A Napoli in piazza Matteotti il primo ufficio postale multilingue

Stampa
Poste_multietnicoCinese, polacco, ucraino, inglese e naturalmente l’italiano. Sono le lingue parlate dagli operatori dell’ufficio postale “Napoli 83”: una novità per tutti i cittadini che Poste Italiane presenta oggi nella sede di piazza Matteotti a Napoli, città pilota per attuare, per la prima volta in Campania, il “Progetto Multilingua” di Poste Italiane. “Il progetto nasce per favorire il processo di integrazione in Italia, con l’inserimento negli uffici postali di operatori in grado di facilitare la comunicazione con gli immigrati e di comprenderne le esigenze con un’offerta specifica di prodotti e servizi” ha spiegato il responsabile dell’Area Territoriale Sud di Poste, Roberto Minicuci, presentando alla stampa l’ufficio postale di piazza Matteotti. Qui lavorano due sportelliste di origine ucraina e polacca, con perfetta conoscenza della lingua madre, nonché dell’italiano e dell’inglese ed altri tre operatori, italiani, con perfetta conoscenza della lingua cinese e di quella inglese. “A loro tutti i cittadini potranno rivolgersi sapendo di poter contare, all’occorrenza, su un importante aiuto per superare barriere linguistiche e culturali” ha aggiunto Minicuci.

Dieci sono gli sportelli a disposizione dell’ufficio di Napoli 83, due sale consulenza e materiale informativo e indicazioni nelle diverse lingue, per una agevole compilazione della modulistica. Il gestore delle attese, a differenza degli altri, invece di indirizzare la clientela ai diversi servizi, è predisposto alla scelta della lingua straniera e all’operatore madrelingua: cinese, ucraino, polacco ed inglese. Nell’ufficio postale tutti gli sportelli sono abilitati ai servizi di “Sportello Amico”: i cittadini possono quindi richiedere, oltre ai tradizionali servizi come il pagamento dei bollettini e la spedizione della corrispondenza, la documentazione per la richiesta e il rinnovo dei permessi di soggiorno.

L’ufficio dispone di due Atm Postamat per le operazioni di prelievo, pagamento bollettini, ricariche telefoniche e per la fruizione dei servizi legati al conto Bancoposta. Sono inoltre disponibili i servizi più richiesti dai cittadini  stranieri, come il trasferimento fondi  con Moneygram, PostePay Twin, PosteMobile, accettazione corrispondenza nazionale ed estera (es. posta prioritaria, assicurata) e spedizioni nazionali e internazionali (es. paccocelere internazionale). L’ufficio “Napoli 83”, diretto da Francesca De Angelis, è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.20 alle ore 19.05 e il sabato dalle ore 8.20 alle ore 12.35.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.