Formaggi senza latte: centinaia di allevatori a Roma per salvare il “Made in Salerno”

Stampa
Coldiretti_Latte_2Centinaia di allevatori salernitani sono scesi in piazza a Roma per protestare contro il via libera della Ue alla polvere di latte per la produzione di formaggi. Un provvedimento che si tradurrebbe, per la provincia di Salerno, in chiusura delle stalle, perdita di posti di lavoro e abbandono di interi campi e montagne dell’entroterra dove il formaggio si fa con il latte vero. “Gli allevatori stanno subendo una forte crisi – osserva il presidente di Coldiretti Salerno, Vittorio Sangiorgio – a causa dell’aumento dei costi dei mangimi e dei carburanti, della concorrenza spesso sleale dei paesi non europei, dei prezzi bassi pagati agli allevatori e degli elevati costi per conformarsi agli standard europei ambientali, di benessere degli animali, sicurezza alimentare e condizioni di lavoro.

Il formaggio senza latte sarebbe il colpo di grazia al comparto con una grave perdita di competitività delle nostre tipicità locali, a cominciare dal caciocavallo podolico, dalla manteca del Cilento e dei nostri rinomati pecorini”. Per ogni centomila quintali di latte in polvere importato in più scompaiono 17mila mucche e 1.200 occupati solo in agricoltura, secondo una analisi della Coldiretti. “E’ necessario impedire il via libera in Italia al formaggio e allo yogurt senza latte – conclude Sangiorgio – che danneggia e inganna i consumatori, mette a rischio un patrimonio gastronomico custodito da generazioni, con effetti sul piano economico, occupazionale ed ambientale”.

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Toh, sembra che De Luca ne abbia beccato una a vendere la centrale del latte a salerno.Pura coincidenza oppure previsione?

  • è ora di smettere con questa politica europea che danneggia l’Italia .
    Non mollate!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.