Pontecagnano: da sabato 18 luglio servizio di Polizia Ecozoofila attivo sul territorio

Stampa

Guardie_zoofileDa sabato 18 luglio 2015 sarà attivo sull’intero territorio comunale il nuovo servizio di Polizia Ecozoofila espletato dall’associazione Anpana-Oepa e predisposto dal Sindaco Ernesto Sica e dall’Assessore all’Igiene urbana e alla Tutela ambientale Mario Vivone. Tra i compiti delle guardie, che domani sera presteranno giuramento al Comune, figurano la salvaguardia ambientale e, in particolare, il contrasto all’abbandono incontrollato dei rifiuti. Gli operatori, coordinati dalla Polizia Municipale, saranno impegnati, a titolo volontario e gratuito, in ambito di prevenzione, sensibilizzazione e repressione dei reati e degli illeciti amministrativi con riferimento alle leggi e ai regolamenti generali e locali in materia di protezione ambientale e seguendo le disposizioni previste dall’ordinanza sindacale n. 30 dell’11 giugno 2015 in materia di raccolta differenziata e decoro urbano.

Le guardie ambientali, che nell’esercizio delle proprie mansioni assumono la funzione di pubblici ufficiali, supporteranno anche i caschi bianchi per necessità operative particolari quali ausilio per l’ordine pubblico e azioni di sorveglianza. Intanto, nella giornata di ieri, presso il Complesso Ex Tabacchificio Centola, sono stati consegnati 65 attestati di frequenza relativi al corso per guardie ambientali e operatori del servizio di Polizia Ecozoofila. Insieme al Sindaco Sica e all’Assessore Vivone, erano presenti il Capitano Antonio Altamura, Comandante della Polizia Municipale, il Maggiore Domenico Citro, Presidente provinciale Anpana-Oepa, e il Maresciallo Capo Giovanni Ciccarone, Comandante del Distaccamento di Pontecagnano Faiano Anpana-Oepa.

L’Amministrazione ha inteso augurare buon lavoro alle guardie ribadendo grande sostegno al progetto e auspicando “la massima sinergia possibile per affrontare e risolvere da subito le criticità e favorire la salvaguardia ambientale”. Il Capitano Altamura ha, dunque, fornito alcune importanti indicazioni agli operatori e ha espresso la volontà di instaurare una proficua collaborazione e concretizzare un’intensa programmazione“basata sulla determinazione negli interventi e sul rispetto della Città”. Il Maggiore Citro ha, infine, ringraziato l’Amministrazione per l’intesa confermando la volontà di raggiungere importanti risultati nell’interesse del territorio.

Il servizio si inserisce pienamente nell’ambito del progetto ‘Pontecagnano Faiano Sicura’ teso a garantire una maggiore sicurezza territoriale a 360 gradi e contrastare il degrado ambientale con una mobilitazione interforze e un’azione sinergica tra tutti gli operatori attraverso il coordinamento del Generale Maurizio Carbone, figura di notevole caratura professionale e di grande esperienza

Per collaborare attivamente alla vigilanza ambientale e per informazioni è possibile contattare  l’Associazione Anpana-Oepa all’indirizzo mail anpanaoepasalerno@gmail.com.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.