Rapporto Federculture: solo l’8.3% dei turisti stranieri arriva in Campania

Stampa
turisti_cinesiServe una governance  culturale e turistica che vada oltre le etichette politiche e dei soliti club per lavorare ad una rivoluzione culturale che miri alla valorizzazione e fruizione dei beni culturali con una partecipazione attiva di cittadini ed associazioni ed una capacità organizzativa non estemporanea di eventi e di pacchetti turistici veri – cosi dichiara Agostino Ingenito, presidente nazionale Aigo Confesercenti e delegato Assoturismo Campania a margine della presentazione dei  dati del rapporto Federculture presentati ieri  a Roma. “L’analisi effettuata  dimostra che è necessaria una forte azione che sviluppi percorsi possibili verso la valorizzazione del nostro patrimonio culturale che rappresenta il 25% di quello italiano ma che è visitato da appena l’8,3% dei turisti stranieri che arrivano in Italia. E che ancora peggio non è affatto conosciuto dagli stessi cittadini campani.

Abissali poi le percentuali di  astensione complessiva alle attività culturali che in Campania e nel Sud supera l’80, 90% in settori come musica classica e teatro. La spesa mensile in cultura per le famiglie della Campania è pari a circa 54 euro. “Mai come in questo periodo è necessario avere una chiara visione sul presente e futuro turistico culturale del nostro territorio regionale – continua Ingenito – Ecco perché esorto il neo Governatore Vincenzo De Luca a sviluppare percorsi condivisi che vadano nella direzione di realizzare azioni concrete che mirino all’effettivo censimento dei beni culturali, alla loro valorizzazione e fruizione ed ad un coinvolgimento diretto della filiera economica turistica. Da Assoturismo Campania viene chiesto un incontro tecnico anche per il futuro dell’organizzazione turistica regionale. “Abbiamo ancora ept e aziende commissariate, nulla si sa della gestione organizzativa e la ripartizione del territorio in ptl – dichiara Ingenit o- E’ necessario che non appena insediato il consiglio, si possa condividere un progetto che tenga conto di tutti gli attori in campo e che dia chiare risposte al settore che riveste un ruolo fondamentale per la nostra economia regionale”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.