L’8 settembre Elisabetta Gregoraci inaugura la VI edizione del Premio Fabula di Bellizzi

Stampa
Premio_FabulaSi è svolta presso la Sala Giunta della Provincia di Salerno, l’anteprima dell’edizione 2015 del Premio Fabula. La rassegna nasce nel 2010 nella città di Bellizzi da un’idea di Andrea Volpe, allo scopo di stimolare la creatività di bambini e ragazzi ed accendere i riflettori su chi fa spettacolo e cultura nel nostro Paese premiando le eccellenze del nostro territorio.

“Come ogni anno, i protagonisti assoluti del Fabula sono i bambini e ragazzi che partecipano al concorso nelle varie categorie- ha spiegato il direttore artistico-. Per noi è fondamentale che tornino ad avere uno stimolo creativo che li faccia riflettere e che li avvicini a tematiche importanti come la valorizzazione del territorio, il rispetto dell’ambiente e l’importanza dei valori come l’amicizia. Attraverso i loro scritti tentiamo di tenerli per qualche giorno lontani da computer e videogiochi avvicinandoli a laboratori consentendogli anche di interagire con  personaggi dell’imprenditoria, della cultura e dello spettacolo”.

Tanti gli artisti premiati nel corso degli anni da Pippo Baudo a Enrico Montesano passando per Gigi e Ross e Cristina D’Avena. Quest’anno il taglio del nastro è affidato a Elisabetta Gregoraci, conduttrice di Made in Sud, show girl e debuttante nel mondo dell’editoria per bambini con il suo libro di favole “Mamma Elisabetta racconta… Favole, ricordi e piccole ricette d’amore”. Sarà lei ad inaugurare la sesta edizione trattenendosi anche con i ragazzi per un piccolo laboratorio di scrittura creativa. Altro ospite d’onore sarà il musicista, cantante e compositore Niccolò Agliardi, che ha ideato la colonna sonora della fortunatissima serie Rai “Braccialetti Rossi” e che si esibirà in un live gratuito. Tutti gli altri ospiti del fittissimo programma saranno resi noti più avanti.

IL CONCORSO “Inventa la tua favola” è la sezione nella quale il Premio affonda le radici, fil rouge con la genesi pronto a trasformarsi – per l’edizione 2015 – in “Favole”, luogo figurato in cui esplode la creatività dei più piccoli. “Affabulatori” e “Creativi – Premio Michele Buonanno” sono invece le due sezioni che impreziosiranno il concorso. I migliori lavori, valutati da un’apposita giuria, parteciperanno alla fase finale che si terrà dall’8 al 13 settembre 2015. Durante la serata di gala saranno proclamati i vincitori delle sezioni “Favole” e “Affabulatori”. I due lavori, premiati da un’apposita giuria, costituiranno il soggetto per uno spettacolo che sarà messo in scena da attori professionisti durante l’edizione 2016 del Fabula.

È possibile iscriversi al Premio Fabula fino al prossimo 31 agosto inviando una mail contenete lo scritto del ragazzo all’indirizzo latuafavola@premiofabula.it oppure consegnandola a mano o spendendola a Premio Fabula via Pisacane, 7 84092 Bellizzi – Salerno. In caso di invio a mezzo posta farà fede il timbro dell’ufficio postale.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.