Provincia: Passato e futuro nella valorizzazione dei patrimoni librari, le biblioteche della Campania nella progettazione europea

Stampa
biblioteca_provinciale_SalernoVenerdì 17 luglio 2015 alle ore 9.30, presso il Salone “G. Bottiglieri” di Palazzo S. Agostino, si terrà “Passato e futuro nella valorizzazione dei patrimoni librari: le biblioteche della Campania nella progettazione europea”, la giornata conclusiva del Progetto POR “Riversamento dall’OPAC di Bibliorete nella Rete SBN Polo CAM e digitalizzazione del patrimonio antico relativo al territorio campano nei secoli XVII-XVIII”. Il Progetto riguardava la Biblioteca Provinciale di Salerno, le Biblioteche della Direzione dei Musei della Provincia di Salerno e del Centro Studi Salernitani “Raffaele Guariglia” di Raito, le Biblioteche Comunali di Altavilla Silentina, Baronissi, Cava de’ Tirreni, Minori, Sala Consilina e Siano e la Biblioteca Parrocchiale “Mons. don Antonio Pascale” di Arenabianca.

Nel corso dell’incontro verranno illustrate le numerose attività realizzate: il riversamento in SBN di circa 170.000 notizie bibliografiche relative ai fondi delle biblioteche aderenti al Progetto, la digitalizzazione di rari documenti in possesso delle biblioteche partecipanti, la fruizione dei servizi attraverso il portale web, la catalogazione del patrimonio antico e l’allestimento di percorsi scientifici, l’attività formativa e le pubblicazioni tematiche.

“Elemento qualificante del Progetto – afferma Giuseppe Canfora, Presidente della Provincia di Salerno – è stato il rafforzamento dei rapporti di collaborazione con le istituzioni locali, che potrà senz’altro favorire lo sviluppo di idee che abbiano una forte ricaduta sul territorio, e che contribuiscano ad un maggiore radicamento degli istituti culturali nella realtà provinciale. La promozione dei nostri patrimoni librari presso un numero sempre più ampio di cittadini – conclude il Presidente – ha costituito, infatti, l’idea scientifica cardine del Progetto, attuata attraverso un’intensa attività scientifica e l’utilizzo delle più moderne tecnologie”.

“Il rilancio delle biblioteche presenti in ambito provinciale – aggiunge Barbara Cussino RUP del Progetto – da un lato non può prescindere dall’arricchimento delle competenze professionali degli operatori del settore, e dall’altro è strettamente connesso alla possibilità di offrire agli utenti nuove e differenziate occasioni di fruizione del patrimonio documentale custodito presso le nostre istituzioni culturali. Obiettivi questi che all’interno del POR hanno avuto un particolare rilievo con la realizzazione di percorsi didattici appositamente predisposti per i bibliotecari e la creazione di una teca digitale che al momento raccoglie le riproduzioni tratte da circa trenta edizioni antiche, ma che potrà essere nel tempo ulteriormente incrementata”.

Interverranno il Presidente Giuseppe Canfora, Giovanni Coscia, Consigliere provinciale Delegato per i Beni Culturali, Rosanna Romano, Direttore Generale della DG per le politiche sociali, le politiche culturali, le pari opportunità e il tempo libero della Regione Campania, Ciro Castaldo, Dirigente del Settore Musei, Biblioteche ed Attività Culturali della Provincia, Barbara Cussino, Funzionario Delegato del Settore Musei, Biblioteche ed Attività Culturali della Provincia, Renato La Porta, Responsabile Operativo Almaviva, Roberto Sasso, Amministratore Polidoro, Michele Todino, Amministratore Unico Blue Cloud Engineering, Anna Maria Vitale, Membro del Comitato Esecutivo Nazionale dell’AIB, i Sindaci dei Comuni di Altavilla Silentina, Baronissi, Cava de’ Tirreni, Minori, Sala Consilina, Siano. Modererà l’incontro il giornalista Marcello Napoli.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.