Manca l’acqua, scoppia protesta nel carcere di Avellino

Stampa
carcere_detenuti_rissaUn sovrintendente della polizia penitenziaria è finito in ospedale per aver inalato i fumi sprigionati da stracci e bombolette incendiate durante una violenta protesta scoppiata la scorsa notte nel carcere di Avellino a causa della mancanza d’acqua.

A darne notizia sono le organizzazioni sindacali della polizia penitenziaria Sappe e Uil Penitenziari. I detenuti, a quanto si apprende hanno incendiato lenzuola ed effetti personali, facendo anche scoppiare qualche bomboletta di gas.

La protesta è avvenuta, riferisce Donato Capece del Sappe, in tre-quattro celle del reparto alta sicurezza e l’ordine è stato riportato grazie al tempestivo intervento del personale al quale, Eugenio Sarno, segretario della Uil Penitenziari, esprime un plauso “per aver gestito con professionalità ed intelligenza, e senza ricorrere alla forza, una situazione che poteva degenerare”.

Le due organizzazioni sindacali sollecitano un immediata soluzione dei disagi causati dalla mancanza d’acqua mentre il Sappe sollecita “l’immediato allontanamento di tutti i detenuti coinvolti nella protesta”.

La rivolta è scoppiata intorno alle 3.00 della notte scorsa ed è stata sedata dal personale in servizio, coordinato dal direttore della Casa circondariale avellinese, Paolo Pastena. L’emergenza idrica, che in questi giorni sta interessando l’Irpinia, ha effetti più gravi nell’approvvigionamento del carcere anche a causa di un problema tecnico delle pompe idriche che da anni non è stato ancora possibile risolvere.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.