Site icon Salernonotizie.it

“Le verità sommerse”, oggi Schettino presenta a Salerno il suo libro

Stampa
Sarà presentato mercoledì 8 luglio presso l’Hotel Mediterranea a Salerno, il libro Le verità sommerse (ed. Graus), il racconto del Comandante Francesco Schettino scritto da Vittoriana Abate, giornalista Rai del programma Porta a Porta. Interverranno con gli Autori: Andrea Manzi – Giornalista e scrittore, Michele Tedesco – Avvocato Penalista. Modererà Franco Esposito – Direttore di Telecolore. “Le verità sommerse” è il memoriale del Comandante Francesco Schettino, la sua storia, la sua vita, le sue esperienze professionali e i ricordi prima e dopo la tragica notte del 13 gennaio 2012. Nel libro sono contenuti documenti, intercettazioni e testimonianze mai sentite prima. Un lavoro di attenta analisi della scatola nera che ha portato all’individuazione di alcune “sviste” nell’inchiesta.

Chi è l’uomo accusato di aver fatto naufragare la Costa Concordia? Aneddoti e testimonianze raccolte, per la prima volta, dalla giornalista Vittoriana Abate. La giornalista di Rai Uno – si legge dalla prefazione del Professore Cataldo Calabretta – ha svolto un lavoro scrupoloso e di attenta lettura degli atti processuali, cercando di riannodare le fila di questa tragica storia, attraverso le testimonianze. La Abate ha scandagliato secondo per secondo la scatola nera, le intercettazioni e le telefonate. Ha cercato documenti inediti, trascurati prima, dimenticati poi, nelle ricostruzioni giornalistiche e talvolta anche processuali. Questo memoriale offre ai lettori un’inchiesta scrupolosa e puntuale: dall’impostazione della rotta, al momento dell’impatto. Gli intrighi, le verità taciute, il processo mediatico e tutto quello che non è stato ancora compreso o raccontato del naufragio della Concordia.

Francesco Schettino è nato a Napoli nel 1960. Ha studiato all’Istituto Nautico Nino Bixio di Piano di Sorrento. Dopo aver conseguito il diploma di Capitano di Lungo Corso, ha iniziato una lunga gavetta: da Mozzo, ad Allievo Ufficiale fino a diventare Comandante. Vittoriana Abate, giornalista e scrittrice di origini salernitane. Dal 1990 lavora in Rai nei programmi giornalistici e da 15 anni è inviata del programma di Bruno Vespa Porta a Porta. Collabora con la trasmissione L’Arena di Massimo Giletti. È esperta di cronaca nera e giudiziaria, si occupa in prima linea dei più noti delitti, dei più clamorosi processi italiani e degli eventi di grande attualità. Per la casa editrice Graus ha scritto il libro Ciro Vive con Antonella Leardi.

Exit mobile version