate-e1364305265927Un mix di linguaggi artistici e di eventi creativi per una settimana in un’ambientazione d’eccezione. È l’evento “Quintessenza in action al Castello”, che si aprirà domani (8 luglio) e proseguirà fino a mercoledì 15 luglio nel Castello dell’abate a Castellabate. La manifestazione è organizzata dal Comune di Castellabate e dall’Associazione culturale “Arte Totale” di Salerno. È ideata dai direttori artistici Sergio Etere e Jacopo Naddeo e curata da Chiara Ianni,  Francesco Florio, Rosa Maria Vitola. Ripropone la formula di successo già sperimentata presso la Chiesa di Santa Sofia a Salerno. Il leit motiv è una mostra a cui partecipano artisti di diverse discipline. In contemporanea ci saranno eventi musicali, momenti di condivisione e di espressione artistica spontanea. In particolare, il pubblico potrà vedere gli artisti in azione e assistere alla magia del momento creativo in una prospettiva di arte come momento collettivo.

«Siamo lieti di ospitare e di contribuire all’organizzazione di questo evento che si preannuncia fuori dai consueti schemi – spiega l’assessore alla Cultura di Castellabate, Luisa Maiuri – Il nostro Castello dell’abate per una settimana diventerà il luogo in cui gli artisti potranno liberare la loro creatività e creare arte a 360 gradi. Affacciati sul mare delle sirene, in un contesto storico e ambientale dal fascino unico, pittura, ceramica, fotografia, danza, musica, street art e teatro si fonderanno componendo un ideale di armonia e bellezza, per la gioia di turisti e residenti».

Il titolo dell’evento richiama la “quintessenza”, elemento aggiunto da Aristotele ai quattro che costituiscono l’universo secondo la tradizione filosofica empedoclea (aria, acqua, terra e fuoco). Richiama il divenire del fatto artistico che si compie e si manifesta nel suo processo di formazione. Mercoledì 8 luglio alle ore 21 si terrà il vernissage della mostra, a seguire spettacolo della Compagnia Daltrocanto e performance artistiche di Mariagrazia Cappetti, Sergio Etere, Vincenzo Garofalo e Deborah Napolitano.

Il 9 luglio action artistiche di Ignazio Collina, Lidia D’Amico, Sergio Etere, Lucio Ippoliti, Gianpaolo Lambiase, Sandro Mautone e Alfonso Vitale. Alle ore 20 performance di Anna Calvanese “Bomba” e reading delle sue poesie della nuova collana “Prospettive” a cura di Poeti Poesia. Alle ore 21 concerto di Joe Petrosino Rockammorra Band.

Il 12 luglio alle ore 19 performance poetica di Maria Monica Martino con accompagnamento di Sonora Junior Sax. Action artistiche di Sergio Etere, Alfredo Raiola, Carmine Sorrentino, Ernesto Scivoli, street art con Peppe De Martino, Je Giorgio, Domenico Santopaolo, Gennaro De Mita. Alle ore 21 spettacolo teatrale “Qui e altrove” a cura del Gruppo Taetro7, regia di Bruna Alfieri e Andrea Bastolla. Alle ore 22 proiezione del videoclip “If you want” di Peste Mc Cutre Production. Alle ore 23 scuola di ballo “New Perla del Drago”.

Il 15 luglio action artistiche di Alessandra Cannavacciuolo, Sergio Etere, Raffaella Russo, Stefania Ugatti, Marco Vecchio. Alle ore 20 performance poetica di Valeriano Forte e accompagnamento di Raffaele Cocomero. Alle 21 spettacolo  musicale degli Iceberg 2.0.

SCHEDA DELL’EVENTO

  • Patrocini: Comune di Castellabate, Provincia di Salerno, Regione Campania, EPT di Salerno, Università di Salerno –  Cattedra di Sociologia degli audiovisivi sperimentali con il progetto  “Open Class”, Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni
  • Collaborazioni: Assessorato alla cultura Provincia di Salerno, Giovanni Coscia; Funzionario responsabile del Settore Musei e biblioteche della Provincia di Salerno, Barbara Cussino
  • Critico d’arte e seminari: Alfonso Amendola (Università di Salerno), Umberto Flauto
  • Fotografia: Michele Amoruso, Nico Boccia, Libero De Cunzo, Elio Di Pace, Gianni Grattacaso, Salvatore Lembo, Azzurra Mozzillo, Jacopo Naddeo, Pinella Palmisano, Gaetano Paraggio, Pio Peruzzini

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.