Truffa all’INPS, ispezione dei Carabinieri in tutte le sedi provinciali

Stampa
INPSSi allarga ed arriva fuori provincia l’indagine sulla truffa ai danni dell’Inps messa in piedi nell’agro nocerino sarnese da imprenditori, lavoratori, funzionari pubblici e professionisti.

In questi giorni gli investigatori stanno ispezionando le sedi Inps delle cinque province campane, con particolare attenzione a quelle di Salerno, Napoli e Caserta. L’inchiesta Mastrolindo, avviata nel 2011 dal sostituto procuratore Roberto Lenza, ha già accertato complessivamente un danno erariale all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale di circa 37 milioni.

Quindici giorni fa, nell’ultimo blitz dei carabinieri, furono coinvolte otto persone, tra queste anche un funzionario dell’Inps di Nocera Inferiore, ma gli investigatori non escludono che possano esservi altri funzionari coinvolti. Ispettori dell’Inps che potrebbero aver omesso i dovuti controlli ed agevolato il sistema truffaldino.

«Un raggiro che sicuramente negli anni ha avuto la collaborazione di altri funzionari  e quindi l’indagine presto si arricchirà di un nuovo capitolo»  aveva dichiarato nell’ultima conferenza stampa il Sostituto Procuratore Roberto Lenza. Nell’inchiesta Mastrolindo fino ad oggi sono finite 44 persone, che a vario titolo avrebbero truffato l’Inps. 18 sono invece le aziende inesistenti scoperte in 4 anni di attività investigativa ed oltre 6.800 i rapporti di lavoro fittizi.

Fonte LIRATV.COM

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.