Processione San Matteo, Cammarota: “Non si ripetano i guasti dello scorso anno”

Stampa
San_Matteo_processione_2_Moretti“Non si ripetano i gravissimi guasti dello scorso anno, con le incomprensioni e le degenerazioni che mortificarono l’immagine della nostra città sulla stampa nazionale, per cui denunciai, unico a farlo come tutti ricordano, i fatti in Consiglio Comunale”. Così interviene Antonio Cammarota sulle polemiche in atto per la processione del 21 Settembre : “Quest’anno c’è il tempo per organizzare la celebrazione religiosa del Santo e la festa di un popolo e delle sue Istituzioni civili che, con la processione, lo omaggiano”, afferma l’avvocato salernitano, “nella giusta sintesi, non pagana ma popolare e sacra, di religiosità e tradizione, come è nella volontà di tutti, della Chiesa, del popolo, dei portatori”.

“La città è del Santo Patrono nel giorno della processione”, continua Cammarota, “e in questa rinnovata chiarezza la Statua ben potrebbe accedere nel Palazzo di rappresentanza del popolo della città di Salerno”. Di qui, l’invito di Cammarota al Sindaco : “lo scorso anno, nel Consiglio Comunale, dopo San Matteo, chiesi che le autorità civili si incontrassero con quelle religiose per chiarire i guasti, ora lo si faccia per prevenirli”.

3 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Sempre più paganeggianti !Ma , mi domando,secondo gli ostinati delle tradizioni, il simulacro di San Matteo se non viene portato fin dentro l’androne del Comune,il Santo non proteggerà comunque la città?Con tutto il rispetto delle devozioni popolari,ma ritengo giusto e doveroso che le autorità ecclesiaste facciano capire al popolo semplice dove ha termine la devozione e dove inizia il Sacro.

  • Ma considerato che ormai di sacro (quello vero) e di spiritualità si è perso ogni traccia, che già era minima, ed sono rimasti solo superstizione e la SOLITA camorra associata a questi riti ”religiosi”, perchè non sospendere questa sagra paesana e pensare a solenni riti religiosi magari, con musiche sacre, ed altri eventi culturali da tenere al Duomo. Sarebbe molto più costruttivo per le coscienze e la CULTURA sia laica che religiosa: Un appello agli ”intellettuali” salernitani.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.